• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imiei gerani quasi rpreferiti!!

lory82

Apprendista Florello
Ma che bello questo geranio! E' un imperiale, vero? Ma non sapevo che poi col tempo i geranei imperiali pendessero! Quanti anni hanno?
 
P

Piera

Guest
L'imperiale non pende, è cresciuto male, forse non è stato potato e la pesantezza ne abbassa i rami.
 
P

Piera

Guest
Come dovrebbe essere? Pensavo fosse tipo ad edera! Dovrei potarlo?


Non è un'edera ma un imperiale o macranta. Adesso non lo toccare, questi gerani si potano alla fine di luglio e ti consiglio una bella potatura, questa pianta può raggiungere i 2 metri di altezza, dovrai togliere tutti i rami cadenti, sono deboli.
 

titti64

Giardinauta
Grazie, allora cresceranno in altezza meglio!Li poterò come mi hai consigliato!!Meno male che ho messo la loro foto ho saputo una cosa che non immagginavo!!Siete troppo bravi!!Titti:flower:
 

lory82

Apprendista Florello
L'imperiale non pende, è cresciuto male, forse non è stato potato e la pesantezza ne abbassa i rami.

Ah, ecco perchè sembrava strano anche a me... Io gli imperiali ce li ho con portamento arbustivo.
Davvero possono raggiungere due metri di altezza? E quello macrantino, con le fogliolette più piccoline che a me avevano scambiato per un odoroso?
 
P

Piera

Guest
Ah, ecco perchè sembrava strano anche a me... Io gli imperiali ce li ho con portamento arbustivo.
Davvero possono raggiungere due metri di altezza? E quello macrantino, con le fogliolette più piccoline che a me avevano scambiato per un odoroso?

Il macrantino diventa un bel cespuglio pendente, io dovrei avere foto, vediamo se le trovo.
 
P

Piera

Guest
Questo è un macrantino

geraniomacranta.gif
 

lory82

Apprendista Florello
Mamma che bello! Comè sano!
Ti ricordi che su quello mio avevo visto le mosche bianche? Dopo l'applicazione dell'insetticida non è migliorata di gran chè la situazione, stamattina ho infatti di nuovo provveduto a spruzzare il prodotto...
 
P

Piera

Guest
Mamma che bello! Comè sano!
Ti ricordi che su quello mio avevo visto le mosche bianche? Dopo l'applicazione dell'insetticida non è migliorata di gran chè la situazione, stamattina ho infatti di nuovo provveduto a spruzzare il prodotto...

Io per le mosche bianche uso il Confidor con ottimi risultati.
 

Commelina

Master Florello
scusate piera e lory,(e titty per l'intrusione) per mosche bianche intendete i tripidi? mi si sono ammalati i gerani rosso scuro e le foglie diventano argentee, ho già spruzzato un prodotto, ma non mi sembra di aver risolto.
 
P

Piera

Guest
scusate piera e lory,(e titty per l'intrusione) per mosche bianche intendete i tripidi? mi si sono ammalati i gerani rosso scuro e le foglie diventano argentee, ho già spruzzato un prodotto, ma non mi sembra di aver risolto.

No Commelina, le mosche bianche o aleuroidi somigliano a delle piccolissime farfalline bianche, sostano a gruppo sotto la pagina inferiore delle foglie e se provi a muovere i rami volano via. Sei sicura che siano tripidi e non ragnetto rosso?
 

Commelina

Master Florello
non so :confuso:, piera. le foglie non sono ammosciate come per il ragnetto. avevo letto in un post che se le foglie assumono una colorazione argentea sono tripidi. nella parte inferiore della foglia ci sono dei puntini che non si muovono neanche lavandoli, sembrano proprio sotto lo strato superficiale e la pianta è in sofferenza. non ho avuto tempo di andare al garden dove hanno le schede per prodotto vs ogni tipo di insetto o malattia... penso di andare domani, ti faccio sapere.
 
Alto