• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia per orto

renovatio

Aspirante Giardinauta
Salve sono un nuovo iscritto e ho la passione per la coltivazione di ortaggi di varietà antiche. In questo momento sto progettando un impianto a goccia con ali gocciolanti ma non so quali tubi mettere. Mi spiego meglio...ho una vasca di 7x7 m alta 2 m che fornisce acqua a caduta al mio orto. La vasca si trova a circa otto metri di altezza e distante una quarantina di metri dall'orto. L'impianto sarà lungo 20 m per i tubi di portatata e 20m per le ali gocciolalanti ma disposti sia a destra che a sinistra visto che farò passare i tubi al centro. Che diametro di tubi devo metterci? Io avrei pensato due tubi da 32 mm e le ali goccioanti da 16mm. Secondo voi per chi ha poca pressione è meglio un tubo di diametro più grande o più piccolo? Grazie mille
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao io penso che il tubo da 32 come portata va bene.
se non dovresti avere abbastanza pressione puoi dividere a zona le ali gocciolanti e farne andare metà per volta.
Ciao
traco
 

renovatio

Aspirante Giardinauta
Grazie traco per le info. Allora come da foto ho diviso l'impianto in due con due tubi da 32 e una pressione di 1,2 bar. Oggi ho testato una piccola porzione e sono un pò preoccupato. Allora per il momento ho installato solo sei manicotti nella parte finale dell'impianto e senza inserire i tubi gocciolanti...solo su tre rubinetti usciva acqua. Per ogni tubo volevo mettere circa 20 rubinetti. Chi può gentilmente darmi dei consigli? Grazie a tutti
WP_20160410_002_opt.jpg

WP_20160410_004_opt.jpg
 

Allegati

  • WP_20160410_003_opt.jpg
    WP_20160410_003_opt.jpg
    129,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

traco

Aspirante Giardinauta
ciao dove ai misurato la pressione? perchè con 1,2 bar è impossibile che non riesca ad uscire acqua da tutti i rubinetti.
ai provato a vedere quanta acqua esce subito dopo il filtro dove ai sdoppiato?
magari è intasato o i rubinetti si sono sporcati, se no potrebbe essere la distanza dalla cisterna ma non credo.
Ciao
traco
 

renovatio

Aspirante Giardinauta
Ciao traco, grazie per la tua disponibilità. Allora dopo che ho montato le manichette gocciolanti sono riuscito a farne funzionare 11 da 20 m ciascuna le altre due non si riempivano. Ho aspettato circa 30 min poi ho chiuso tutto. Forse ho aspettato poco? Avevo considerato di metterne una ventina per parte. Ma a questo punto non so che fare. Mi hanno parlato di una turbina che viene installata anche nelle lavatrici...che quando passa acqua nelle pale inizia a girare e crea piu pressione...ma non riesco a trovare niente in rete. Come posso riuscire a mandarle tutte e 20? La pressione l ho misurata dal rubinetto che dista circa 25m dalla cisterna e 6 m dal filtro. Grazie mille
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao renovatio a questo punto credo che possa essere il tubo di portata troppo piccolo non riesce a mantenere la pressione.
Però è una mia idea, prima di cambiare tutto,visto che i metri di tubo non sono pochi informati meglio, o fai qualche altra prova,
magari togliendo il filtro ma senza usare le manichette
perchè se l'acqua è sporca ti si intasano.
Ciao
traco
 
Alto