• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ritratto di dorian gray

linda

Giardinauta
uno dei libri "più stupendi" in assoluto, un grande insegnamento sulla vita e sull'arte di Oscar Wilde.... inizia con:
"Lo studio era intriso d’uno splendido odore di rose, e quando la lieve brezza estiva frusciava tra gli alberi del giardino, dalla porta aperta penetrava il pesante profumo delle serenelle, o quello più delicato dei rosaspini." ma cosa sono le serenelle e i rosaspini......
???
:ros:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao linda, le serenelle sono i lillà... i rosaspini, non ne ho idea, ma penso potrebbero essere delle rose (non sono molto originale, vero?)

linda

Giardinauta
ideonaaaaaaaaaa ho cercato l'incipit del libro in inglese... così abbiamo più elementi per scoprire di che fiori si tratta, le rose non credo. perchè le nomina già prima e dice che questi rosaspini hanno un profumo più delicato...
indaghiamo... E' vero.... serenelle = lilac... a proposito, il fiore del lillà bianco sporge dalla recinzione di casa mia... e tutti gli anni almeno una persona strappa un fiore e poi lo butta dopo 20 metri... forse si è stufato del profumo... o gli dà fastidio portarlo in mano... che cafone....

beh credevo di avere avuto una grande idea...ma qualcuno nella rete ha messo la stessa domanda in inglese:
Does anybody know which thorn did Oscar Wilde refer to at the opening lines of "The picture of Dorian Gray"?
"The studio was filled with the rich odour of roses,and when the light summer wind stirred amidst the trees of the garden, there came through the open door the heavy scent of the lilac, or the more delicate perfume of THE PINK-FLOWERING THORN.

RISPOSTA:
It's a pink-flowering variety of the hawthorn which normally has white flowers.
http://www.netstate.com/states/symb/flowers/images/hawthorn_blossom2.jpg
quindi hawthorn = biancospino in versione rosata...
http://mark.abbass.org/images/hawthorn.jpg

w internet!!!
e anche.. viva la curiosità:D

grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che alla fine sarà un biancospino a fiore rosa? :confuso: :lol:

linda

Giardinauta
è quello che ho scritto nel mio messaggio confusionario:
biancospino versione rosata...
ah che bello, posso andare avanti a leggere il libro, sono a metà e oltre alla bellezza di ogni pagina che continuo a sottolineare e ricopiare.. questo incipit mi stava punzecchiando il cervello...
grazie

Alto