• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il san marzano con il **** nero

pomodoromio

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti...chi sa dirmi perche a i miei san marzani (QUASI TUTTI A DIRE IL VERO!) gli viene il c-u-l-o nero e quindi non son buoni da mangiare?!?!
Ho saputo ,qualche giorno, fa che non sono l'unico ad avere questo tipo di problema!
Si puo' fare qualcosa da adesso in poi ,dato che le piante son ancora giovani, per vedere se un pochina di conserva ce la tiro fuori?No perché se va avanti cosi' non ne mangio nemmeno 1!!!
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!:food:

K

Kakugo

Guest
Il problema si chiama tecnicamente "marciume apicale", ed una fisiopatia che può essere causata da vari fattori.
Tra questi il più comune sono senz'altro gli squilibri idrici (troppa pioggia, periodi di siccità seguiti da irrigazioni abbondanti etc) ma c'è anche la possibilità che si tratti di carenza di calcio (molto meno comune) o eccessi nell'uso di concimi azotati e potassici (ancora meno comune).

Le cose che puoi fare al momento sono sospendere eventuali concimazioni, regolare le irrigazioni (sarebbe interessante sapere frequenza e quantità) e somministrare cloruro di calcio (20 grammi/10 litri d'acqua) per sicurezza.

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Tratta le piante con concime fogliare a base di calcio. Io ho 36 piante di san marzano con pomodori in ottima forma senza marciume. I san marzano sono molto sensibili al marciume apicale. Se quest'anno non risolvi (sei un po' in ritardo) ricordatelo per il prosssimo anno: trattamento ogni 15 giorni dalla comparsa dei frutticini (almeno per quanto riguarda il prodotto che uso io).

pomodoromio

Aspirante Giardinauta
Ciao...per la quantita' non saprei proprio dirti perché gli do l'acqua che secondo me hanno bisogno e per la frequenza io direi un paio o tre volte la settimana.Almeno cosi' mi hanno insegnato!
Ciao:boh:

Alto