• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il trucco c'è ma...

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
leggendo il post in cui EMY ha raccontato come solitamente effettua i rinvasi mi è venuto in mente di aprire questo aromento.
Perché non rendere pubblico in questo forum tutti i trucchetti e le astuzie che abitualmente utilizziamo nel nostro hobby/lavoro di giardinauti?
Anche quelle che vi sembrano ovvie, c’è sicuramente qualcuno che non le conosce.
Bene, io per esempio, qualche anno fa, ho letto che per coprire le talee, in modo da mantenerle in un ambiente umido, si può tagliare una bottiglia di plastica a metà e inserire la parte con il tappo in alto nella terra del vaso in cui si è messa a radicare la talea. Fin qui quasi tutto normale, ma la cosa più carina è che quando dovete aerare la pianticella basta svitare il tappo!!!
Adesso tocca a voi....non vedo l’ora di conoscere i vostri segretucci... :D :D :cool:

Ciao ciao
Abelia

Ortensia

Giardinauta
O.K. per voi saarà scontato, non lo era per me il sistema di annaffiare le margotte con una siringa di quelle grandi. Così evito di aprire la plastica che mantiene unito il pane di terra.
Ciao e grazie per l'informazione sulle talee.

elleboro

Florello
il concime, quando è liquido e deve essere sciolto in acqua secondo certe dosi in ml. può essere agevolmente dosato nelle diverse maniere che si adattino ai diversi innaffiatoi, usando una siringa.

abelia75

Giardinauta Senior
Porca miseria e io che ogni volta pasticcio con il perfido 'tappino dosatore', tanto che alla fine ho più concime sulle dita che sulle piante....però nonstante il concime rimangono sempre un po' piccole...le dita intendo :D

Avanti con i suggerimenti....

T

Tp

Guest
Per mantenere l'umidità costante alle piante cui tengo molto metto vicino al vaso un contenitore un po' carino pieno d'acqua. Poi prendo un ciuffetto dal mocho (quello per pulire i pavimenti) e lo metto da una parte a bagno nella ciotola e dall'altro sulla terra del vaso. Per osmosi la terra si bagna lentamente e costantemente.
La quantità d'acqua trasportata dipende dalla quantità di ciuffi prelevati al mocho. con 3/4 circa 1,5 litri al giorno. Per piantine piccole basta un filetto, un cordoncino...

T

Tp

Guest
Mi è venuto in mente un altro trucco che forse non è così conosciuto. Serve per innaffiare le piante con il tubo di gomma senza bagnare per niente il terrazzo. Basta infilare il tubo nell'innaffiatoio e usare quest'ultimo normalmente. Sembra magico, si riempie da solo!

Y

yanomami

Guest
il mio trucco.

metto sempre le bustine di te è tisane usate,sopra la terra,quindi,copro con pacciamante,le buste oltre a tenere umido agiscono come spugne e piccole riserve di aqua.

elleboro

Florello
all'Orticola ho visto un vivaista che stava innaffiando una grande quantità di vasi messi in 7 o 8 file. Per raggiungere quelli in fondo, ma anche per essere più preciso nell'innaffiare gli altri, aveva legato al tubo un bastone lungo più di un metro, lasciando che il tubo penzolasse, in cima, di 20 o 30 cm. Manovrando il bastone, era molto preciso nel centrare i vasi e l'acqua usciva morbidamente. Mi è parso ingegnoso.

Ortensia

Giardinauta
Un'ovvietà.
Per svuotare sottovasi che non si possono rimuovere per la pesantezza del vaso sovrastante mettere una cordicella di cotone o un pezzo di stoffa dall'acqua a terra. Per il principio dei vasi comunicanti (o almeno credo, visto che in fisica ero una frana)si svuoterà velocemente.

Alto