• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione frutteto

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho messo delle piante da frutto, una trentina in tutto.
Per prepararmi alla stagione estiva, vorrei usare per l'innaffiamento degli alberi (sono tutti di 2-3 anni..quindi vanno ben seguiti per l'approvvigionamento d'acqua) di un sistema di irrigazione, che faciliti l'operazione nei momenti di grande siccità.

Quali dritte devo seguire? come costruirlo?

ciao a tutti e grazie mille

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi hai anticipato! :) Stavo per scrivere anch'io un post così...devo iniziare a studiare per le mie 15 piante da frutta!

Io stavo pensando ad un sistema di irrigazione a goccia temporizzato...magari sotto ad un telo da pacciamatura, ma aspetto consigli più esperti! Ad esempio, va bene lo stesso quantitativo d'acqua (quanta?) per tutti i tipi di frutta (pomacee, drupacee, melograni, kaki....)?

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
Ciao paolov77 , dalle poche info che ho raccattato dai negozianti di articoli per giardinaggio, quello che mi è stato consigliato è il sistema di irrigazione a goccia (com del resto hanno i vivai)....ma con il gocciolatore da posizionare sopra la pacciamatura.

per quanto riguarda la quantità di acqua, tutti mi dicono che dipende dalla siccità, dal terreno e dalla pianta..??? praticamente non esiste una legge fissa (giustamaente!) ......per me che non capisco niente di frutteti.....non ho la più pallida idea di come e quanto innaffiare. Ci vuole quell'esperienza che non ho.
ciao

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma con il gocciolatore messo sopra il telo, non si rischia che l'acqua evapori in estate? Io pensavo che mettendolo sotto si aumentasse l'efficienza della soluzione, magari potendo usare meno acqua...

Rinnovo poi la domanda ai più esperti: quanta acqua dare ad alberi di un paio d'anni? In rete ho trovato informazioni un pò a caso, in cui si parla di 15L ogni 10 giorni fino a metà luglio per poi aumentare fino a inizio settembre a 20 L a settimana per pianta...è corretto?

Paolo

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma con il gocciolatore messo sopra il telo, non si rischia che l'acqua evapori in estate? Io pensavo che mettendolo sotto si aumentasse l'efficienza della soluzione, magari potendo usare meno acqua...

Rinnovo poi la domanda ai più esperti: quanta acqua dare ad alberi di un paio d'anni? In rete ho trovato informazioni un pò a caso, in cui si parla di 15L ogni 10 giorni fino a metà luglio per poi aumentare fino a inizio settembre a 20 L a settimana per pianta...è corretto?

Paolo

guardo proprio non lo sò......sono qui a domandare come te
via su qualcuno che ci illumini ..:hands13:

bizyo

Aspirante Giardinauta
mi associo anche io alla richiesta...che tipo di impianto?.....gocciolatoio sopra la pacciamatura?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

riprendo la discussione, così almeno condividiamo i risultati dello studio che stiamo facendo! :)
Intanto vi descrivo la mia situazione: 15 piante da frutta disposte su 3 file da 5 con distanze di impianto di 5 metri su ogni lato.
Leggendo un pò in giro ero arrivato alla seguente conclusione per un impianto a goccia:
1) tubo collettore come base per l'impianto posato a fil di terreno (così magari ci passo col trattorino senza rovinarlo);
2) arrivato all'altezza di una pianta metto un raccordo a tre vie, con l'uscita verso l'alto per un tubo capillare (più piccolo) che dopo un ventina di cm termina in un gocciolatore;
3) alla fine della linea un gocciolatore apposito di fine linea.

Il mio dubbio è sul funzionamento...ce la farà un impianto lungo una 50-ina di metri a far funzionare 15 gocciolatori? E poi, mettere il gocciolatore al temine di un tratto di tubo verticale in salita (per non averlo appoggiato a terra) andrà bene?!

Come soluzione forse costa un pochino di più che forare semplicemente un tubo, ma almeno avrei una soluzione modulare senza necessità di intervenire sempre su tutto il tubo..

Che ne dite? Help!!! :)

nicola71

Guru Giardinauta
buongiorno,io preferisco le cose semplici, manichetta con gocciolatore posta a terra . Quanta acqua? dipende da molti fattori, terreno, piante, condizioni climatiche....

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
non sò se ho ben capito, comunque anche io stò cercando una soluzione per una trentina di alberi..purtroppo abbastanza sparsi. Quello che ho (per ora) capito di poter fare è impianto in tubo di politilene da 16mm con gocciolatori NON regolabile (in diverse persone me li hanno sconsigliati..non afidabili nel tempo) ma diversi tipi con diversa portata orario (due tipi di gocciolatori per es. per i meli 8lt/ora, per il fico 4lt/ora). Sembra un impianto anche abbastanza economico. Il rivenditore mi ha chiesto però pressione e portata dell'impianto d'acqua, prob. bisogna vedere se ci vuole un riduttore di pressione.
ciao

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sì leggevo anch'io di pressione e portata...ma credo che l'unica cosa da fare è provare e al limite poi mettere un riduttore...non so se c'è un altro modo pratico per verificarle prima.

La cosa dei gocciolatori non regolabili è ok...l'importante quindi è capire bene quanta acqua prevedere per tipo di pianta!

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
stò ripensando al progetto..mi ci vorrebbero per l'irrigazione 270 mt di tubo..ma chi me lo fa fare di porre una ragnatela di plastica che a fine stagione deve essere rimossa....quasi quasi innaffio a mano..vorrà dire che a luglio quando è molto caldo annaffierò due volte a settimana...sono sempre alberi in fondo penso che tra 3-4 anni saranno molto più robusti e necessiteranno anche di meno acqua..giusto?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Sì, la speranza è che nel giro di di 3 anni siano autosufficienti o quasi...in effetti se si ha la possibilità di innaffiare a mano tutta questa convenienza non c'è...io ho pure meno alberi...risparmierei quasi 100 euro di impianto...mmmm...e poi irrigando a mano si fa pure ginnastica :)

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
ma poi durante il solleone, una massimo due volte a settimana dovrebbe bastare come innaffiatura...mi sono spaventato dalla ragnatela di plastica che dovrebbe ricoprire il giardino, visto che gli alberi sono piuttosto sparsi, non a filari. A Settembre poi dove ripongo la mega ragnatela di 270mt ?? poi smontarla, rimontarla, magari pulirla e revisionarla...per un orto si ma per un frutteto...

Enry1990

Aspirante Giardinauta
salve beh sicuramente il sistema "irrigazione manuale" funziona, però secondo me si potrebbe usare quel tubo di polietilene nero preforato ovviamente forato alla distanza giusta tra pianta e pianta.. dieci minuti al giorno tutte le sere le giornate più calde sarebbe già sufficente, se poi si volesse proprio fare un lavoro completo e funzionale, anche perchè ogni tipo di albero da frutta necessità un quantitativo d'acqua differente, si compra una di quelle centraline temporizzate tre o quattro vie, in base al numero di tipi di piante e poi si mette una linea di irrigazione per ogn'una delle qualità.. e in base alle esigenze si imposta il tempo necessario.. e poi la centralina una a una le irriga il tempo che imposti.. sarebbe un lavorone, ma sarebbe un bel lavoro..
Enry

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....e alla fine mi sono deciso...ieri nonostante le intemperie ho preso un giorno di ferie e con 150 € ho fatto l'impianto a goccia per 20 alberi (15 da frutta) e 20 rose...150 metri di tubo collettore, 20 di capillare, gocciolatori, riduttore di pressione e via! Uno spettacolo quando tutto funziona al primo colpo! :)

Mi sono deciso perchè con le 2 settimane di caldo improvviso appena passate già qualche alberello (mandorlo e parrotia) erano ingialliti un pò troppo...almeno così sto più tranquillo...apro un paio d'ore a settimana e via! :)

lupo.lesso

Aspirante Giardinauta
ciao paolov complimenti per la buona riuscita. Ti vorrei fare alcune domande: Come mai hai dovuto mettere il riduttore di pressione? e che gocciolatori hai messo?. Infine come sono disposte le piante, sono in file oppure in ordine sparso?
grazie mille

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, il riduttore di pressione l'ho messo perchè sui vari siti di settore ho letto che gli innesti tra i vari tubi e gocciolatori possono avere delle perdite se la pressione dell'acqua è troppo alta...il problema è che non è semplicissima da calcolare, a me a occhio sembrava alta e quindi per 6€ ho preferito comprare anche il riduttore e provarlo...devo dire che non ci sono perdite da nessuna parte!

I gocciolatori sono questi:
http://www.claber.com/ut/ut_immagini/prodotti/big/91222.jpg

facili da mettere direttamente sul tubo collettore o alla fine dei capillari...

Le piante da frutta sono in 3 filari distanziate 5m x 5m, le rose sono in fila....altri 5 alberi sono in ordine sparso, ma con una 50-ina di metri di tubo le ho prese...il tubo si piega bene per fortuna...

Ciao

Alto