• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il trapianto di palme

Jimmy82

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi/e, ho da poco trapiantato le mie Washingthonia di un anno di età in vasi da 18, sono un po fiacche, cosa mi consigliate...ho usato come impasto: sabbia 70%, torba 25% e circa un 5% di concime (20-10-10)....k fare?
 
S

scardan123

Guest
Non è affatto facile avere successo nel trapianto di palme, non so perché. Io il pollice per queste cose ce l'ho bello verde, penso, perché non muore mai niente. Ma le palme sì, una su due in media: una strage!
Siccome non le amo, mia madre mi accusa di farlo apposta, ma non è così.
Non tenerle al sole i primi tempi, molto meglio penombra. E annaffia bene (senza annegarle, ma dai acqua).
E poi incrocia le dita e aspettiamo uno meno ammazza-palme di me...
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Beh col tuo clima non dovrebbe essere difficile aver successo. Ma per 5% di concime intendi concime di sintesi (granuli)? Non è troppo? Poi io al posto di tanta sabbia che spero sia di fiume avrei messo una buona quantità di terra naturale composta anche di limo e argilla. Il tuo substrato dovrebbe essere altamente drenante e con scarso potere di trattenere gli elementi nutritivi a mio avviso. Ciao e in bocca al lupo.
 

kevin02

Bannato
Effetivamente il 5% è un pò troppo!!!!!!!!!!
Nn vorrei che ti si bruciassero le radici, io al posto tuo avrei messo del concime organico in gran quantità, considerando che nei terricci già c'è una a parte di concime che può durare per i primi 15 giorni.
In bocca al Lupo!!!!!!!!!!!!:mazza:
 
V

vinceco

Guest
ciao ragazzi/e, ho da poco trapiantato le mie Washingthonia di un anno di età in vasi da 18, sono un po fiacche, cosa mi consigliate...ho usato come impasto: sabbia 70%, torba 25% e circa un 5% di concime (20-10-10)....k fare?
Quando si fa un trapianto in generale non si concima mai,per le palme poi.....
per il travaso innanzi tutto spero che tu abbia solo cambiato vaso senza toccare niente della base,(io per le palme uso 50 e 50 sabbia di fiume e terriccio universale)mettila all'ombra ed acqua senza concime.questo è il mio consiglio.cioa

vincenzo
 
Alto