• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione ad hoc per siepe

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho quasi finito di realizzare l'impianto di irrigazione per il mio prato, e una delle 6 zone è dedicata all'irrigazione della siepe.

La siepe è formata da 40 piante di photinia red robin, appena piantate, poste a dimora a circa 60cm l'una dall'altra.

Mi chiedevo quindi a questo punto cosa fosse meglio utilizzare, se il tubo poroso che trasuda acqua, che bagna inevitabilmente quindi tutto il perimetro, oppure un tubo polietilene da 16mm con i buchi ogni tanto, solo che li trovo solo con i buchi ogni 30 cm...

secondo voi cosa mi conviene usare !?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
uhm ok... ala gocciolante sarebbe il tubo di polietilene con i buchini giusto ? avendo io le piante a circa 60/65 cm l'una dall'altra, quale versione mi converrebbe acquistare ?!?

Ciao
io acquisterei una fustella (pochi euro).
Farei dei fori sul tubo (p.n.6) e collegherei attraverso un piccolissimo raccordino a innesto un micro tubo e collegherei dei gocciolatoi auto compensanti da 2, 4 oppure 8 litri all'ora e cosi' lo porterei direttamente al piede della pianta eliminando in questo modo per quanto possibile la crescita di erbacce.
 

Borghese

Giardinauta
Anche questa potrebbe essere una soluzione, forse più costosa per via dei 40 irrigatori che dovrei acquistare oltre al tubo. In più i buchi materialmente come lo faccio?

Ma succede qualcosa se con ala gocciolante a passo 30, e le piante a passo 60, l'ala bagna oltre che ai piedi della pianta anche in mezzo tra una e l'altra ? Considera che ci sarà il telo pacciamante con poi altra pacciamatura sopra, quindi credo che le erbacce dovrei tenerle a bada...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
i buchi vengono fatti con la fustella( 40 gocciolatoi( non irrigatori ) (6 /7 euro circa )
La differenza sta nella precisione della quantita' di acqua cui tu puoi distribuire direttamente al piede della pianta (tu parli di 60 /65 cm. ogni pianta quindi non a misura perfetta in base ai fori dell'ala gocciolante ).ed in piu' io ho sempre notato che con il tempo anche con il telo pacciamante dove cade la goccia dell'acqua si formeranno delle erbacce
è chiaro che i costi sono leggermente piu' alti
ciao
 

Borghese

Giardinauta
Ma 6/7€ a gocciolatore o per tutti e 40 ?!? Perché se è per tutti e 40 capirai... Con 30€ faccio tutto! È la fustella come e fatta? Dove la posso trovare ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
La fustella la trovi normalmente dove acquisti i gocciolatoi
serve solamente per fare i fori sul tubo (fai un giro su internet e la vedi 4/5 euro )
15/ 20 centesimi per gocciolatoi circa visto che ne compri solamente 40
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ok ho deciso... farò l'impianto per la siepe in questo modo, lavoro molto piu pulito e sopratutto bagno solo dove serve! Ultimo dubbio... da quanti litri ora lo prendo !?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Vedi un po tu si parla di litri ora ok Io farei un 4 litri ora .
E' solo questione di tempo d'irrigazione(avrai senz'altro una centralina per l'irrigazione) quindi non hai problemi
ciao
 

Borghese

Giardinauta
Si certo avrò una centralina da sei zone, leggevo che la photinia nei periodi più caldi vuole circa venti litri a pianta a ciclo di irrigazione, quindi credo che opterò per quello da otto litri ora ! Sennò con quelli da quarto mi tocca lasciarlo a gocciolare per cinque ore...
 
Alto