• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sole di gennaio

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Espongo le mie phal al sole di gennaio, anche durante l'ora di pranzo. Ho notato che le nuove foglie si stanno "abbronzando" con un colorito rossastro. Vivo a Roma. Devo esporle un po' meno?

biro46

Maestro Giardinauta
sì, le phal sono orchidee che non vogliono il sole diretto sopratutto quello della giornata, mettile in una zona luminosa ma non al sole oppure filtra con una tenda la zona dove sono messe. Io le tengo sotto una velux esposta a est e prendono un poco di sole al mattino, comunque filtrato da una tenda applicata alla velux. Tieni presente che in natura sono piante da ombra

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finché si abbronzano soltanto,va anche bene, attenzione a che non brucino, se riuscissi a trovare un posizione dove alla mezza sono in ombra, sarebbe ottimo

:Saluto:

MARINA201080

Giardinauta
le mie sono sempre al sole adesso ... come ha detto spulky stai attenta a che non brucino le foglie, ma un po' di sano colorito rosso non fà male :lol:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, in inverno un po' di sole può essere anche un modo per sopperire alle giornate nuvolose e quindi buie, attenzione però al sole estivo ma anche primaverile, perché è un attimo e le cuoci :)

Alto