• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione per aeroponica

babylon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
devo realizzare un impianto aeroponico "domestico" , in estrema sintesi si tratta di collegare una pompa ad immersione collocata in una cisterna ad un impianto di irrigazione "classico" con dei nebulizzatori . La soluzione nutritiva tramite uno scarico torna nella cisterna in un ciclo continuo , per poi essere re-immessa nell'impianto .

in totale devo "servire" 42 nebulizzatori ( 7 per linea ) per un totale di 6 linee , circa 15m lineari di tubi . La prevalenza e di circa 1 M .

Ho letto le guide per progettare un impianto , ma ho molti dubbi , perche' in realta il ragionamento che devo fare e' al contrario .

devo servire 42 nebulizzatori a "discreto" regime , la domanda e' che tipologia di pompa e che portata e quale pressione deve dare all'impianto per poter funzionare correttamente?

i nebulizzatori che ho trovato lavorano a 1,5 bar ed erogano a seconda del tipo da 93 a 663 lt/h , ho visto che ne esistono in commercio di diverso tipo anche piu' specifici , ma richiedono pressioni decisamente maggiori .

aspetto vostre notizie ;-)

Alto