• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex crenata. consigli?

perlospam

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
A Natale mi è stato regalato questo bel bonsai; è un ilex crenata.
Per ora si trova sul balcone in una posizione abbastanza luminosa.
Per ora ho messo del muschio sulla terra, nebulizzo una volta al giorno e bagno bene una volta a settimana.
Quello che volevo chiedervi è se sbaglio qualcosa nelle cure e soprattutto volevo sapere come trattarlo quando riprenderà la crescita. Nelle foto che vi ho messo si vedono dei microrametti che spuntano anche dal tronco principale e, in particolare nella quarta foto un ramo sembra essere cresciuto in modo più "disordinato"; non so se mi spiego...
Non ho mai avuto bonsai e questa è la mia prima esperienza. Mi sono un po' documentata però teoria e pratica sono molto diverse... Come vi sembra? Consigli?
20130311_180716.jpg 20130311_180722.jpg 20130311_180730.jpg 20130311_180816.jpg 20130311_180833.jpg
 

GORLA

Florello Senior
terra pessima ,scusaci se sempre chiediamo foto un po piu chiare e con sfondo neutro ,non vorrei sbagliare ma ha troppe foglie gialle ,e dovresti ripulirlo da rami secchi e foglie morte ,poi mi viene in mente che interventi di innaffiatura con regolarita ,mi spiego ogni giorno spruzzo ..una alla settimana innaffio ,non e propio cosi ,si ......innaffia quando e secco ,si fanno le cose quando la pianta lo richiede ,
http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=10461&start=0
leggi qui se ti puo chiarire le idee .se hai dubbi siamo qui chiedi ciao anna:Saluto:
 
Ultima modifica:

perlospam

Aspirante Giardinauta
terra pessima
Quello che vedi è muschio, non terra. Se mai muschio pessimo :D
A parte gli scherzi, la superficie del vaso è ricoperta da muschio per mantenere un po' di umidità; l'ho messo io ma se ho sbagliato lo tolgo...

,scusaci se sempre chiediamo foto un po piu chiare e con sfondo neutro ,non vorrei sbagliare ma ha troppe foglie gialle ,e dovresti ripulirlo da rami secchi e foglie morte
Figurati, metterò foto chiare al più presto. Ora scrivo veloce questa risposta ma poi devo uscire. Magari questo pomeriggio le metto.
Per le foglie morte, l'ho fatto subito dopo aver scattato le foto, invece di rami secchi proprio non ne vedo... cioè, magari ci sono dei rametti un po' lunghi e con solo poche coppie di foglie, ma proprio secchi secchi no... In quale foto li vedi?

,poi mi viene in mente che interventi di innaffiatura con regolarita ,mi spiego ogni giorno spruzzo ..una alla settimana innaffio ,non e propio cosi ,si ......innaffia quando e secco ,si fanno le cose quando la pianta lo richiede
Prima che me la regalassero è sempre stato in casa e non me la sono sentita di metterla subito fuori facendola passare da 20 a 0 gradi in un minuto, quindi l'ho tenuta in casa in una stanza non riscaldata dove, ho notato, la terra ci metteva poco ad asciugare. In quel periodo la innaffiavo circa ogni 3 giorni.
Da quando l'ho messa fuori invece ho visto che il muschio si secca velocemente (perciò nebulizzo spesso) mentre la terra ci mette ovviamente di più ad asciugare, per questo la bagno più raramente. Forse sbaglio però... Io bagno quando si asciuga il terreno e so che gradisce le nebulizzazioni; è giusto?
Grazie per la risposta.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a prescindere dovresti evitare di nebulizzare e non innaffiare ad intervalli predefiniti, ma quando serve, ovvero: quando al tatto il terriccio è asciutto. motivo per cui molti sconsigliano vivamente di mettere muschio sul terriccio.
ciao! ;)
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ok tolto il muschio e sospese le nebulizzazioni.
Ma i rami così come sono secondo voi sono a posto?
Devo tagliare i piccoli germogli sul tronco?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, si, se nasono dei piccoli germogli sul tronco, in particolare in una incurvatura, non vanno bene dal punto di vista stilistico... magari aspetta qualche altro suggerimento, ma per quanto mi riguarda, se la pianta fosse mia, lo taglierei.
 
Alto