• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tchoukball

amplifix

Aspirante Giardinauta
volevo farvi vedere il mio sport, dal miopunto di vista bellissimo, è uno sport giovane e poco conosciuto, ma è divertentissimo, a metà novembre inizierà il 3° campionato italiano
vi lascio qualche link per capire meglio di cosa si tratta

sito della federazione internazionale:

http://www.tchoukball.it/?section=home

youtchouk per vedere qualche partita e capire come funziona questo gioco:

http://www.youtchouk.com/

la versione su spiaggia, senza dubbio quella più spettacolare, a proposito, l'anno prossimo il festival citato nel sito si svogerà il 9-10 maggio a viserba di rimini

http://www.tchoukball.it/beach/

se avete domande, io sono qui chiedete....
 

Lele85

Apprendista Florello
mai sentito manco io. non comprendo bene come funziona...ho solo capito che si passano la palla tipo pallamano, poi devi far rimbalazare la palla su quella rete e per "segnare", gli avversari non devono riuscire a prendere al volo prima che rimblazi la palla per terra. giusto? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma qualcosa con un nome più facile tipo "polo" no, eh? :D
Come si pronuncia? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si pronuncerà CIUCBOL... (ma che, giocate tutti ubriachi? :D)

Sembra un bello sport, soprattutto per il codice di comportamento sportivo da seguire obbligatoriamente (se ho ben capito dalla lettura veloce del link :storto:).
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
pronuncia correttissima, infatti uno dei punti forti è l'assenza assoluta di contatto fisico, è uno sport dove non c'è il corpo a corpo quindi il rischio di infortuni è molto basso...
le regole base sono non palleggiare, non intercetare i passaggi degli avversari, non fare ostruzione, cioè non impedire all'avversario di prendere la palla, non si può entrare nell'area di tre metri di fronte al pannello, con la palla in mano puoi fare 3 passi, diciamo come il terzo tempo di basket, e poi o passi o tiri...
naturalmente se guardate qualche video vedrete gente che entra in area, senza palla si può, infatti si salta prima dell'area e si tira in volo, il fatto che la palla debba rimbalzare sul pannello(tappeto elastico) dà a questo sport una particolare spettacolarià, infatti basta cambiare la rotazione della mano, della palla o la zona dove si colpisce il pannello e il rimbalzo cambia angolatura, velocità e diventa imprevedibile, infatti il compito maggiore della difesa è guardare come tira il giocatore avversario per capire dove mettersi per prendere la palla.
è un gioco che offre molte variabili, quindi si adatta benissimo, si può giocare in 9, 7, 5 o a 3 su un pannello solo, è adatto a tutte le età, infatti da quest'anno abbiamo una squadra di genitori, tutti sui 50 anni e anche squadre under 14...
vi consiglio di guardare qualche filmato per capirne la spettacolarità e la correttezza!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
però...niente male. scusa visto che sei di saronno....ma per caso fate un campionato? mi stai facenco venire voglia di andare a vedere una partita :D
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
certo che facciamo un campionato, dovrebe iniziare verso metà novembre, ma non è come i campionati soliti visto che siamo pochi e le trasferte costano ci troviamo in gruppi di 6 squadre e giochiamo tutte i vari incroci, quest'anno dovrebbero essere 8 giornate + i play-off per farti un'idea su dove vengono giocate guarda qui: http://www.tchoukball.it/?section=events&zone=champ08
la mia squadra non c'è perchè l'abbiamo creata quest'anno!!!speriamo bene...
le giornate saranno a saronno, limbiate, rovello porro(dove gioco io), bergamo, ferrara, asti e varese.
ti faccio avere il calendario appena lo comunicano...
 

Lele85

Apprendista Florello
rovello porro? e dove sta scusa? :confuso:
bhe io potrei venire a vedere le partite che fanno a saronno, bergamo, limbiate :)

se mi fai avere il calendiario...quasi quasi vengo a vedere qualche partita ^_^
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
hai presente dov'è limbiate, dalla parte opposta di saronno c'è rovello, confina con saronno a nord...
appena l'ho tra le mani ti mando il calendario...
 
Alto