• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti autunno 2012

urza_indivia

Giardinauta Senior
Buongiorno, provo a iniziare la consueta sessione stagionale sui nuovi impianti di rose. Per molti di voi forse è ancora decisamente presto, ma in Valsusa il tempo cambia rapidamente ed è meglio iniziare prima. Complice quest'anno anche un make-up radicale al viale d'ingresso, che si doterà di un'ottantina di leucanthemum x superbum, quaranta da una parte, e quaranta dall'altra.
In mezzo, oltre a un melo, a una HT bianca che avrà il doppio dei miei anni e a una rosa stranamente simile alla Rosa Eglanteria (sarà lei?), ci vanno:

-la tea gialla Marie Van Houtte, di cui dicono cose meravigliose;
- la perpetual viola Captain Hayward, scelta più che altro per il colore;
- l'inglesotta bianca Glamis Castle, la mia prima rosa inglese.

Voi?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
[FONT=&amp] [/FONT]
[FONT=&amp]I miei... [/FONT]:love:
[FONT=&amp]
Abraham Darby
Yves Piaget
Leonardo da Vinci
Octavia Hill
Paul Neyron
Colette
Home and Garden Pomponella
Innocencia
Ashram
Ghislaine de Feligonde
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Ghislaine Feuerwerk
Agnès Schilliger
Chantal Mérieux[/FONT]

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
caspita Urza! 80 Leucanthemum? Ma sei sicuro che tengano il clima "frescolino" della Valsusa?
Non sono mai riuscita a far passare il secondo inverno a diversi Leucanthemum che ho avuto, li svernavo in garage, ma soffrivano così tanto che ci mettevano tutta la primavera a rivegetare per poi schiattare all'arrivo del gran caldo. Solo acquistate "da nuove" erano belle e molto fiorifere.
Insomma devo trattarle come le altre stagionali.
Certo che le avrei viste volentieri le tue siepine di margherite.
Foto dei lavori, please.

darbin

Esperto Sezz. Rose
quelle ordinate (salvo ripensamenti)

albertine
adeladide d'orleans
aloha(borner)ma questa vic non me la da per certa
alissair pricess of phoenicia
peace and love
tuscany
du maitre d'ecole
alden biesen
buff beauty
kathelen
ausfire
guirlande d'amour
sceneenflocke
auscrim,la devo annullare ,l'ho già.
gruss an teplitz
old blush

ma a parte alcune che so gia dove metterle penso che molte finiranno per stare in vaso il primo anno,cosa che in fondo non mi dispiace

urza_indivia

Giardinauta Senior
per quanto riguarda i leucanthemum, si tratta in realtà di un impianto restaurativo, in quanto il viale era pieno, fino a 15 anni fa, di leucanthemum piantati dal bisnonno all'atto di costruzione della casa (circa 80 anni fa)...

lisyy

vergogna, Urza! Non ce l'hai mai fatto vedere...ma erano anche le stesse piante? Ovviamente di rinnovata fioritura.

urza_indivia

Giardinauta Senior
devo restare assolutamente nel topic 'rose' - dunque introdurrò a caso una frase riguardante le rose, altrimenti ci spostano!

Purtroppo l'impianto originale di leucanthemum è andato perduto nel tempo, probabilmente perché le piante erano molto vecchie. I leucanthemum originali erano dei grossi fiori, dall'aspetto un po' inquietante, alti circa un metro. Penso di aver identificato i fiori originali nell'ibrido leucanthemum x superbum. Forse tu ti riferisci ai leucanthemum vulgare. Tutte le piante della casa, nonché la casa stessa, sono un omaggio alla bisnonna, che si chiamava Margherita. Ah, questi uomini dell'ottocento! Infatti anche i due peri, ottagenuari, fanno delle varietà di pere che si chiamano 'Margherita'. Ho pensato che il bianco della Glamis Castle e il giallo della Van Houtte richiamassero i colori dei leucanthemum.

lisyy

che storia fantastica, proprio d'altri tempi.
Ho presente le margherite di cui parli, concordo sul fatto che siano vagamente inquietanti così "smisurate".
Comunque, secondo me, starebbero bene con Glamis Castle, perché, quando si apre, il suo cuore è leggermente giallo caldo. Come puoi vedere da questa mia foto:
P5180223.jpg
[/IMG]

Non conosco la Rosa Van Houtte di cui parli, ma cercando velocemente sul web ne ho trovata una gialla climbing, però. E' lei? Non la trovo particolarmente interessante, mi sbaglio o ha del rosa sull'esterno dei petali? Come mai hai pensato a questa rosa come abbinamento?
Io ci vedrei bene anche Crocus Rose, un po' rosata esternamente e un po' gialla al centro. Così:
_DSC0004.jpg
[/IMG]

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm, troppe inglesi poi, non mi fido :D. Della Marie Van Houtte leggi qui:

http://www.ph-rose-gardens.com/00408.htm

Mi sembrava una tea affidabile, e per di più gialla... La danno come molto resistente, l'enciclopedia della RHS dice che prospera bene anche se non curata...

Bellissima la tua Glowis Castle, io del resto sono un fan delle rose bianche. In un altra aiuola ho la Mme Hardy, forse la mia bianca preferita!

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Buongiorno, provo a iniziare la consueta sessione stagionale sui nuovi impianti di rose. Per molti di voi forse è ancora decisamente presto, ma in Valsusa il tempo cambia rapidamente ed è meglio iniziare prima. Complice quest'anno anche un make-up radicale al viale d'ingresso, che si doterà di un'ottantina di leucanthemum x superbum, quaranta da una parte, e quaranta dall'altra.
In mezzo, oltre a un melo, a una HT bianca che avrà il doppio dei miei anni e a una rosa stranamente simile alla Rosa Eglanteria (sarà lei?), ci vanno:

-la tea gialla Marie Van Houtte, di cui dicono cose meravigliose;
- la perpetual viola Captain Hayward, scelta più che altro per il colore;
- l'inglesotta bianca Glamis Castle, la mia prima rosa inglese.

Voi?
....aaaaah la Marie Van Houtte è talmente "meravigliosa" che la espianterei solo per rifilartela e magari scoprire, che con te andrebbe alla grande.....
....magari tu riuscirai meglio di me!
...non so perchè, ma mi da dei problemi, ha un portamento mollo, da anemica depressa e non lasso e romantico da rosa di epoca vittoriana, foglie grandi, lucide, verdissime sugli steli rossicci che fanno venire i nervi perchè con una salute del genere dovrebbe produrre masse di fiori meravigliosi da far abbronzare, per acquistare quella tonalità tanto decantata in tutti i cataloghi...e invece no...produce poche e rade corolle che finiscono per spetalarsi velocemente senza riuscire a combinare nulla...grrrrrrrrrrrr!!! Il mio autunno passerà senza nuovi impianti ma con 11 espianti e successivi trapianti in un'altra parte del giardino......insomma 11 ciccine devono cambiare zona....purtroppo per non causare un incidente diplomatico con i vicini quelle rose devono far spazio ad altre piante che guarderò con odio per sempre... c'est la via! :(

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
[FONT=&amp]I miei... [/FONT]:love:
[FONT=&amp]
Abraham Darby
Yves Piaget
Leonardo da Vinci
Octavia Hill
Paul Neyron
Colette
Home and Garden Pomponella
Innocencia
Ashram
Ghislaine de Feligonde
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Ghislaine Feuerwerk
Agnès Schilliger
Chantal Mérieux[/FONT]

[FONT=&amp]Sotituzione... ho preso [/FONT][FONT=&amp][FONT=&amp]Sonia Rykiel invece di [/FONT]Agnès Schilliger-[/FONT]

davide1412

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio elenco di rose per la prossima primavera:

- eyes for you
- burgundy iceberg
- purple eden
- vivienne westwood
- queen of sweden
- summer song
- claire austin
- comte de chambord
- astronomia
- wisley 2008
- lady of shalott
- the generous gardener
- lady salisbury
- ophelia
- nuage parfumé
- ghislaine de feligonde

è tutto ovviamente un work in progress :D

augu90

Aspirante Giardinauta
Arriva l'autunno e di tutte le rose che ero certa di prendere vengono rimesse in discussione: quando lo spazio rimasto è poco e le rose sono centinaia diventa una dura scelta.
Le oramai certe per il momento:
Sally Holms
Lamarque
Mme Alfred Carrière
moulinex
Leonardo da Vinci
Summer Song.

Poi devo fare la scelta definitiva tra altre ancora in dubbio.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Questo è il mio elenco di rose per la prossima primavera:

- eyes for you
- burgundy iceberg
- purple eden
- vivienne westwood
- queen of sweden
- summer song
- claire austin
- comte de chambord
- astronomia
- wisley 2008
- lady of shalott
- the generous gardener
- lady salisbury
- ophelia
- nuage parfumé
- ghislaine de feligonde

è tutto ovviamente un work in progress :D

...bellissimi acquisti, da chi la prendi Eyes for you?
E la Lady of Shalott da chi la prendi?
........ io l'ho presa da Austin tramite Nino Sanremo ma è morta!! Non ha superato neppure la primavera.....

urza_indivia

Giardinauta Senior
Astronomia è come si dice di alcune ragazze: simpatiche, ma non belle :lol:. Io ci tengo perché è un regalo (e perché ha vissuto varie traversie: in vaso nella casa vecchia, in vaso nella casa nuova, ora in giardino ed è perfetta) ma, come ebbe a dire qualcuno qui sul forum, ha un portamento un po' troppo rigido, da soldatino. Bellissimo il suo fogliame verde brillante. Vedo inoltre molte inglesi nei vostri acquisti!

davide1412

Aspirante Giardinauta
...bellissimi acquisti, da chi la prendi Eyes for you?
E la Lady of Shalott da chi la prendi?
........ io l'ho presa da Austin tramite Nino Sanremo ma è morta!! Non ha superato neppure la primavera.....

La Eyes la compro da Barni, mentre Shalott da Nino.
La scorsa estate ho comprato una cifra di piante da Nino, piantate verso luglio/agosto (ahimè, so che non si dovrebbe fare) ed ora sono tutte robustissime :)

urza_indivia

Giardinauta Senior
Uff, che fatica! Ma sono riuscito a fare tutto: impianto di irrigazione (due linee) per il pratino e impianto delle tre rose. Devo dire che con due sono stato un po' brutale: le ho dovute spostare perché troppo irrigate e le ho rimesse a dimora praticamente sradicandole... Vedremo!
A fine mese prenderò ancora un paio di rose per un altra aiula: william lobb e un'altra muscosa, probabilmente.

Alto