• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione si o no?

david72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seguo da molto questo forum perchè ritengo molto interessante e pieno di persone che come me ama la natura;
il problema principale quest'anno è stata la siccità (qui a Ferrara è piu' di 2 mesi che non piove) e il mio prato è quasi totalmente secco tanto che oramai per non sprecare inutilmente acqua, non annaffio neanche più;io pensavo di rifarlo a fine settembre,facendo un impianto di irrigazione automatico sia per le piante sia per il prato;
la domanda che vi pongo,(visto che sono molto attento a cercare di sprecare meno acqua possibile ma allo stesso tempo amo il mio giardino)un impianto mi farà risparmiare acqua oppure è una spesa inutile visto i lunghi periodi di siccità che si verificano sempre piu' spesso e quindi il problema acqua si farà sempre piu' sentire.
Ciao e grazie a tutti

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao david,
purtroppo se decidi di mettere il prato nel tuo giardino devi sapere che questo richiede molta acqua, in media dai 20 ai 30 mm alla settimana. Se non è possibile garantire una sufficiente somministrazone d'acqua, specialmene in estate, allora è meglio non seminare il prato e pensare a qualche altra soluzione più adatta ad una prolungata siccità.
Esistono però alcune essenze che sopportano una quantità d'acqua ridotta, ma che comunque dev'essere garantita.
Tra queste varietà ci sono ad esempio Festuca spectabilis e Festuca capillaris.
Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione automatizzato questo è utile per superfici grandi. Fino a 100 mq risulta più pratico e meno oneroso innaffiare a mano utilizzando il classico tubo di gomma e irrigatore a pioggia. Per superfici maggiori, l'impianto permette di risparmiare tempo e garantisce una distribuzione uniforme dell'acqua.
Ciao!

david72

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli,
però parlando con altra gente qui del luogo mi hanno detto che anche con un piccolo giardino come il mio di 60 metri quadri,il risparmio di acqua, oltre che di tempo è notevole,e quel che è più importante è lo spreco che sarebbe notevolmente ridotto

eden_dream

Aspirante Giardinauta
se pensi che l'utilizzo di acqua ad uso domestico è solo il 15% del totale dei consumi nazionali non ti dovresti sentire colpevole,

da me per esempio sono in vigore degli orari da rispettare per poter annaffiare,

a parte queste considerazioni ti dico come ho risolto in maniera molto semplice il problema avendo anch'io due giardini piccoli (circa 50 mq.):

ho semplicemente aquistato parecchi metri di normale canna di gomma che ho interrato lungo tutto il perimetro del giardino, ogni tot metri ho inserito un ugello piccolo piccolo (ci sono a spruzzi vari da un quarto, da mezzo e da tre quarti) e l'ho collegato alla tubatura dell'acqua,

quando è l'ora non faccio altro che aprire la saracinesca per richiuderla quando ritengo necessario,

questo mi permette di decidere quando annaffiare senza gli sprechi dell'automazione che magari parte anche quando piove ma che soprattutto costa anche molto di più

:)

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide,

non sono un esperto in materia, ma secondo me il risparmio d'acqua anche per una superficie relativamente piccola dovrebbe essere enorme.
Cioè imho si tratta sì di un sistema efficace per evitare di sprecare acqua potabile e anche per risparmiarsi la fatica di aprire rubinetti, andare in giro con la canna o, peggio, annaffiatoi.

L'anno scorso ho visto a casa della mamma di una mia amica ad Ascona un sistema sotterraneo, di cui esistenza ci si rende conto unicamente premendo i pulsanti del computerino, quando da +- 50 buchi invisibili spruzza l'acqua in getti fini fini ma forti in 1000 direzioni... aprendo quindi per nemmeno 2 minuti la sera, tutto il giardino avrebbe a disposizione abbastanza umidità per almeno una giornata....

Dubito però che il sistema sia efficiente, cioè che tenga conto dell'economicità in generale: costi d'acquisto e di produzione (e chissà quanti metri cubi di acqua ci vogliono per la fabbricazione dei metalli - magari c'è alluminio - delle tubature....) e di manutenzione, poi la posa nel terreno,.... e non per ultimo: se vuoi fare dei cambiamenti nella progettazione del tuo giardino, o solo piantare una pianta che ha delle radici un attimino più aggressivi, dovresti tirare fuori e cambiare almeno parzialmente anche le tubature del tuo sistema d'irrigazione...

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli,
però parlando con altra gente qui del luogo mi hanno detto che anche con un piccolo giardino come il mio di 60 metri quadri,il risparmio di acqua, oltre che di tempo è notevole,e quel che è più importante è lo spreco che sarebbe notevolmente ridotto

Guarda, sicuramente. Come ti dicevo, un impianto ben studiato distribuisce l'acqua nel modo migliore, non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Esistono programmatori molto sofisticati che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza. Addirittura ne esistono con sensori che tengono conto della piovosità e dell'umidità del terreno e quindi non effettuano l'irrigazione se l'umidità è sufficiente.
Dipende da quanto pensi di spendere.

david72

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti ,per le informazioni molto utili che mi avete dato e mi scuso se rispondo solo ora ma mi sono concesso qualche giorno di mare;
penso che alla fine quindi opterò per fare un impianto a goccia per le piante nel giardino roccioso e un impianto automatico sotterraneo per il prato;
i costi di installazione dopo essermi fatto fare un preventivo da un giardiniere mio amico sono di circa 380 euro compresa la manodopera,io naturalmente darò una mano per gli scavi;
se qualcuno ha già un impianto e ha suggerimenti da darmi io ne sarò molto contento
Ciao:hands13: :hands13:

Alto