• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione a goccia

Mugnaboa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, desidero realizzare in giardino un piccolo impianto di irrigazione a goccia che dia acqua a 3 aiuole (piante rampicanti, arbusti e piante aromatiche).

Dal pozzetto dell'acqua ho fatto portare un tubo flessibile alla prima aiuola e dentro vi farò passare il tubo collettore che esce dalla pompa. Intendevo far emergere il tubo collettore soltanto all'interno delle aiuole, riportandolo sotto terra tra una aiuola e l'altra. Durante il progetto sono sorte delle domande, per le quali chiedo il vostro aiuto:

- Il tubo collettore, nel passaggio da una aiuola all'altra, quanti cm posso interrarlo rispetto alla superficie?
- Secondo voi conviene usare i gocciolatori a picchetto o quelli tipo rubinetto?
- La valvola di drenaggio come terminatore, ha il suo perchè se il tubo è sotto terra o ha un senso anche se sta fuori terra?

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto!

Riccardo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito molto...i tubi li puoi interrare quanto vuoi...non c'è limite se non quello fisico umano. io utilizzerei della semplicissima ala gocciolante con al limite qualche rubinetto per regolare l'acqua tra le varie specie di piante. la valvola di drenaggio, se è tutto in piano, non ti serve. Se utilizzi una pompa ricorda di mettere un riduttore di pressione: devi avere 1-2 bar al massimo.
 

Mugnaboa

Aspirante Giardinauta
Il collettore l'ho passato ed il tubo per ora esce dal terreno, tappato.

La prima aiuola è piantata: 2 gelsomini, 1 salvia, 1 dragoncello ed 1 timo. Qui pensavo di mettere gocciolatori per le prime 4 piante ma non so cosa meglio mettere per il timo (gocciolatore, aspersore o nebulizzatore). Avete consigli? Per evitare inutili sprechi di acqua eviterei qui il tubo gocciolante.

Nella seconda aiuola (5 metri di lunghezza per 1/2 metro di larghezza) ho seminato una bordura di fiori nella parte vicina al camminamento (metà della larghezza) e nella parte lontana (quindi vicina alla recinzione) c'è già una piantona di rosmarino e pensavo di metterci a fine mese piante di peperoncino e basilico. Per le piante valuterò il da farsi (devo decidere se mettere il basilico direttamente in terra o utilizzare dei più comodi vasi lunghi). Il mio dubbio è come meglio annaffiare la bordura di fiori. Il tubo gocciolante mi garantisce acqua a tutta la bordura? Va messo dritto o lo devo mettere a forma di onda continua? Oppure è meglio qualcosa tipo aspersore che fa cadere acqua dall'alto?
 
Alto