• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione

theseg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, vi chiedo un consiglio, dovrei creare un piccolo impianto d'irrigazione automatico.
Un timer con elettrovalvola o che mi comandi un elettrovalvola e poi a valle devo mettere una pompa sempre comandata dalla stesso timer, avete dei consigli anche sui prodotti.
Come sempre non vorrei spendere un esagerazione.

GRAZIE!

Antonio81

Giardinauta Senior
partiamo cmq da zero eheheh ti consiglio questa http://www.ebay.it/itm/like/221036062872 e di mettere un presscontrol nel pozzo ci sono anche altre soluzione ad esempio centraline che ti comandano attraverso un uscita apposita con l'ausilio di un relè la pompa ma secondo me risparmi di più se fai come ti ho indicato prima.....

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo sempre con il primo eviti di dover accendere la pompa ogni qualvolta che devi collegare la canna o il tubo per irrigare.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, vi chiedo un consiglio, dovrei creare un piccolo impianto d'irrigazione automatico.
Un timer con elettrovalvola o che mi comandi un elettrovalvola e poi a valle devo mettere una pompa sempre comandata dalla stesso timer, avete dei consigli anche sui prodotti.
Come sempre non vorrei spendere un esagerazione.

GRAZIE!
intanto sarebbe meglio sapere che tipo d'impianto vuoi fare ....
--per il prato , per un vario giardino, per un terrazzo o un balcone , per una serra o per cosa?
--alimentato da cosa ..... da un pozzo come paventato da Antonio81 o ....?
-- al timer e all'elettrovalvola vi arriva la corrente oppure no ?
--che dimensione/superficie dovrebbe irrigare questo impianto ?.....

questo per iniziare davvero....
altrimenti sarà difficile quantificare cosa serve e di conseguenza quanto in media potrebbe costare.....

theseg

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte, dovrei irrigare un orto, alimentato da una cisterna d'acqua, la corrente arriva si al timer che l'elettrovalvola volendo, una dimensione di ca 100mq

Antonio81

Giardinauta Senior
ma già hai timer elettrovalvole, e pompa collegata alla cisterna????? se non li hai ci sono dei programmatori analogici senza pile cioè indichi il tempo di apertura con la freccetta e parte.... esempio devi irrigare 10 minuti ti sposti con la lancetta sul 10 e parte dopo i 10 si chiude.... io non l'ho mai provato su 100mq ma su un'ala gocciolante lunga venti m collegato a una cisterna da 500l che raccoglie acque piovane e funziona bene ;) però di consiglio di studiarlo un po :):) questo è quello che ho io:
Timer Manuale Per Irrigazione Giardino Ribiland

Alto