• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione indoor LED, compromesso tra resa cromatica e sviluppo pianta

AleCrb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Dopo svariate letture sull'illuminazione a LED per la crescita di piante indoor, non ho ancora colmato un punto.
Dato che il mio setup sarà principalmente a fine estetico, mi piacerebbe avere una illuminazione che "appaghi" l'occhio, risaltando i colori della pianta, senza sacrificare troppo la "qualità" della luce assorbita dalla pianta.

Il mio obiettivo è illuminare una sola pianta, quindi acquisterò un bulbo con attacco E27 o simili, quindi credo di stare intorno ai 1000lm. Però tutti i bulbi a led che ho visto fino ad ora, definiti full spectrum, hanno una bassissima resa cromatica colorando di un violaceo intenso tutto l'ambiente circostante e la pianta.

Qualcuno mi potrebbe dare una linea guida per trovare un compromesso?

Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Usa una normale lampadina led a luce bianca, quelle a luce fredda sono un po' più efficienti di quelle a luce calda ma il colore è appunto più bluastro.
 
Alto