• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione prato: richiesta consiglio

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
fra circa un mese devo seminare la festuca arundunacea per realizzare un prato nuovo.
Ho a disposizione una pompa sommersa trifase da 380V installata in un pozzo artesiano e all'uscita del tubo dove vorrei far iniziare l'impianto la portata è di circa 100 l/min con una pressione di 4 bar. la superficie da coprire è un rettangolo di 200mq (20 x 10).
Vorrei utilizzare degli irrigatori dinamici a scomparsa. Mi potete dare, gentilmente, qualche info su quanti irrigatori devo mettere e che tipologia?
Grazie 1000!

Ale

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Buon giorno,
fra circa un mese devo seminare la festuca arundunacea per realizzare un prato nuovo.
Ho a disposizione una pompa sommersa trifase da 380V installata in un pozzo artesiano e all'uscita del tubo dove vorrei far iniziare l'impianto la portata è di circa 100 l/min con una pressione di 4 bar. la superficie da coprire è un rettangolo di 200mq (20 x 10).
Vorrei utilizzare degli irrigatori dinamici a scomparsa. Mi potete dare, gentilmente, qualche info su quanti irrigatori devo mettere e che tipologia?
Grazie 1000!

Ale
per irrigare il rettangolo m.l. 20 x10 avresti bisogno di n. 6irrigatori dinamici di cui vanno installati n.4 a 90° e n. 2 a 180° io installerei rain bird serie 5000 oppure hunter mod. pgp ( entrambi attacco 3/4") nel caso di irrigatori statici avresti bisogno di 15 irrigatori

Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
ma secondo te dovrei farcela a irrigare il prato in una sola volta, senza uso di elettrovalvole?

alesk

Aspirante Giardinauta
mi viene un altro dubbio:
l'erogazione totale dei 6 dinamici o 15 statici sarà inferiore alla portata della pompa sommersa (100 l/min). A questo punto la pompa lavorerebbe sottosforzo....usando un linguaggio non tecnico: la pompa verrebbe un po strozzata? si potrebbe rovinare? Sarebbe un bel guaio in quanto essa è installata a 80 m in profondità.
Grazie
Ale

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Potrei sapere marca e modello della pompa? Mi pare strano che hai quella portata con la tua prevalenza.. pompe così potenti ne conosco, ma sono trifasi da più di 3 Kw che costano più di 1'000€.. Insomma non ne ho mai viste installate in un pozzo domestico.. E poi, hai già un autoclave/presscontrol? Hai altre utenze oltre la cannella principale? L'impianto lo vuoi cmq automatizzare giusto?

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
mi viene un altro dubbio:
l'erogazione totale dei 6 dinamici o 15 statici sarà inferiore alla portata della pompa sommersa (100 l/min). A questo punto la pompa lavorerebbe sottosforzo....usando un linguaggio non tecnico: la pompa verrebbe un po strozzata? si potrebbe rovinare? Sarebbe un bel guaio in quanto essa è installata a 80 m in profondità.
Grazie
Ale

una pompa centrifuga sommersa se viene "strozzata" non si danneggia, anzi lavora con meno sforzo e lo si può notare dall'assorbimento
oltretutto essendo v.380 ha meno problemi che una 230
comunque 6 irrigatori che erogano in media dai 10 ai 13 lt/m non è che ti avanzi poi tanto

Irrigatore dinamico a turbina HUNTER SRM 04
Portata: da 1,4 a 13,7 l/min; da 0,08 a 0,82 m3/ora
Pressione di esercizio consigliata: da 1,7 a 3,8 bar; da 170 a 380 kPa
Pressione di funzionamento: da 1,4 a 7 bar; da 140 a 700 kPa

sarebbe interessante sapere la pressione di 4 bar come l'hai misurata ?

Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
io ci metterei i PGP non gli SRM.. ha un bel rettangolo molto grande e la corta gittata degli SRM è inutile, oltretutto lo danno, con la testina più grande, per 9mt. PGP-ADJ con testina da 10 mt (2.0, PGP-ADJ | Hunter Industries) utilizzano circa 7 lt/min a 3 bar.

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
io ci metterei i PGP non gli SRM.. ha un bel rettangolo molto grande e la corta gittata degli SRM è inutile, oltretutto lo danno, con la testina più grande, per 9mt. PGP-ADJ con testina da 10 mt (2.0, PGP-ADJ | Hunter Industries) utilizzano circa 7 lt/min a 3 bar.

scusami sicuramente hai ragione tu, il mio era solo un esempio di portata oltretutto non sò nemmeno il significato di srm/pgp

alesk

Aspirante Giardinauta
Rispondo un po a tutti voi.
@Ariete
non so dirti la marca della pompa, essa fu installata a fine anni 70 (1978 o 79) e a mio padre costo non poco. La portata è di 100l/min in quanto la falda non offre di più.
Inoltre la pompa è dislocata nel mio campo (non ci sono altre utenze) e pertanto fu messa per irrigare un oliveto e alberi da frutta poi e negli anni è stata costruita una casa, pavimentato il piazzale, insomma ora è una bella villetta non residenziale a cui vorrei aggiungere un prato.
Vorrei automatizzarla in modo semplice: li timer comanda la pompa che alimenta una sola linea di irrigazione. Trattandosi di una 380, il timer lo faro installare da un elettricista.

@julweb
a breve e prima di acquistare e installare l'impianto devo rimisurare la portata come anche la pressione dato che sono dati forniti da mio padre e risalenti a diversi anni fa e chissa con quali metodi utilizzati.

Questa mattina ho misurato con precisione l'area da dedicare: 24 x 12 m. Quindi vorrei mettere in totale 8 irrigatori, cioè 4 per ogni lato lungo del rettangolo e precisamente 4 a con gittata di 90° e 4 con gittata di 180°. In questo modo posso sfruttare tutta la portata che ho e irrigare in meno tempo. Ditemi se sbaglio e dove sbaglio ;-)
mi dite la differenza tra gli irrigatori PGP e SRM?
io stavo pensando a questi, visto il prezzo conveniente :
Grazie, siete gentilissimi!
ALE

Ultima modifica di un moderatore:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora andiamo per gradi.. Prima di tutto bisogna sapere la portata effettiva della pompa all'utenza a 2,5 bar. Visto che la utilizzerai solo per irrigare la pompa potrà essere pilotata da un relè azionato dalla centralina (o da un semplice timer, nel remoto caso la portata sia sufficiente a mandarli tutti).

Che la falda ti dia 100 l/min non significa nulla. Serve una accurata misurazione della portata tramite i procedimenti indicati anche qui sul forum.

La disposizione degli irrigatori sarà sempre 3 per lato (quelli detti da te vanno bene, sono i PGP-Ultra) solo che utilizzerai testine più grandi (4,0 gittata 12m a 2,5 bar, richiedono 13,5 lt/min ciascuna).

Detto questo attendiamo la misura della portata ma, a meno che in fondo al pozzo ci sia un mostro di pompa, ti tocca dividere in 2/3 zone.

Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
ho appena misurato la portata ed è 96 l/min

info più precise sulla pompa: si trova a 60m in profondità ed è lunga o alta 2m circa. la marca mi è difficile saperla

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Evitiamo di mettere link commerciali e postiamo solo link a siti dei produttori.
per questa volta faccio un eccezione (quindi la prossima volta chiedi direttamente a chi ti fa "il prezzo conveniente"!)e ti dico che quello nel link è un pgp ultra (tra l'altro c'è anche scritto!).

alesk

Aspirante Giardinauta
90 lt a che pressione??

Non ho misurato ancora....non ho sottomano un manometro....cerco di recuperarlo nei prox giorni.
Cmq nell ambito degli irrigatori visti prima, la tabella delle portate relativi alle varie pressioni vedo che per l ugello 4 le pressioni vanno da 2 a 4,5 bar con raggi di azione da 11,6 a 12,5m.
La pressione cmq sarà compresa in questo ranger
Considerando che gli irrigatori saranno posizionati uno di fronte all altro....solo 1 metro non sarà sovrapposto.

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Con 6 irrigatori posizionati a specchio sei a posto.. non è che la copertura alla progettazione deve essere millimetrica, tanto poi all'atto pratico ci sono un sacco di variabili (imprecisione degli ugelli, vento, pressione ancora non definita,..) che modificano la distribuzione dell'acqua.

Per quanto riguarda la portata, serve una misurazione più precisa con un manometro, ma ad occhio dovrebbe bastarti ad alimentare il tutto in una unica linea!

Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, prima di tutto grazie per i consigli!
Ho appena misurato con un idraulico la portata e pressione con manometro.
La misura della pressione con circuito chiuso (cioè pompa in azione senza fuoriuscita di acqua) è di 4,1 bar. La portata a 2,5 bar è di 95 l/min

vi allego anche uno schizzo dell'impianto irriguo

imp irriguo.jpg

cosa ne pensate?
grazie
Ale

Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
va bene, chiudi l'anello per avere pressione più costante e fai tutto con il tubo del 32. Per risparmiare soldini puoi utilizzare il PN6 PEBD agricolo per la tubazione sotto al prato e il PN10/16 PEAD per il resto.

alesk

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi,
Ho realizzato l'impianto e funziona tutto senza suddividerlo in zone.
Ora vi chiedo, se secondo voi posso aggiungere all,estremità di un ala (diametro 32) un tubo di più piccolo, eventualmente con un regolatore di pressione, per inserire un irrigatore statico in modo da irrigare una piccola zona di circa 7-8 Mq.
Illuminatemi ;)

Alto