• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

importazione piante dal Giappone?

ElviraD

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un appezzamento di terreno , qui in Puglia, il mio sogno è di poter piantarvi un ciliegio giapponese e un pruno giapponese. Non so però se sia possibile importare questi alberi da frutto o se potrei avere problemi , soprattutto per il ciliegio , tenendo in considerazione che nel mio paese nello specifico si produce la qualità autoctona "ciliegia ferrovia". A chi mi dovrei rivolgere? tenendo conto che sono un privato e non un'azienda quindi l'importazione sarebbe limitata. per fortuna in Giappone sono precisissimi con le scartoffie quindi non avrei problemi nel chiedere certificati vari.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Perché vuoi acquistare direttamente in Giappone, quando puoi tranquilamente reperire in Italia le piante sopra menzionate, senza dover affrontare tutta una trafila burocratica?
Basta che tu sappia le varietàche ti interessano...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E SI DEVE sempre far capo al CITES sopratutto dato che da quel che ho capito la zona dove potrebbero essere piantumate è zona D.O.P di altre specie di ciliege incorrendo ob torto collo ad una possibile ibridazione tra le specie......cosa proibita......
quindi il problema non è puramente l'acquisto .....ma la vera possibilità o impossibilità all'impianto.....
devi chiedere a quella che una volta era la guardia forestale ed che oggi è stata incorporata dai carabinieri diventando appunto carabinieri DEL NUCLEO forestale ...
od anche a agli ufficiali addetti alla dogana (organismo MOLTO competente sia sull'importazione, sia sul C.I.T.E.S.).....

PS poco importa se tal pianta si possa trovare anche già in commercio sul suolo italiano .... se la zona dove dovrebbe essere impiantata è zona protetta probabilmente ne è fatto divieto
.... infatti tale zona se definita di origine protetta ci sarà bene un motivo....e le protezioni sono capitolati di coltura ben definiti e regolamentati da leggi dello Stato oltre che dalla C.E.....
 
Ultima modifica:
Alto