• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianti claber

homeworker

Aspirante Giardinauta
Devo realizzare un impianto per il mio giardino 10x5mt circa, vorrei utilizzare il kit 50mq della claber, 4 irrigatori popup negli angoli + 1nel centro. il prezzo è molto onesto ampiamente sotto le 100€.

com'è la qualitå? ho visto qualche commento nel forum che non é consigliato.... nel caso che problemi hanno? perdite? rotture precoci?

poi per 50mq devo fare per forza tutti i calcoli pressione e portata o posso chiudere un occhio?non so dove trovare il manometro per idraulica. la pressione sembra abbondante soprattutto la sera....

grazie mille

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dammi il link di questo kit così vedo che tipo di irrigatori utilizzano...però penso che per te non vada bene: tu hai bisogno di 6 irrigatori (3 per ogni lato) che ti facciano 5 mt di gittata.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non è che ci capisca molto dal link che hai postato ma a me sembra addirittura caro per 5 irrigatori, 4 raccordi e un po' di tubo. quante elettrovalvole ci sono nel kit? e il programmatore c'è? cerca ulteriori info sul sistema colibrì perchè, io non lo conosco, ma non ho sentito delle opinioni molto positive in merito.

homeworker

Aspirante Giardinauta
QUesta è la lista dei prodotti inclusi: KIT STARTER COLIBRI' CLABER 90200

Kit per irrigazione interrata di mq. 50 di giardino, senza necessità di pompa e/o pozzo. Contenuto : 1 Colibrì 360° - 4 Colibrì 180° - tubo collettore mt. 25 d. 1/2" - raccordo a tre vie - valvole di drenaggio da 1/2" - raccordo a 3 vie 1/2" - 2 raccordi ad angolo - 2 gomiti da 1/2" - 24 anelli stringitubo - raccordo automatico 3/4" - raccordo per tubo da 1/2"

No, niente programmatore nè elettrovalvole, considerano solo 1 linea da attaccare al rubinetto direttamente (che non ho, devo allacciare tutto in un pozzetto interrato)...

Cmq mi sembra di capire che è meglio che mi rivolga ad altre marche...

Per 50mq devo fare per forza tutti i calcoli pressione e portata o posso chiudere un occhio? non so dove trovare il manometro per idraulica. la pressione sembra abbondante soprattutto la sera....

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
QUesta è la lista dei prodotti inclusi: KIT STARTER COLIBRI' CLABER 90200

Kit per irrigazione interrata di mq. 50 di giardino, senza necessità di pompa e/o pozzo. Contenuto : 1 Colibrì 360° - 4 Colibrì 180° - tubo collettore mt. 25 d. 1/2" - raccordo a tre vie - valvole di drenaggio da 1/2" - raccordo a 3 vie 1/2" - 2 raccordi ad angolo - 2 gomiti da 1/2" - 24 anelli stringitubo - raccordo automatico 3/4" - raccordo per tubo da 1/2"

No, niente programmatore nè elettrovalvole, considerano solo 1 linea da attaccare al rubinetto direttamente (che non ho, devo allacciare tutto in un pozzetto interrato)...

Cmq mi sembra di capire che è meglio che mi rivolga ad altre marche...

Per 50mq devo fare per forza tutti i calcoli pressione e portata o posso chiudere un occhio? non so dove trovare il manometro per idraulica. la pressione sembra abbondante soprattutto la sera....

mi ripeto...non ti stanno regalando nulla...anzi....

per la pressione e portata non si tratta di poter o meno chiudere un occhio: per poter far alzare qualsiasi irrigatore hai necessità di una determinata pressione e portata e se non li hai l'impianto non funziona. In sostanza se hai tanta portata e una buona pressione, puoi dimensionare l'impianto con un'unica zona, se non hai pressione e portata, può anche darsi che alla fine l'impianto non funzioni anche se hai 10 zone!!!! con la pressione "abbondante" non ci facciamo nulla: servono numeri.

Se non trovi il manometro vai nel primo negozio di idraulica e/o ferramenta e con max 5€ lo compri. poi te lo devi assemblare con 2 rubinetti per poter calcolare la portata e pressione.

homeworker

Aspirante Giardinauta
Trovato il manometro, grazie. 5,40€

Stasera o domattina lo provo. Avevo visto un thread su come si misura, adesso lo ricerco.

Grazie dell'aiuto

Alto