• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione con pompa sommersa

Fabios88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Sto progettando un nuovo impianto di irrigazione diviso in tre zone di cui due a pioggia con 10 pop up per zona (per il prato 140mq) e la terza con ala gocciolante per l'orto. Ovviamente gestite attraverso tre elettrovalvole. Preleverei l'acqua piovana da una cisterna di raccolta di circa 30.000 lt mediante l'utilizzo di una pompa sommersa ancora da acquistare. Ero orientato per una pompa automatica 120lt/min della pedrollo automatica 0,75 hp. Il primo pop up dista dalla pompa circa 6 mt e l'ultimo circa 15. Che pompa mi consigliate per avere una pressione idonea a far alzare i pop up? É difficile fare il collegamento?
 

Mania2

Giardinauta
Perché vuoi usare una pompa sommersa?
Comunque a prescindere dalla tipologia va scelta una pompa con una curva caratteristica adeguata alle tue esigenze come portata e pressione. Che portata massima prevedi nella zona più grande? Per la pressione consiglierei un valore pari ad almeno 3 atm + dislivello + un po' di perdite dì carico. Il dislivello tra il fondo della cisterna e il punto più alto del giardino lo sai tu.
 

Fabios88

Aspirante Giardinauta
Ciao Mania2, grazie per la risposta. Vorrei mettere una sommersa perché mi é stata pubblicizzata come una pomoa piu affidabile e performante. La zona da irrigare a pioggia é di 70 mq circa... non so che portata occorre, ma posso dirti che il dislivello tra fondo cisterna e giardino é irrisorio in quanto é di 2.5 mt circa.
 

Mania2

Giardinauta
secondo me vanno rivista la scelta della pompa. Meglio una pompa esterna autoinnescante che può lavorare in aspirazione, 2.5 m sono proprio pochi, così la puoi controllare sempre stando all'aperto e l'eventuale manutenzione è semplice.
Per quanto riguarda la portata, 70 mq di prato richiedono 15 l/mq ogni 3 giorni estivi che sarebbero perciò in totale 1050 l. Se ipotizziamo una durata dell'irrigazione di 60 min allora serve una portata di 1050/60=17.5 l/min.
diciamo che una pompa che fornisca 20 -25 l/min a 3.0-3.5 atm potrebbe andare più che bene (tenendo conto di un pò di perdite di carico).
Va cercata una pompa con queste caratteristiche studiando la curva "caratteristica" delle pompe.
la potenza di 500 W dovrebbe bastare.
 

Fabios88

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli utili. Prenderò in considerazione l autoinnescante. Ma va messa dentro un pozzetto a tenuta stagna?Per la curva caratteristica devo documentarmi perché non sapevo nemmeno dell'esistenza
 
Ultima modifica:
Alto