• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vaso dello spati...

Upendo

Giardinauta
... è normale che sia ridotto così??? :confuso:

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1664.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1665-1.jpg

Non è vecchio! Ho rinvasato in primavera e il vaso di coccio era nuovo!
Generalmente lo tengo dentro un cestino fatto di rametti, ma che internamente è rivestito di nylon e sul fondo del quale ho messo dell'argilla espansa, forse si crea troppa umidità all'interno del cestino??
C'è anche da dire che la mia zona ha l'acqua piuttosto calcarea...
Qello che piu mi colpisce è che ai bordi il vaso si sta addirittura sgretolando!!

Ieri l'ho lavato... cercando di spazzolare via il più possibile la parte bianca e le incrostazioni che si erano formate...
Ho fatto bene???

:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
mi intendo veramente poco di chimica, quindi non so dirti se l'acqua calcarea può ridurre il vaso così, ammazzate però che calcarea!!!!! la spaty non mi sembra in cattive condizioni però!! :confused:
 
B

bobino

Guest
Il coccio butta fuori il calcare dall'acqua e questo si appiccica alle pareti. Anche a me che sto in una città dove più che acqua potrei parlare di calcare allo stato liquido :inc: succede la stessa cosa.
E faccio esattamente come te al mio spathy: spazzolo l'esterno del vaso e lo sollevo dal sottovaso con i famosi piedini di coccio.
Da quando sto in questo forum, ho imparato a far riposare un po' l'acqua dell'inaffiatura in modo da far depositare il calcare sul fondo.
Oppure compra acqua osmotica (la trovi nei negozi per animali che vendono anche psciolini e acquari) per l'azalea e lo spathy e annaffio con quella :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Upendo

Giardinauta
E faccio esattamente come te al mio spathy: spazzolo l'esterno del vaso e lo sollevo dal sottovaso con i famosi piedini di coccio.
Spazzoli a secco o con acqua... io ieri l'ho proprio lavato... vabbè che aveva anche bisogno di essere annaffiatoe quindi ne ho aprofittato per metterlo un po' a mollo...
Invece io devo ancora provvedere ai piedini

Da quando sto in questo forum, ho imparato a far riposare un po' l'acqua dell'inaffiatura in modo da far depositare il calcare sul fondo.
Si, l'ho imparato anch'io sul forum, però devo procurarmi un secchio, perchè a lasciarla decantare nell'innaffiatoio non risolvo niente, infatti il beccuccio dell'innaffiatoio ha è troppo basso e pesca l'acqua proprio da sotto, dove si deposita il calcare :martello: devo provvedere :ros:

Oppure compra acqua osmotica (la trovi nei negozi per animali che vendono anche psciolini e acquari) per l'azalea e lo spathy e annaffio con quella :eek:k07:
Proverò a vedere... se non costa una cifra!!

Grazie di tutto a tutt'e due

:love_4:
 
B

bobino

Guest
Di upendo :storto: e anche dal fatto che hai un bel po' di umidità probabilmente.....ti dico dell'umidità perchè sta succedendo anche a me in questo periodo: a causa del rifacimento delle facciate potrei coltivar funghi dentro le mura di casa.....:azz:
 
Alto