• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il terreno non assorbe e mi si allaga tutto

christian88

Aspirante Giardinauta
inanzi tutto ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo christian e ho 24 anni :D diciamo che mi sto appassionando al giardinaggio purtroppo ho scoperto che ci sono svariati problemi anche in questo settore :cry: vi spiego un po meglio il mio problema, casa mia per due lati e contornata da giardino purtroppo la taverna si allaga quando diluvia proprio dalla parte in cui ce il giardino e strano perche su qell'appezzamento ce un pozzo perdente circolare largo un metro emmezzo e profondo un metro aprendolo ho scoperto che era pieno di terra argillosa l'ho tolta pero il problema rimane quando piove molto anke in superfice ci sono pozzanghere enormi come posso fare a rendere il terreno piu assorbente possibile e secondo voi dovrei apportare modifiche al pozzo perdente o mettere dei canali di scolo attono alla casa help me please

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che il problema dovresti affrontarlo con un ingegnere, in quanto non sembra una semplice questione di drenaggio, la casa non è isolata? hai scoperto da dove s'infiltra l'acqua? potresti collegare il pozzo ad un tombino di acqua chiare e far defluire in questo modo l'acqua in eccesso facendo in modo quindi che il pozzo non possa riempirsi oltre un certo limite?

christian88

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema dovresti affrontarlo con un ingegnere, in quanto non sembra una semplice questione di drenaggio, la casa non è isolata? hai scoperto da dove s'infiltra l'acqua? potresti collegare il pozzo ad un tombino di acqua chiare e far defluire in questo modo l'acqua in eccesso facendo in modo quindi che il pozzo non possa riempirsi oltre un certo limite?

ho gia sentito un paio di imprese secondo loro bisognerebbe fare uno scavo profondo tot metri e fare un altro pozzetto pero mi chiedono 4000 euro a sto punto mi noleggio una ruspetta e lo scavo me lo faccio da solo invece che regalare soldi per scavare una buca nn credi ?????? e poi la casa che nn mi convince e che il pozzo sarebbe un pozzo perdente cm quello che gia ho io invece vorrei collegare il pozzzo cm dici te ad un tombino di acque chiare il problema e sempre lo scavo per collegare i due pozzetti nn vicinissimi tra di loro, ho gia capito che s andra per le lunghe XD

RunDLL

Giardinauta Senior
Visto che ho fatto i lavori da poco ti posso dire che noleggiare una ruspetta costa 100 euro al giorno, ora non so quanto tempo ti ci vorrà per il tuo lavoro. Una curiosità: ma il prato c'è dove ristagna l'acqua?

Alto