• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione interrata

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Sul lato destro dovresti utilizzare irrigatori con gittata m.l. 9.70 circa
ogni irrigatore dovrebbe bagnare il piede degli irrigatori vicini
Boccaglio 2?
teoricamente fattibilissimo unico problema e' che dovresti collegate irrigatori a 90" con irrigatori a90" a180 "con 180"ecc ecc.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Io leggevo in alcune guide che gli irrigatori a turbina si potevano collegare tra di loro a qualsiasi raggio, mentre quelli stati vanno collegati a se, solo che negli irrigatori a 90/180/380 va messo uggello diverso.

Questo è il disegno che mi ha fatto una ditta di progettazione giardini:
[Imgur](http://i.imgur.com/VnjCr49.jpg)

per ovvi motivi non mi ha dato il collegamento della tubazione, però sono molti irrigatori con gittate diverse e raggi diversi, centralina a 6 zone e toro mini 8.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Quindi laorando con irrigatori a 90" 180" e 360" dovresti utilizzare n.3 boccagli diversi
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver letto cosi, ma gli esperti siete voi e chiedo, io sapevo o credo che servono solo più tempo per fare la stessa precipitazione d'acqua rispetto a un 90.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
allora...il progetto che ti hanno fatto escludilo perché se le gittate raffigurate sono giuste, è sbagliato il progetto.
Come ti sta dicendo salvo da qualche post: gli irrigatori dinamici a 90°,180° e 360° con lo stesso ugello non possono essere collegati insieme. Quindi se la tua intenzione è quella di usare srm con ugello 2 devi dividere le zone tra irrigatori a 90°, 180° e 360° e poi partendo dal tempo di irrigazione degli irrigatori a 90° (ad esempio 10 minuti), dovrai raddoppiare il tempo per quelli a 180° (20 minuti) e quadruplicare per quelli a 360° (40 minuti).

Altrimenti lo stesso gioco devi farlo con gli ugelli: parti da quello a 90° (ad esempio 0,75), raddoppi quello a 180° (ugello 1,5) e quadruplichi quello a 360° (ugello 3). In quest'ultimo caso potrai collegare gli irrigatori con angolo di lavoro diverso sotto la stessa zona.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Credo di aver capito quello che dite, ovviamente non possono essere collegati assieme con lo stesso uggello perchè nel frattempo che il 360 fa 1 giro il 180 ne fa 2 e il 90 ne fa 4, mentre cambiando l'uggello la precipitazione è la medesima durante lo stesso tempo di irrigazione, quindi oltre a portata pressione devo calcolare il tasso di precipitazione e renderlo uguale.

Un bel lavorino di calcolo :mazza:

Ultima domanda, (e si magari), facendo gli esempi degli uggelli, se uso uggello più piccolo ho un getto d'acqua più vaporizzato?
Quindi alla minima folata di vendo va l'acqua dove vuole rispetto ad un uggello più grande??

P.s, i simboli quadrato e triangolo nelle specifiche delle precipitazioni di ogni irrigatore "uggello" cosa indicano?
Quadrato 360 e triangolo 90??

EDIT 2: ma con questi uggelli non dovrei risolvere i miei patemi mentali e poter collegare i vari irrigatori con i diversi gradi?
[Imgur](http://i.imgur.com/SZ41fZ0.png)
Credo siano studiati apposta, dico bene?

edit3:
Uggello 1.5 a 3 bar sui 90°
Uggello 3 a 3 bar sui 180°
Uggello 5 a 3 bar sui 360°
Portata totale richiesta 36.5 litri a 3 bar
[Imgur](http://i.imgur.com/YKZHNTM.png)

questa sera metto giù un altro disegno e vedo di fare angoli simili.
 
Ultima modifica:
Alto