• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia che non funziona: dove ho sbagliato?

1yukiko

Giardinauta Senior
Uffi..è la prima volta che faccio qualcosa per le mie amate
piante e NON FUNZIONA.

Sono veramente depressa :(
Stamattina ho installato una centralina per l'impianto di irrigazione
e collegato direttamente tubi da 1/4 ai gocciolatori
disposti nelle fioriere...Ho programmato, aspettando
con fiducia,,e niente, dai gocciolatori non esce nulla :burningma
ma perchè????
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Uffi..è la prima volta che faccio qualcosa per le mie amate
piante e NON FUNZIONA.

Sono veramente depressa :(
Stamattina ho installato una centralina per l'impianto di irrigazione
e collegato direttamente tubi da 1/4 ai gocciolatori
disposti nelle fioriere...Ho programmato, aspettando
con fiducia,,e niente, dai gocciolatori non esce nulla :burningma
ma perchè????

ciao yukiko un paio di info .........
quale centralina e che tipo di gocciolatori se non hai foto almeno un link per riconoscerli..........
poi andiamo avanti a sapere il perchè ..........:flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
La centralina è LOGICA della claber ed il gruppo tubi e gocciolatoi sono
il kit 20 drip della claber
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi qua la centralina è molto semplice , difficile sbagliare il programma ........
intanto ti chiedo le cose più ovvie
nel kit (era una confez. in kit vero? tubi centralina ecc)era compresa anche la batteria ? e sei sicura che sia carica ?
i gocciolatori sono "aperti" ? hai provato a girare in rubinettino (il kit che ho visto in web ha:confuso: i goccolatori con il rubinettino) ?
rimane:ros: la più sfrontata e sicuramente la prima che ovviamente avrai controllato, se il rubinetto dell'acqua dove ti sei collegata è aperto .......
poi passiamo al difficile (tipo difetto della centralina ecc:flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
La batteria è al suo posto, tra l'altro girando la manopola ed impostando
un programma a caso, si sentono un paio di clack, probabilmente dovuti
alla elettrovalvola che entra in funzione..

Rubinettini ne ho messi solo due : quelli che mi vanno
ad alimentare il tubicino con i gocciolatoi sul parapetto: siccome non
sono in linea perchè piu' in alto degli altri vasi, male che vada, mi son,
detta, chiudo quelli e vedo se interferiscono..macchè niente da
fare, acqua non ne esce ne sopra ne sotto...

Il rubinetto aperto cosa significa? Mi spiego : da quel rubinetto esce
acqua normalmente, l'elettrovalvola dovrebbe andare a prelevarsi
l'h2 automaticamente senza aprire il rubinetto? giusto, senno' a
che serve? Mi viene il dubbio ma non vorrei allagare me e tutti
i 5 piani di sotto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La batteria è al suo posto, tra l'altro girando la manopola ed impostando
un programma a caso, si sentono un paio di clack, probabilmente dovuti
alla elettrovalvola che entra in funzione..

Rubinettini ne ho messi solo due : quelli che mi vanno
ad alimentare il tubicino con i gocciolatoi sul parapetto: siccome non
sono in linea perchè piu' in alto degli altri vasi, male che vada, mi son,
detta, chiudo quelli e vedo se interferiscono..macchè niente da
fare, acqua non ne esce ne sopra ne sotto...

Il rubinetto aperto cosa significa? Mi spiego : da quel rubinetto esce
acqua normalmente, l'elettrovalvola dovrebbe andare a prelevarsi
l'h2 automaticamente senza aprire il rubinetto? giusto, senno' a
che serve? Mi viene il dubbio ma non vorrei allagare me e tutti
i 5 piani di sotto...
una volta collegata la centralina claber (a "valle" cioé subito attaccata all'uscita) al rubinetto centrale quello deve rimanere in posizione "aperto"
poi la chiusura dell'acqua la fa la centralina ( che deve rimanere sempre collegata cioè avvitata al rubinetto centrale sempre aperto)

in sequenza avviti la centralina al rubinetto di "casa" o del balcone alla centralina innesti la linea che va ai gocciolatori e metti i gocciolatori nel vaso
(se la centralina clikka vuol dire che "apre e chiude l'acqua quindi funziona) imposti il programma con il selettore su quello desiderato
apri il rubinetto di casa e lo lasci aperto la centralina quando scatta il programma lascia passare l'acqua a programma terminato la blocca automaticamente ......... per spiegarsi meglio la centralina diventa il rubinetto, ma apre e chiude in automatico quando serve
se no domani, dato che ora è un po' buio, mi ci fai una foto del gruppo centralina /rubinetto cioè come l'hai collegata sarà più semplice spiegarsi ok ? porta un po' di pazienza
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Dunque...ecco la diagnosi : non esce acqua semplicemente perchè non ho aperto il rubinetto.

Perchè non ho aperto il rubinetto? Ho collegato la centralina con i vari attacchi maschio e femmina,forse non li ho attaccati bene ma da quanto mi risulta le parti in plastica non resistono a sufficienza alla pressione del mio rubinetto: quando ho apertoil getto mi staccava tutto e schizza acqua da tutte le parti.

Forse ho bisogno di un riduttore di pressione e di un attacco"serio"..come si fa a lasciare incustodito un rubinetto aperto ed una centralina che si stacca con la sola pressione dell'acqua? :( echeppalle..

Che pressione ha un rubinetto al sesto piano? La scatola del 20 drip, riporta 1 atmosfera..Come faccio a sapere se va bene?

E cmq, avevo acquistato due kit oasis sempre della claber e mi ero trovata benissimo..Il 20 drip mi
ha clamorosamente deluso :ha un difetto enorme
il tubo da 20 metri ( da 1/4 come oasis ) anzichè in gomma morbida è di una gomma rigidissima, si fatica a tagliarlo, a sagomarlo nascondendolo nei vasi, a tenerlo a posto dei gocciolatori...è una vera ciofeca..Una volta che si inserisconoi gocciolatoi, prega di aver fatto giusto perchè se devi correggere è la fine, non si riesce neppure a sfilarli...
Ma quanti accidenti stamattina per sistemare l'impianto..
Penso a quest'autunno quando dovro' smontare tutto..
dovro' buttarli..

Tra l'altro che gli costava fornire il tubo di gomma morbida che è in dotazione ad oasis?
Questi gingilli da giardinaggio, centralina inclusa, tutta in
plastica, compresi gli attacchi, hanno la qualità scadente, sembrano giocattoli ..
Peccato che i prezzi no, quelli invece
sono da gioielli..per la serie: chi ama piante e fiori va
tartassato bene bene...:burningma
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque...ecco la diagnosi : non esce acqua semplicemente perchè non ho aperto il rubinetto.

Perchè non ho aperto il rubinetto? Ho collegato la centralina con i vari attacchi maschio e femmina,forse non li ho attaccati bene ma da quanto mi risulta le parti in plastica non resistono a sufficienza alla pressione del mio rubinetto: quando ho apertoil getto mi staccava tutto e schizza acqua da tutte le parti.

Forse ho bisogno di un riduttore di pressione e di un attacco"serio"..come si fa a lasciare incustodito un rubinetto aperto ed una centralina che si stacca con la sola pressione dell'acqua? :( echeppalle..

Che pressione ha un rubinetto al sesto piano? La scatola del 20 drip, riporta 1 atmosfera..Come faccio a sapere se va bene?

E cmq, avevo acquistato due kit oasis sempre della claber e mi ero trovata benissimo..Il 20 drip mi
ha clamorosamente deluso :ha un difetto enorme
il tubo da 20 metri ( da 1/4 come oasis ) anzichè in gomma morbida è di una gomma rigidissima, si fatica a tagliarlo, a sagomarlo nascondendolo nei vasi, a tenerlo a posto dei gocciolatori...è una vera ciofeca..Una volta che si inserisconoi gocciolatoi, prega di aver fatto giusto perchè se devi correggere è la fine, non si riesce neppure a sfilarli...
Ma quanti accidenti stamattina per sistemare l'impianto..
Penso a quest'autunno quando dovro' smontare tutto..
dovro' buttarli..

Tra l'altro che gli costava fornire il tubo di gomma morbida che è in dotazione ad oasis?
Questi gingilli da giardinaggio, centralina inclusa, tutta in
plastica, compresi gli attacchi, hanno la qualità scadente, sembrano giocattoli ..
Peccato che i prezzi no, quelli invece
sono da gioielli..per la serie: chi ama piante e fiori va
tartassato bene bene...:burningma

la verità è che, per stare "nel prezzo"( cioè "il giusto guadagno che decidono per loro" ), generalmente i kit sono fatti con tubi e gocciolatori ,materiale, insomma come dire, scarso o fuori produzione ,ma anche con l'invenduto, per spiegarsi è come per le offerte super scontate o per i saldi di fine stagione si paga "relativamente poco" qualcosa che per moda , scadenza od altro "vale già poco di suo" , ma che loro hanno già "pagato" e quindi ci devono rientrare con i costi
detto questo torniamo a noi .....
il materiale che tu hai elencato si trova , e meglio assortito e di qualità migliore (compresa la centralina) praticamente in tutti i negozi di "faidate" ,garden o vivaistica e anche in molti ferramenta ......
il problema è (ma, ahimè , anche la cosa migliore da fare per trovare le.... cose migliori) che tutto viene venduto "separato" ,diviso , ma generalmente di soddisfacente, buona o ottima qualità a seconda della cifra del portafoglio., in genere meglio, molto meglio, di quello in kit .....:baf:......
in ultimo puoi trovare sia riduttore, sia tubi capillari ,i tubi di "linea", gocciolatori, sia attrezzini per non sbagliare il foro dei gocciolatori ed infilarli senza danni ed anche dei buoni o ottimi attacchi per il tuo rubinetto con le relative ottime guarnizioni
dato, mi pare, che un po' "addentro" tu ci sia già, ti fai una listarella di materiale e ,gironzolando un pochino (ma guardandoli "in faccia" di persona ), valutare dove e cosa comprare
io per queste cose, del web mi fido poco ( es. se la plastica è dura potrebbero essere benissimo confezioni molto vecchie.....) preferisco cento /mille volte comprare sfuso, ma valutare bene quello che ho in mano prima di comprarle ..........:flower::flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie Marco! Cmq il materiale l'ho acquistato tutto all'Obi,
Ho preso separatamente la centralina, il kit 20, poi ho integrato con altri gocciolatoi..aggiungendone altri..

Domani torno con due campioni di tubo per vedere se, come dici tu, il problema è dato dalla plastica che è deteriorata con il tempo..E' veramente una ciofeca..Temo un po' che cambiando marca non siano compatibili, e qui sta la fregatura..:muro:
Prossima volta esco dal negozio SOLO dopo aver aperto
le scatole per vedere com'è la qualità dei tubi e attrezzi..

Per il riduttore di pressione chiedero' un parere al mio idraulico..visto che domani sera mi viene a revisionare la caldaia...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco! Cmq il materiale l'ho acquistato tutto all'Obi,
Ho preso separatamente la centralina, il kit 20, poi ho integrato
con altri gocciolatoi..aggiungendone altri..
Domani torno con due campioni di tubo per vedere se, come
dici tu, il problema è dato dalla plastica che è deteriorata con
il tempo..E' veramente una ciofeca..Temo un po' che cambiando
marca non siano compatibili, e qui sta la fregatura..:muro:
Prossima volta esco dal negozio SOLO dopo aver aperto
le scatole per vedere com'è la qualità dei tubi e attrezzi..

Per il riduttore di pressione chiedero' un parere al mio idraulico..
visto che domani sera mi viene a revisionare la caldaia...

per il riduttore ci sono proprio quelli "dedicati per le centraline " e generalmente sono universali come i tubi ,i "capillari" e gli attacchi ai rubinetti e alle centraline (solo alcune marche hanno attacchi sui capillari e sulle linee particolari ma in genere sono tutti compatibili) e, più che alla obi , andrei subito in una vivaistica o in centro garden .......
la obi ha cose più generiche :Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
probabilmente per avere acqua al sesto piano, avrete installata un'autoclave nel condominio (deduco che abiti in condominio altrimenti se hai una villa di sei piani sei uno sceicco!). se poi oltre il sesto piano, ci sono altri piani peggio ancora....quindi sicuramente avrete una pressione bella tosta.

partiamo con il mettere un riduttore di pressione da 1,4 bar 3/4 F-F netafim o similare (costo 15-20€). al tutto va aggiunto qualche raccordo difficile da quantificare non sapendo dove e come ti sei collegata. tra l'altro, non ci vuole una laurea, ma deve essere fatto da chi ne capisce un po' di idraulica altrimenti avrai mille perdite prima della centralina.

senza aprire le confezioni del tubo(il quale non si indurisce con il passare del tempo) bisogna acquistare il tipo bassa densità PN4. sul tubo deve esserci scritto PEBD PN4. in alternativa può essere utilizzato il PN6 sempre bassa densità (questo in effetti,essendo più spesso, è più duro da lavorare). se il tubo non è marchiato lasciatelo sugli scaffali.

ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente per avere acqua al sesto piano, avrete installata un'autoclave nel condominio (deduco che abiti in condominio altrimenti se hai una villa di sei piani sei uno sceicco!). se poi oltre il sesto piano, ci sono altri piani peggio ancora....quindi sicuramente avrete una pressione bella tosta.

partiamo con il mettere un riduttore di pressione da 1,4 bar 3/4 F-F netafim o similare (costo 15-20€). al tutto va aggiunto qualche raccordo difficile da quantificare non sapendo dove e come ti sei collegata. tra l'altro, non ci vuole una laurea, ma deve essere fatto da chi ne capisce un po' di idraulica altrimenti avrai mille perdite prima della centralina.

senza aprire le confezioni del tubo(il quale non si indurisce con il passare del tempo) bisogna acquistare il tipo bassa densità PN4. sul tubo deve esserci scritto PEBD PN4. in alternativa può essere utilizzato il PN6 sempre bassa densità (questo in effetti,essendo più spesso, è più duro da lavorare). se il tubo non è marchiato lasciatelo sugli scaffali.

ciao!

grazie setd sempre preciso e professionale .....in tutto
ti devo però dire che (per mia, ahimè, esperienza , nel senso che io ho avuto questi inconvenienti) il tubazzo di plasticaccia della claber (come quello dei kit ,dove l'unica dicitura riguarda la marca e il codice prodotto) ha purtroppo l'inconveniente del sensibile deperimento con "indurimento" prima e poi con "screpolatura" del materiale, ne ho fatto le spese con i miei impianti e quando non si screpola si fessura per la sua lunghezza, che sia montato o ancora in confezione a rotolo ( ne avevo immagazzinato uno per "scaramanzia" e non sotto il sole ) ma ora a un anno e mezzo di distanza è quasi inservibile
infatti ora non lo cerco o compro più, e come consigliato da te non cerco più l'economicità ,ma la serietà del prodotto :storto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scusa ma mi sono espresso male...intendevo dire che se utilizzi il tubo che ti ho indicato (PEBD PN4 o PN6 che sia) non avrai deperimenti del tubo stesso. se il tubo non è marchiato vuol dire che non risponde alle normative necessarie per poter avere quel marchio e quindi può avere qualsiasi caratteristica positiva o negativa...nel tuo caso sembrano più negative! :D
magari il tubo della claber lo fa la stessa azienda delle mozzarelle blu che si vedono in questi gg al telegiornale!!! :D :D
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Forse ho risolto il problema: ho acquistato 20
metri di tubo nuovo, sempre da 1/4 ( 15 mm )
molto piu' morbido e malleabile..

Grazie per le risposte, ma forse non avete capito,
il problema riguarda i tubi capillari, non c'è nessuna
marchiatura + PEBD PN4..questa mi pare riferita al tubo
grande di linea ( che non è necessario nel mio caso )..
I tubicini da 15, e ne visti vari, oggi, solo marchiati solo
con la sigla del produttore.

Piuttosto, ho provato a rimettere in funzione tutto e
con il rubinetto semiaperto , la pressione mi fa saltare
quasi i gocciolatori, quindi, serve un riduttore di pressione-
non so se a monte o a valle della centralina.
Cosa mi consigliate in proposito?
il KIT di irrigazione, necessita di 1 bar ( 1 atmosfera ) ripeto,
che riduttore devo acquistare per adattarlo alla pressione
del mio impianto idraulico?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Grazie per le risposte, ma forse non avete capito,
il problema riguarda i tubi capillari, non c'è nessuna
marchiatura + PEBD PN4..questa mi pare riferita al tubo
grande di linea ( che non è necessario nel mio caso )..
I tubicini da 15, e ne visti vari, oggi, solo marchiati solo
con la sigla del produttore.

Piuttosto, ho provato a rimettere in funzione tutto e
con il rubinetto semiaperto , la pressione mi fa saltare
quasi i gocciolatori, quindi, serve un riduttore di pressione-
non so se a monte o a valle della centralina.
Cosa mi consigliate in proposito?
il KIT di irrigazione, necessita di 1 bar ( 1 atmosfera ) ripeto,
che riduttore devo acquistare per adattarlo alla pressione
del mio impianto idraulico?

partiamo con il mettere un riduttore di pressione da 1,4 bar 3/4 F-F netafim o similare (costo 15-20€). al tutto va aggiunto qualche raccordo difficile da quantificare non sapendo dove e come ti sei collegata. tra l'altro, non ci vuole una laurea, ma deve essere fatto da chi ne capisce un po' di idraulica altrimenti avrai mille perdite prima della centralina.

io penso di aver capito ma se non leggi i miei messaggi... :martello2

il riduttore normalmente viene messo dopo l'elettrovalvola ma se quest'ultima "salta" perchè c'è comunque troppa pressione per il tipo di apparecchiatura montata, il riduttore di pressione lo devi mettere a monte. Ora ti è più chiaro??? :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed è anche il motivo per cui nei miei post precedenti avevo gentilmente richiesto una fotina del "gruppo rubinetto / centralina "
e quindi relatia visione degli attacchi da adottare ...........insomma guardarlo "in faccia " e quindi rendere i post più specifici e tecnicamente :baf: utili ............
così rischiamo di parlare di "aria fritta" inutilmente :baf::flower::flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
io penso di aver capito ma se non leggi i miei messaggi... :martello2

il riduttore normalmente viene messo dopo l'elettrovalvola ma se quest'ultima "salta" perchè c'è comunque troppa pressione per il tipo di apparecchiatura montata, il riduttore di pressione lo devi mettere a monte. Ora ti è più chiaro??? :D

Si hai ragione, sono proprio stordita..:martello:

Sono furibonda con la CLABER perchè sia nel libretto di istruzioni della centralina
che nell pacchetto drip 20 non c'è uno straccio di istruzioni a parte alcune
piccole foto. Ho quindi scoperto, visitando un GARDEN, che il riduttore di pressione
l'ho già..( detto anche stabilizzatore ) ed è a valle della centralina, perlomeno
da come andrebbe montato..sullo schema
Gran consolazione: il vivaio rispetto ad OBI non ha una grande scelta in piu'
solo due marche GARDENA e CLABER. Della Gardena, addirittura non ho visto
neppure un riduttore di pressione: c'era solo della CLABER, guarda caso
lo stesso che era nel mio kit..( ovviamente privo di descrizioni ).Consiste in
un'aggeggio con raccordo e tubo in plasticaccia marcato claber. All'interno
c'è una specie di molla..
In ogni caso qualcosa non quadra perchè anche montandolo a valle,
la pressione è ancora a mille...
Provero' a smontarlo e rimontarlo.
Nel caso chiamero' in aiuto il mio idraulico..anche se francamente, anche se
lo dovesse supervisionare, chi se la sente di andare in vacanza e lasciare
un rubinetto aperto e incustodito regolato da questi aggeggi tanto precari
e scadenti che si rompono solo a guardarli?:sgrunt:

Sono veramente delusa per come ho speso i miei soldi ed il mio tempo.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Volevo aggiornarvi sull'impianto. Ho posizionato correttamente il
riduttore di pressione, la centralina e quant'altro..e tutto sembra
procedere per il meglio ..Devo solo sintonizzare i tempi ed i flussi
di erogazione in base alle esigenze delle piante, in modo da avere
la quantità maggiore dai gocciolatoi nei vasi piu' grandi, evitando
di allagare i sottovasi piu' piccoli...
 
Alto