• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione Phal

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
essendo nuovo, mi presento: son Mattia, ho 22 anni e da poco mi sono deciso di coltivare questa mia passione per le orchidee :) siccome erano giorni che mi informavo sui vari metodi di coltivazione, avendo studiato le varie tecniche che Marealto ha pubblicato qui, ho deciso di provarci anch'io. Ecco che ieri ho dato via al tutto: ho impollinato due mie Phal nella speranza inizi a maturare il bacello ( per ora lo stigma si è chiuso racchiudendo al suo interno i pollinodi! )
scrivo a voi nella speranza di ottenere qualche informazione aggiuntiva in più in merito all'ereditarietà dei caratteri! ad esempio: quali colori risultano dominanti e quali invece recessivi? :)
vi posto anche le foto delle due "mamme" così magari da agevolarvi, nel caso, nella risposta! :) foto 1.jpg foto 2.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
aggiornamento :)
dopo quasi un mese i baccelli stanno lievitando un sacco! :) 11160336_10204431956694054_806908923_n.jpg 11164117_10204431956734055_120814508_n.jpg

non so se l'ho già chiesto o meno, ma è vero che si può seminare prima dell'apertura spontanea del baccello?

Bouboule

Giardinauta
Ciao e benvenuto Mattia! Non ti scrivo per darti consigli perché ne so zero di impollinazione di orchidee… Anche io avevo letto qui sul forum di un ragazzo, se non sbaglio, che lo aveva fatto e mi era venuta la curiosità di provarci. Solo che intanto non me la sento proprio e poi le mie orchidee si sono riprese da poco da un periodo di stress. Comunque pare tu ci sia riuscito, complimenti! Ti faccio il mio in bocca al lupo per le successive tappe :eek:k07: aggiornaci!

matti3001

Aspirante Giardinauta
i baccelli ormai sono entrati nel secondo trimestre ( :lol: ) e tra non molto compiono 4 mesi; dite che posso provare a seminarli comunque o è meglio aspettare che si aprano da soli? :)

matti3001

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
poco dopo l'aver compiuto 4 mesi, i baccelli si sono aperti e ho provato a seminare in data 10/08.
dopo mille difficoltà riscontrate e del tutto inaspettate ( dannate spore termoresistenti!!!) un solo vasetto s'è sterilizzato totalmente e ad oggi PARE che qualcosa inizi a muoversi:
12025383_10205345972343874_1068071119_n.jpg 12025405_10205345972623881_264721633_n.jpg

quello che mi lascia un po' perplesso è che solo questi che vedete si presentano così! gli altri sul terreno mi paiono fermi! può essere dovuto a valori di pH sballati del terreno? :\
comunque sia, in questi presumo 3 protocormi ripongo la massima fiducia, vedremo! :D

Ultima modifica:

Paola Di Sanzo

Aspirante Giardinauta
ciao matti3001 i miei baccelli sono di un mese e mezzo attendo con ansia di provare la semina ,ho alcune informazioni sui terreni di coltura da usate,tu come hai fatto ,vedo che sei riuscito per ora . Mi puoi rispondere al più presto e tenermi aggiornata te ne sarei grata.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Bravo Mattia!!!
6 riuscito!!:tupitupi::tupitupi:
In che sostanza hai versato i semini?
Anch io ho ibridato la mia phal!!!il 15 maggio!!e Nn vedo l ora di provare..ad ora appaiono così i miei fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le faq trovate tutte le info per impollinazione e semina

le discussioni sulla semina non sono recentissime, quindi magari evitiamo di rivolgerci direttamente a soggetti che non sono nemmeno più sul forum :D
servono più che altro come foglio informativo su "da dove cominciare"
hanno tutte le informazioni necessarie per operare dall'inizio alla fine, ma se si vuole discuterne in un thread ad hoc, come in questo caso, va benissimo
ricordiamoci anche che non è un'operazione che tutti fanno, e magari non è immediato il riscontro in merito

:ciao:

https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Si grazie!!!
È proprio grazie alle Faq che sono riuscita ad impollinare..
Anche se deve ancora trascorrere del tempo per la maturazione dei baccelli 2 cose Nn mi sono chiare:
1)la sterilizzazione dei barattoli si fa con tutto il terreno di coltura?( si vede che Nn ho mai fatto conserve:oops:)
2) la sterilizzazione gassosa di cui ho letto sostituisce la sterilizzazione fatta con bollitura e sale?

Alto