• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione interrata..... Aiutoooo

Dany1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Dopo avervi letto per molto tempo e facendovi da subito i complimenti per la disponibilità, vengo a chiedere aiuto per la progettazione dell' impianto di irrigazione del mio giardino.
Premetto che vorrei realizzarlo senza alcun programmmatore, ma direttamente collegato al rubinetto principale.
I dati rilevati da tale rubinetto sono:

3 Bar a impianto chiuso
2,5 Bar erogo 11.1 l/min
1.5 Bar erogo 20 l/min
0 Bar erogo27 l/min

Inoltre il giardino (come da allegato) ha una zona adibita ad aiuola ed una a prato, quindi vorrei posare sia l'irrigazione interrata con pop up che quella a goggia per siepi e zona aiuola.
Spero di essere stato chiaro...:storto: in ogni caso ringrazio anticipatamente tutti coloro vogliano aiutarmi e vi saluto.
ciaoo
 

Allegati

  • Giardino da irrigare x progettazione.jpg
    Giardino da irrigare x progettazione.jpg
    45,3 KB · Visite: 431

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova a cercare nel forum, trovi tutto quello che ti occorre per la progettazione. Il tuo è un giardino semplice ma la cosa che ti darà noie è la portata a 2,5 bar. Prova a fare qualche schizzo seguendo le indicazioni che troverai sicuramente nella sezione impianti e stazioni di pompaggio, credo si chiami così! Buon lavoro.
 

Dany1973

Aspirante Giardinauta
ok grazie proverò... in effetti ho già letto molto, ma la pressione è un po' pochina e volevo essere sicuro .... grazie cmq
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Non è perfetto ma ci sei quasi, prova a metterne 4 soltanto negli angoli, le dimensioni dei lati sono molto simili potrebbero bastare. L'unica cosa che non va anche nel tuo progetto è la portata a 2,5 bar di pressione, mi sa tanto che dovrai sostituire la pompa o dividere meglio le linee.
 

Dany1973

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! in effetti ho provato a posizionare 4 irrigatori della Hunter a turbina con raggio 7.1m ed ho diviso l'impianto in due zone (speculari... dx e sin).sembra funzionare... Ora però mi piacerebbe aggiungere un'ala gocciolante che percorra il perimetro del giardino per innaffiare le aiuole ed anche parte del futuro orto- aiuola. Vedi l'allegato 125187
Tra l'altro mi chiedevo se converrebbe chiudere l'anello con il tubo oppure è meglio mantenere le due zone separate?
 
Alto