• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione interrata

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, devo realizzare un impianto di irrigazione interrata, premetto che di impiantistica portata acqua e quant'altro sono molto inesperto, ho fatto piantare da uno del paese un tubo per il pozzo, ha messo un 2" ed è sceso 22 mt, l'acqua dalla bocca del pozzo è a 4,5mt, l'ho misurata con un bullone attaccato ad una bindella metrica.

Ora partono i mille perchè, innanzi tutto non saprei che pompa autodescante acquistare, il signore che mi ha fatto il pozzo quando me lo ha provato ha usato una sua vecchissima pompa che pescava diretatemnte dai 2", risuciva ad erogare 80l al minuto, poi però mi ha lasciato una pompa che pescava dal pozzo tramite un tubo di diametro ridotto, credo in pvc con una valvola di non ritorno sul fondo e l'acqua era diminuita a 50litri minuto, visto che la pompa che mi ha lasciato, (mi sono dimenticato di vuotarla durante l'inverno), è bruciata, dovrei acquistarne una nuova e mi è caduto l'occhio su questa: http://www.pedrollo.com/public/allegati/PLURIJET 90-130-200_IT_50Hz.pdf il modello M 6/90, e già qui vorrei il vostro consiglio visto che il giardino che vorrei ottenere e irrigare è grande.

Ora giusto per non fare mille domande vi allego l'immagine delle dimensioni del giardino e della posizione del pozzo, tanto da poterci dare un occhio e farvi un idea se con questa pompa risucirei ad irrigare senza bisogno di rifare il pozzo con sommersa.

Giardino_misure_immagine.jpg


Vorrei farvi altre domande ma capendoci poco non vorrei dire cose inesatte, se magari mi venite incontro a poco a poco mi creo l'impianto senza chiamare in giardiniere.

Grazie dell'attenzione.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Roberto non riesco a capire il senso della domanda.
In primo luogo: il tuo pozzo quanta acqua ti dà? Nel senso che è inutile spendere tanti soldi per una pompa da 5m3/h quando la falda da cui pesca ne tiene due e ci impiega un'ora a riempirsi. Se non hai problemi.di questo tipo, si può iniziare a a guardare le pompe. Io tra l'altro ho proprio la 6/90 mi trovo bene però nel tuo caso, se il pozzo ce la fa prenderei qualcosa di più grande perché altrimenti devi fare un sacco di linee nell'impianto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
E' proprio questo il punto, per saperlo se non ho una pompa che devo fare??

Il signore che mi ha piantato il tubo con una pompa che avrà 40 anni pescando direttamente dal 2" faceva 80 litri al minuto costanti, ora non avendo pompa non saprei, e visto che ne devo acquistare una tanto vale prenderla buona, o no??
La falda dovrebbe essere buona, lui l'ha provata in piena estate nel mentre che gli agricoltori d'acquavano.

Se avete consigli sono tutt'occhi.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Dai ragazzi datemi qualche dritta che provo a muovere qualche passo, la falda a detta dei miei vicini che sono sotto come me e di chi mi ha messo il tubo è molto buona, acqua a volontà, da noi basta andare sotto qualche metro per trovare acqua.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
In settimana viene quello che mi ha messo il pozzo e mi da una sua pompa da provare, mi mette 1,5hp a turbina, quella che usa a casa sua ed ottiene 80 litri minuto con 4.5 atmosfere di pressione, così faccio le dovute prove e poi in caso ne acquisto una più potente sotto vostro consiglio.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
cosi' a occhio (sto viaggiando ) sul lato destro di irrigatori ne installerei n, 6 ,
N. 4 a 90° e n. 2 a 180° prova e vedrai (dovrebbe andare bene )
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
No non penso che non va bene.
Hai delle zone centrali senza acqua.
Dovresti postare le misure.
Per poter utilizzare gli irrigatori p.g.p.
(Hunter) penso che tu abbia una larghezza del giardino (lato destro . di circa 16 m.l.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Ora torno da lavoro e ti metto l'immagine quotata a dovere

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ecco l'immagine quotata: [Imgur](http://i.imgur.com/f9xVp2W.png?1)

Ho settato nell'immagine di copertura getti un raggio di 9 metri, facendo conto di avere 60 litri minuto, il getto arriva a coprire 15 metri, quindi avendo un raggio corto dovrebbe bagnare bene anche sotto, se non dico una stupidata.
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
ok. nel tuo caso di irrigatori in totale ne avresti bisogno n. 32 di cui 15 sul lato destro
io installerei sul lato destro rain bird serie 5000 con boccagli n. 1.5 - 3.0-6.0-
alla pressione din. di 3 bar
(pero?) (sempre che tu non sia un professionista )viste le difficolta' cui andresti incontro
io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della tua zona
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Non sono un professionista, non mi sono mai installato un giardino ma ho molta manualità e apprendo abbastanza bene, so parecchie cose sulla meccanica e parte elettrica ma di tubazioni non ho a che fare con il mio mestiere.

Se casomai mi dicessi dove posizionarli potrei fare un disegno, soprattutto dove mettere quelli con uggello da 1.5 3.0 6.0, ma in base agli spazi credo di aver capito, ora guardo le specifiche degli irrigatori.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Normalmente nel tuo caso il boccaglio n.1.5 viene installato per gli irrigatori installati agli angoli a 90°circa

Il boccaglio n. 3 per gli irrigatori istallati a 180°

Il boccaglio n. 6 per i 2 irrigatori installati a 360°°

Questo riguarda gli irrigatori serie 5000 da utilizzare nello spazio m.l.- 38.80 x21.20 circa
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Appena torno da lavoro ci do un occhio al disegno, oggi vado a prendere la pompa e poi farò le varie prove e metterò i risultati

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qua, finalmente ho messo giu la pompa e collegato provvisoriamente un tubo con rubinetto e manometro per fare le portate, in aspirazione ho un tubo in polietilene da 32 con valvola di fondo infilato nel tubo da 2" in ferro, in mandata ho un tubo in ferro da 1" in verticale, una curva e un'altro tubo in orizzontale sempre da 2" dove ho collegato manometro e rubinetto, la pompa che ho scelto è una Speroni Ram 5, il pescante è sotto 5 metri e l'altezza manometrica è 2.80 metri.
Metto un paio di foto:
[Imgur](http://i.imgur.com/pSi3ymb.jpg?1)
[Imgur](http://i.imgur.com/swx2hSS.jpg?1)

Bene, anzi mica tanto, le portate dichiarate sulla pompa me le sogno, io ho ricavato queste portate:

16 LT in 35 secondi 4.5 bar
16 LT in 25 secondi 4 bar
16 LT in 18 secondi 3.5 bar
16 LT in 16 secondi 3 bar
16 LT in 15 secondi 2 bar

Tradotto in

27 litri a 4.5 bar
38.4 litri a 4 bar
53.3 litri a 3.5 bar
60 litri a 3 bar
64 litri a 2 bar

Siamo ben lontani da quello dichiarato dalla pompa.

Il filtro del tubo piantato è a 19 metri rispetto la pompa, mi hanno consigliato di pescare direttaemnte dal 2" mettendo la valvola di tenuta appena prima della pompa, dite che posso migliorare la portata?

Il tubo che ho messo in verticale di 2 metri per fare le prove può incidere secondo voi?

Visto che il punto più lontano da irrigare è a 130 metri di tubo dalla pompa con che diametro di tubo potrei andare per far funzionare dei rain bird 5000?

Spero mi possiate aiutare o dare indicazioni, altriemnti l'unica prova che posso fare è acquistare un rotolo di 100 mt di tubo 32 pn16 e collegarci qualche irrigatore e verificare.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non capisco dove sia la perplessità: la pompa a centro curva ti da circa 50lt/min a 4,5bar. tra il tubo in aspirazione sotto la pompa (non ho capito quanto sia!), il tubo di mandata in verticale di 2mt (-0,2bar) e un po' di perdite di carico varie dovute alla raccorderia, è normale avere i tuoi valori.
Io userei il tubo del 32 pn10 (il pn16 ha più perdita di carico) e puoi arrivare a 130mt tranquillamente...ovvio che devi opportunamente calibrare il consumo della zona (a sensazione 40lt/min).
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
La perplessità sta che il tipo che mi ha messo giù il tubo tirava fuori 80 litri al minuto pescando dal 2"diretto, il tubo in polietilene è lungo 5 metri, però a dire la verità non l'ho misurato.

Se pesco anch'io dal 2" avrò dei vantaggi?

Il tubo di pescaggio me lo ha lasciato quello che mi ha fatto il pozzo, ha una giunta con manicotto.

Sicuramente studierò una quarantina di litri, però non so, Non capisco come ha fatto a cavarci 80 litri, tra l'altro con più gittata di quella che ho io a 60, e usava anche un tubo più grosso in uscita.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui, in base delle prove fatte come portata ho rifatto la disposizione degli irrigatori, userei gli Hunter SRM con uggello Verde scuro misura 2, ho fatto un raggio di 8.2 metri per tutti gli irrigatori, totale 26 irrigatori.

[Imgur](http://i.imgur.com/3Kw7IvC.jpg)

Visto le possibili perdite di carico starei su una pressione di 3bar, ma anche a 3.5 il raggio non cambia, farei 5 elettrovalvole, 4 da 5 irrigatori e una con i 4 irrigatori a 360 gradi, se mi date l'ok provo a mettere giù le linee con sezione di tubo.

[Imgur](http://i.imgur.com/CTHBkto.jpg)

Grazie.
 
Alto