• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti con alimentazione fotovoltaica

gianfra

Guru Giardinauta
cosa intendi per impianti f.v. ???? i lampioncini f.v. completi di cellula o lampioni alimentati da pannelli ??? . c'è una bella differenza di costo e di tipologia costruttiva.

Comunque un lampione f.v. è un sistema composto da lampione ( h circa 3 m ) plafoniera completa di lampada da 18 Watt. e pannello da 25 /30 watt.coeso al lampione medesimo. Inoltre necessita posizionare alla base un pozzetto per detenere una batteria a secco e /o liquido da circa 60/65 Amp. per l'alimntazione.. Un impianto corredato di batteria ha un' auotnomia di circa 5/ 6 giorni . Và da se che normalmente c' è un cicuito di stabilizzazione e trasformazione da c. a. a c.c. in quanto si consiglia comnque di collegare in l'impianto alla rete elettrica dell' U. immobiliare di riferimento. Un lamp,. f.v. completo costa all' incirca, se ricordo bene sui 2000 €.

In alternativa puoi utilizzare lampioni normali,sempre con lampade da 18 Watt. , e collegare il circuito ad un impianto f.v.,.

Es per 4 lampioni da 18 watt. ti necessitano all' incirca dai due ai tre pannelli da 75 Watt. a 12 Volt. in cc. tieni conto che la potenza del pannello è di picco per cui puoi utilizzarne al massimo il 75 / 80 % se no il pannello brucia. ( va in corto ). Inoltre, questo genere di impianto va collegato alla rete lettrica e quindi in grado di cedere energia e costa sui 7000/ 7500 € a Kwatt di picco installato. I limiti di tali impianto, nel settore residenziale è dato dalla potenza impegnata del contratto di acquisto di nergia elettrica e che comunque sei limitato dal consumo energetico della tua U.I. abitativa ( quanti Kwatt /ora il contatore segna in acquisto).

Se vuoi ulteriori elementi su questi impianti. mi puoi contatare ne ho realizzati alcuni .

Ultima modifica:

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Hmmm, mi sa tanto che al momento l'impianto non è questione per le mie tasche.
COmunque grazie Gianfra.

Alto