• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immagine

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Esperimento fallito a metà ;)

fronte.jpg

P.S. per mandare foto devi cliccare sù "Image" e non sù "URL"

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pasticcione forse nell'inserimento delle immagini, ma niente affatto col giardino. Dalle immagini, anche se piccole, si vede che è stata fatta una operazione impeccabile di 'restauro', impreziosita dai... calli alle mani.

Pietro Puccio

M

masso

Guest
Grazie Pietro Puccio. Un complimento fatto da te, ha molto valore. Leggo sempre i tuoi post. Fai scuola....senza dubbio!!!!
Sei un faro per tutti noi "inesperti".
...e hai sempre una parola buona per tutti.

M

masso

Guest
Questa, é la tuja che mi hanno spelacchiato. Per fortuna però ho salvato il cespuglio di rododendri e azalee (sono dietro).
tujaerododendri.jpg

M

masso

Guest
Ma ancora non so cosa fare sulla recinzione che confina con il parco. Per la vista, varrebbe la pena di lasciarla così. Ma ogni sabato e domenica, il parco si riempie e ....il bivacco piuttosto che le partite a pallone si sprecano. In media, arrivano sei o sette pallonate nel mio giardino. E i ragazzi amoreggiano lungo la cinta. Cosa FACCIO??????
SfondoGiardino.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
ciao, se la rete fosse mia sicuramente la coprirei. Va bene che tu non godresti più della bella vista sul parco, ma in compenso saresti forse un pò più protetto dagli sguardi della gente e anche tu vedresti meno loro.
Avevo visto su una rivista che avevano sì messo dei rampicanti sulla rete coprendola tutta, ma avevano lasciato ogni tanto degli ovali dai quali si poteva vedere fuori. Potresti anche ogni tanto lasciare come un arco libero, diciamo un arco con vista sul parco.
Per i palloni ahimé non vedo soluzioni.
Ciao Traudi

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Masso,
complimenti per il lavoro fatto, non è facile, anzi....
Per quanto riguarda la recinzione, beh anche io come Traudi sarei dell'avviso di coprirla, che ti importa del parco, la casa gode già della bella veduta del tuo mega-giardino, invece la privacy è molto importante.
Sceglierei il classico lauroceraso, si... è vero... fa un po' catalogo Unopiù, ma secondo me starebbe bene con lo stile del giardino.

Ciao

Abelia

M

masso

Guest
Proprio in questi giorni, ho parlato con i responsabili del parco i quali devono piantumare una novantina di carpini.
Li metterebbero proprio davanti alla rete, arretrati di circa 1 metro disposti su 2 file.
In tal caso, si ripristinerebbe la quinta che prima era determinata da un filare di ligustri che sono stati rimossi inquanto troppo a ridosso della rete (l'avevano inglobata). Si ripristinerebbe così il problema della quinta, mascherando la veduta del parco (e viceversa). Tuttavia chi mi dice che non si creino le condizioni per cui qualche balordo possa farvi tana? E' vero che di notte il parco é chiuso, ma ormai c'é gente che, come gli animali, se gli viene qualche stimolo, ovunque si trovi fa i suoi comodi.....e mai che ci fosse un vigile o un poliziotto!
Quanto al lauroceraso, ci avevo pensato anch'io, ma ce l'ho già su tutta la parte frontale della casa. Per ora ho seguito i vostri consigli, facendo un po' di misto; un cespuglio di Forsizia, una camelia, del finto gelsomino, tre o quattro hibiscus, poi lavanda, rosmarino e sto lasciando crescere l'edera e tutto ciò che nasce spontaneamente, per capire poi cosa tenere e cosa eliminare.
Qualcuno mi ha suggerito una bella siepe di pyracanta (ho paura per i miei bambini e poi chi la pota?) ...qualcun' altro suggeriva delle rose... altri ancora mi hanno consigliato di mettere dei peri a spalliera.
Dio che confusione. Non si può sbagliare perché ci sono occasioni che se le perdi non ti si ripresentano mai più. Inoltre per creare un angolo ci vogliono anni...e se non va bene? Non é che lo puoi rifare come se fosse un disegno....

Joy

Giardinauta
Le tue considerazioni sono del tutto corrette. Prenditi tutto il tempo necessario, valuta con calma, magari visita qualche bel giardino (sui nostri laghi ce ne sono tanti). Proprio in questi giorni sto estirpando dei cespugli piantati allegramente (su progetto di un cosiddetto professionista) che rischiano di oscurarmi le finestre di casa!!Per la recinzione, visto che ci saranno i carpini, potresti prender in considerazione dei rampicanti, magari del caprifoglio o anche una siepe di rosa rugosa (però molto spinosa stesso problema della pyracanta). Da quello che ci hai fatto vedere, però, non mi sembra che tu abbia bisogno di troppi consigli sei bravissimo già di tuo.

T

Tp

Guest
Per i balordi il problema è serio!
toiletpaper.gif

Cerca di evitare che mettano loro la siepe... Se proprio non si può metti tra il muro e la quinta piante spinosissime che rendano impossibile l'accesso!

M

masso

Guest
Non ho fatto niente di straordinario, Joi. Mi sto limitando a recuperare e rivalorizzare gli elementi più rappresentativi del giardino che da almeno una decina di anni versava in stato di abbandono.
Tuttavia, per quanto riguarda i carpini, non é detto che li mettano proprio li. Dipende da me.
Nel senso che in ogni caso loro devono ripiantumare, quindi, per gentil concessione, mi danno l'opportunità di soddisfare un mio eventuale desiderio. Diversamente, li mettono dove vogliono loro.
Per questo mi sento maggiormente responsabilizzato. Se dico di si....corro i rischi di cui sopra, se dico di no....magari domani mi mangio le dita. Nel frattempo mi sembra di fare lo schizzinoso e "di tirarmela".
Capisci la mia angoscia?
LI PER LI VERREBBE LOGICO DIRE GRAZIE!!!! Ma certo!!! Solo un pazzo rifiuterebbe! Per contro, una volta che si accetta, bisogna pur immaginare quali effetti potranno sortire. Mica posso dire un domani...orca mi fanno ombra oppure ...ecco si nascondono i cretini....ecc..
ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Masso,
avevo capito che la siepe sulla parte frontale della casa fosse di lauro e non di lauroceraso.
Comunque, ora con questa storia dei carpini, la cosa cambia perché forse puoi evitare di fare una siepe fitta ed ovviare con dei rampicanti fioriti.
Quanto spazio ci sarebbe tra i carpini e la casa?

Ciao ciao

Abelia

M

masso

Guest
Ciao Abelia. Fra i carpini e la cinta, ci sarebbe circa un metro. Dalla cinta venendo verso la casa, ci sono circa 3 metri di verde nella zona che ho fatto piastrellare con gli infra-erba (vedi foto). poi c'é il vialetto trasversale. pertanto:
3 metri di prato + 3 metri di area carrabile + 3 metri di larg. vialetto= 9 mt. circa.
Ti allego una foto di com'era prima che ci mettessi mano. La cinta, corre lungo il laterale destro. Si vedono i ligustri che sono poi stati tolti e la siepe che ho tolto io. Sullo sfondo, alla fine del vialetto, prosegue il prato che si ricollega a sinistra, con il giardino della prima e seconda foto che ho inviato, (quella da sotto la tuja). Tieni presente che il prato con la tuja é a terrazzo, quindi ad un livello superiore (120 cm.) rispetto a quello sotto ed é diviso da una siepe di rovi, interamente ricoperta di caprifogli. Non so se riesci a capire. ciao....
laterale.jpg

Joy

Giardinauta
Masso, non trovo che sia così scontato possedere la sensibilità per conserva ciò che è buono per ottenere un giardino in armonia con la casa e l'ambiente circostante (più facile radere al suolo tutto e piantare l'acerino o qualche cosa di simile). Per quanto riguarda i carpini, formano belle siepi compatte se potati, ma se lasciati crescere sono alberi di dimensioni abbastanza importanti. Molto belli soprattutto in autunno per il colore dorato delle foglie che, se non fa troppo freddo, possono persistere sui rami per quasi tutto l'inverno. Devi valutare se non ti fanno troppa ombra, se non sono tropo vicino alla casa, ecc.

M

masso

Guest
A saperlo...Joi.
Come vedi, non é che mi faccio le menate per niente!
Comunque, da bravo "semo" ho dimenticato di dare le coordinate del giardino...cosa che mi insegnate...mOOOOlto importante.
La rete infatti, vista frontalmente, sarebbe a est. Per cui, il sole sorgerebbe proprio dietro i carpini. Tuttavia, non credo facciano in tempo a fare ombra. Al mattino, la luce é talmente radente da non riuscire nemmeno a superare il muretto di base alto circa mezzo metro.
ciao

M

masso

Guest
A saperlo...Joi.
Come vedi, non é che mi faccio le menate per niente!
Comunque, da bravo "semo" ho dimenticato di dare le coordinate del giardino...cosa che mi insegnate...mOOOOlto importante.
La rete infatti, vista frontalmente, sarebbe a est. Per cui, il sole sorgerebbe proprio dietro i carpini. Tuttavia, non credo facciano in tempo a fare ombra. Al mattino, la luce é talmente radente da non riuscire nemmeno a superare il muretto di base alto circa mezzo metro.
ciao

M

micio

Guest
Ciao Masso,

In primis complimentissimi per il tuo bel giardino che ispira tanta serenità, bellissimo anche il cespuglio "spelacchiato", così almeno l'avevi definito tu, di azalea.
Allora visto che la cinta di alberi non ti farebbe ombra più di tanto, faglieli piantare e poi copri la rete con un rampicante adatto all'ombra o mezz'ombra.
Ricordati che la perfezione non è di noi umani, fino ad ora il risultato dei tuoi lavori è stato ottimo, basati sul tuo istinto e vai avanti.
Non è che per caso di mestiere fai l'ingegnere?? :D
Ciao,
Micio