• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens groviera!

lobelia

Florello Senior
Aiuto! Misteriose bestie fanno buchini alle foglie delle mie impatiens. :eek:
Ho ispezionato ogni lembo delle piantine, senza esito.
Sono dei buchini proprio stile groviera, alcuni piccoli altri un po' più grandini.
Avevo spruzzato insetticida al piretro qualche sera fa, ma continuano a far buchi.
Può essere una bestia che si nasconde nella terra?
Come mai non muore? Le foglie sono fitte e coperte di fiori (qualcuno l'ho pure rovinato con lo spray). La sera stacco quelle rosicchiate e la mattina ne trovo ancora: cat: che faccio, butto tutto?

lobelia

Florello Senior
Oops, sto proprio dormendo, ho inserito la discussione nel topic giardinaggio invece che in quello malattie..............
Mi spostereste, sìììììììì???
Miaociao!

M

Mamma Sara

Guest
Se sono i bruchi devi guardare sotto le foglie, ma guardare bene :squint: sono verdi e fai molta fatica a trovarli!!!

lobelia

Florello Senior
Che seccatura! Alzerò le foglie una ad una e se ci sono bruchi li stanerò e staccherò con le mie mani: e che diamine, è già così difficile far fiorire le piante cò sto clima, ci si mettono pure i bruchi????
Grazie, mamma Sara!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spostata :) .......... e come ha detto Sara ...... sono bruchetti verdi, e si mimetizzano molto bene sotto le foglie e sui rami, devi usare il decis della bayer .......... altra cosa, dovresti anche notare cacchine marroni sul pavimento intorno :storto: ......... mangiano da una parte e buttano fuori dall'altra :D

lobelia

Florello Senior
Indesiderabili residui....

Pat ha scritto:
devi usare il decis della bayer ..........
Lo cercherò.

Pat ha scritto:
altra cosa, dovresti anche notare cacchine marroni sul pavimento intorno :storto: ......... mangiano da una parte e buttano fuori dall'altra :D
Ci avevo pensato, infatti stamattina ho messo la ciotola su un ripiano bianco, così se ci sono "residui" li vedo meglio!!
Grazie mille.

luckybamboo

Florello Senior
Io ho avuto (ho?) lo stesso problema con le viole che ho piantato sotto alla rosa….tutte bucherellate, fiori e foglie, un disastro:burningma
…avevo dato il confidor alla rosa e pensavo lo assorbissero anche loro visto che son lì sotto, ma a quanto pare non c’è stato esito positivo né per loro né per la rosa(…:squint: )
L’altro giorno ho scatenato il ditino sullo spruzzino dell’insetticida ….ora vediamo se smettono di bucherellarmi tutto…qualsiasi cosa sia…..:martello2

lobelia

Florello Senior
Grazie, grazie a tutti!
Stamattina, prestissimo, ho beccato il malnato: era proprio un vermino, fino fino, piccolino, dello stesso identico colore delle foglie.
Spero proprio che fosse un single...
Aveva rigirato un bordo-foglia per farsi la cuccia, per questo non lo trovavo!
seguendo il ritmo dei buchini, mi sono messa a cercare nella zona marcata di fresco (ultimi buchini) ed era lì.
La piantina dov'era la bestia è parecchio debilitata, con le foglie ammosciate, speriamo che le ferite del bruco non la abbiano esposta a qualche malattia....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito questi bruchini alias nottue non fanno morire le piante ........... l'anno scorso ne avevo un allevamento sulle ipomee :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Penso anch'io si tratti di Oziorinchi, soprattutto caratteristici per i bordi foliari incisi come per morsicatura. Sono pestiferi e difficili da stanare; il Confidor può servire ma non li debella. Io lo odio perché mi pappano le foglie tenere di camelia.

maurj

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Penso anch'io si tratti di Oziorinchi, soprattutto caratteristici per i bordi foliari incisi come per morsicatura. Sono pestiferi e difficili da stanare; il Confidor può servire ma non li debella. Io lo odio perché mi pappano le foglie tenere di camelia.
anche a me si sono magnati la camelia lo scorso anno, quest'anno però il confidor li ha abbastanza decimati anche se per una settimana ho passato le serate intere con la torcia a stanarli e ucciderli ( erano comunque tramortiti) ora sembra che siano scomparsi, ma so che fanno le uova a periodi diversi, quindi sto in campana...