• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione orchidee

S

Simo Piceno

Guest
Ciao, volevo sapere se è possibile,di quante ore di luce al giorno hanno bisogno le orchidee in generale,ad esempio in una grow-room.
Oppure ogni varietà ha le sue necessità??:confused:
 

california

Florello Senior
beh, si dovrebbe cercare di dar loro la stessa quantità e ore di luce che riceverebbero in natura,a seconda della stagione, visto che anche la durata del fotoperiodo influisce sulla fioritura di molte specie.
nel mio ricovero invernale per quelle da serra calda tengo i neon accesi circa 13 ore.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non conosco il comportamento delle orchidee rispetto al fotoperiodo. Posso però dire che in generale nella coltivazione indoor le piante vengono illuminate, in fase di crescita vegetativa, non meno di 18 ore al giorno (anche 24 se si usano lampade a basso flusso luminoso come i neon lineari, in genere accoppiandone uno fitostimolante con uno standard, 18-20 se si usano lampade a maggior potenza di lumen tipo FLORAMAX, FLUOCOMPACT, VENTURE MH, SYLVANIA MH BRITELUX, OSRAM HQI-T W/D MH, tutte che emettono prevalentemente nella zona del blu), mentre in fase di maturazione e fioritura si accorcia fino a 12 ore abbinando obbligatoriamente, alle prime, altre ricche nei toni rossi (tipo SYLVANIA SHP-TS HPS, BULBO REFLUX, PHILIPS AGRO).
Ciao
 
Ultima modifica:
Illuminazione artificilale

Ciao a tutti,
direi proprio che le orchidee non vengono illuminate 24 ore al giorno nemmeno nelle coltivazioni industriali! Tutto ciò sarebbe oltremodo dannoso.
Si perchè, le orchidee avendo fotosintesi CAM hanno bisogno del buio per trarre zuccheri dall'Anidride carbonica. Proprio per questo casomai, dopo che l'illuminazione artificiale viene spenta si immette anidride carbonica nelle serre di coltivazio.. In secondo modo, casomai, (sempre per quanto riguarda le orchidee) l'illuminazione viene aumentata in fase di fioritura e non il contrario.

Non so di che piante tu stia parlando Alessandro2005, non di sicuro di piante 'industriali' brevidiurne, per le piante annuali in genere questo sarebbe uno spreco enorme e per le altre bhe .... l'illuminazione aggiuntiva viene utilizzata per coltivazioni particolari e 'bisognose' come le orchidee appunto dove vengono montate lampade di svariati tipi (ma non cambiate) che costano un occhio della testa.

Tutto questo per l'illuminazione artificiale delle piante in casa è un po' troppo. Lampade al mercurio o al sodio funzionano benissimo (anche svariati tipi di neon) per una durata di ore che varia dalle 12-13 (massimo 16) che sono più che sufficienti.

Ciaoooo :froggie_r
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi scuso se il mio intervento è stato generico e forse fuorviante, rimediato dal successivo approfondimento (per me fonte di buone informazioni). Non sapevo che le orchidee avesso un metabolismo CAM (lo conoscevo sulle Bromeliacee e Cactacee, e la via C4 su piante di interesse agrario come il mais, il sorgo e la canna da zucchero: cercando trovo adesso che è presente nelle orchidee epifite, immagino quelle che voi appassionati del genere coltiviate), dunque la CO2 viene fissata di notte sulla PEP-carbossilasi per essere trasferita di giorno nel ciclo di Calvin.
Sulle lampade invece, se servisse, posso dire per esperienza diretta (sono entrato in questo topic perchè stavo appunto discutendone nella sezione Tecniche-Varie). Ne ho acquistate di parecchi tipi, ma indoor ci coltivo piantine annuali da mettere all'aperto in primavera, e i tempi son quelli che ho detto, anche per indurre fioritura. Funzionano anche quelle di uso casalingo a fluorescenza compatte: in tal caso ne abbino una a temperatura di colore di 2700°K e una di 6500°K, in quanto, sia pur con molta approssimazione, l'insieme garantirebbe una maggiore emissione nelle zone del rosso e del blu, ossia di massimo assorbimento delle clorofille (...ma non vorrei adesso avventurami per poi scoprire che le orchidee hanno picchi di assorbimento diversi...). Cmq le lampade speciali è vero che costano (si parte, per una Fluo-Compact da 125 W e 12000 lumen, da circa € 45,00) ma non durano poi così poco.
Ora mi tolgo e torno nelle sezioni più di mia pertinenza. Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Simo piceno:froggie_r :froggie_r
 
Alto