• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione con prato

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vivo in una villetta bifamiliare con un giardino a L separato da un vialetto in porfido (non ricordo i m2 comunque non molto grande).
Il prato l'ho seminato circa un anno e mezzo fa, è cresciuto bene ci sono pochissime infestanti che tolgo manualmente con lo strumento apposta, tutto sommato è bello rigoglioso informandomi qua e la per ora è andato tutto bene, ovviamente gli errori non sono mancati ma pian piano sto imparando.
Allora il mio problema fondamentalmente è questo prima di seminare con l'aiuto di una persona esterna ( non un professionista) abbiamo fatto un impianto di irrigazione, io purtroppo non essendo afferrato in materia non ho preso in considerazione varie cose che ora ho capito necessarie prima di progettare un impianto, es bar portata dell'acqua.
L'attacco del''acqua si trova in un classico pozzetto in cemento( quindi non isolato) da li era stata messa una classica centralina da pochi euro da cui partiva il tubo che andava a collegarsi ai vari irrigatori, per poi passare sotto al vialetto e uscire nell'altra porzione quadrata di giardino.
Qui arrivò il problema perchè la pressione essendo ridicola non riusciva a far partire gli ultimi irrigatori e gli altri avevano poca portata quindi mi è toccato bloccare gli ultimi per poter almeno aver un irrigazione automatica programmata nella prima zona e annaffiare a mano l'ultima porzione.
Tralasciando il fatto che lasciando la centralina nel pozzetto credo per via dell'umidità e della scarsa qualità di essa, il display ha smesso di funzionare quindi ho rimosso manualmente lo schermo e faccio partire a mando l'irrigazione girando un ingranaggio :D insomma un'accozzaglia di aggiustamenti.
Io vorrei rifare l'impianto come si deve ( nulla di stratosferico) ma qualcosa che mi permetta di gestire le due zone separatamente, vorrei farlo ma la mia preoccupazione è quali pezzi comprare per creare un impianto corretto? Ovviamente per la quantità di irrigatori pressione ecc mi informerò ma ad esempio quali irrigatori quale centralina le elettrovalvole servono o posso farne a meno? Ce uno schema base da seguire per neofiti?
E in ultimo visto che il prato è già rigoglioso cosa fare? Aspettare le stagioni come primavera e autunno per poter scavare le varie strisce in cui posizionare i tubi e poi riposizionare le zolle sopra o farlo anche ora che si avvicina il caldo?
Scusate se sono stato un po confusionario ma purtroppo descrivere un po il tutto non è semplice, se avete bisogni di informazioni o foto chiedete pure.
Grazie a tutti, buona giornata.

Gattaccio

Giardinauta
Ciao, se posti una planimetria del giardino possiamo provare a ragionare insieme :)
E nel frattempo dovresti misurare la portata dinamica del tuo impianto idrico, così da avere dei parametri di riferimento per il calcolo delle portate degli irrigatori.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta la planimetria devo cercarla nelle scartoffie e appena la trovo la posto.
Per la portata dinamica intendi che devo misurare con un barometro?
Se no cortesemente mi spiegheresti cosa dovrei fare?
Ti ringrazio, buona giornata.

Gattaccio

Giardinauta
Ciao, grazie della risposta la planimetria devo cercarla nelle scartoffie e appena la trovo la posto.
Per la portata dinamica intendi che devo misurare con un barometro?
Se no cortesemente mi spiegheresti cosa dovrei fare?
Ti ringrazio, buona giornata.
Manometro :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto, ho solo una domanda il mio punto d'acqua si trova in un pozzetto in cemento per la prova della pressione nessun problema ma per la portata d'acqua come fa vedere con il secchio è impossibile fisicamente, va bene se faccio la prova dalla fontanella che ho da parte?
Grazie.

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Oggi vado a prendere il manometro così in questi giorni facci i test e poi allego la planimetria in modo da a vere tutte le indicazioni.

mr.fix

Giardinauta
Ciao, esci tranquillamente con un pezzo di tubo dal pozzetto e colleghi l'aggeggio per la prova fuori, non cambia nulla.
La prova falla così, dalla fontanella darebbe risultati probabilmente poco veritieri.:ciao:

Ultima modifica:

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno l'unico disegno che ho trovato che sia capile è questo, spero vada bene, ho segnato a matita alcuni valori e eventuali piante ecc.
Per il manometro non l'ho trovato oggi provo un'altro negozio altrimenti lo prenderò da internet.
Grazie.

Allegati

• IMG1.jpg
    IMG1.jpg
    326,4 KB · Visite: 6
Alto