• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pulchellus l'è sciupat!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che abbia preso un bel granello di grandine venerdì notte :surp: ....... e adesso cosa faccio :confuso:


sciupul.jpg



sciupul2.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
Sei sicura che sia stata la grandine? Anche i morsi delle lumache lasciano quei solchi. Cmq in entrambi i casi la pianta deve assolutamente cicatrizzare in fretta. Trattalo con fungicida in polvere o zolfo o in assenza di questi carbone di legna triturato fine o cenere. Come ha detto Claudio non bagnare assolutamente la ferita altrimenti marcisce.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non penso sia stata una lumaca, mai viste qui sopra :fifone2: ........... comunque procedo col fungicida, ma quale ....... in casa ho questi:

proclaim a base di bitertanolo, da miscelare con acqua e poi nebulizzare

flozeb in polvere bagnabile a base di rame

cupravit in polvere bagnabile anch'esso in polvere a base di ossicloruro di rame micronizzato

se debbo usare uno dei 2 che ho in polvere, miscelo e poi nebulizzo oppure metto sopra la ferita un pò di polvere?

La ferita non la bagno, anzi, per un bel pò non bagno nemmeno la pianta e la sposto ............. che se vien giù un altro temporale :eek:k07:

Grazie a tutti e 2 :love_4: :love_4:
 
C

cactustn

Guest
Mettila all'aria, senza che la pianta si bagni...in due giorni s'è bell'e che asciugata, senza funghicidi.

Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tanto per salvare "capra-cavoli-grassofili" :eek:k07: :D .............. per 2 giorni non faccio niente e metto bene al sole, il tempo mi aiuta in quanto da stasera e per parecchi giorni ci dovrebbe essere il sole ........... fra 2 giorni rifaccio foto, la metto e mò vediamo :ciglione:


Grazie Renzo :love_4:
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Ho un echinopsis di 20cm di diametro che mi ha fatto lo stesso scherzo si è crepato addirittura in 3 punti , è fuori e è si beccato 4 o 5 temporali con piogge torrenziali nell'arco di 15 giorni, ha bevuto tutto e .......Ora l'ho trattato con spennellature di Ossicloruro di Rame + Folpet alla massima concentrazione possibile , comunque anche solo ossicloruro andrebbe bene ,e speriamo.
 
C

cactustn

Guest
Sarà perché io sono un Talebano nei confronti di anticrittogamici e funghicidi, ma io non farei niente, se non come già detto lasciare la pianta all'aria. Infatti quella è una lacerazione e i tessuti delle grasse tendono abbastanza in fretta ad asciugare le lacerazioni sull'epidermide. In pochi giorni assumerà una colorazione biancastra e non ci saranno più problemi. Non ho mai avuto noie con spaccature o tagli sull'epidermide...
Ciao
 

pacho

Aspirante Giardinauta
cactustn ha scritto:
Sarà perché io sono un Talebano nei confronti di anticrittogamici e funghicidi, ma io non farei niente
ma mica gli fa più male, tanto se la pianta chiude da sola la porta ai patogeni anche la "cura" rimane fuori ,se invece no la "cura" ammazza i patogeni. Anche una ferita a un dito di solito non ammazza nessuno , ma ogni tanto..... , quindi è preferibile disinfettare.
 
C

cactustn

Guest
pacho ha scritto:
ma mica gli fa più male, tanto se la pianta chiude da sola la porta ai patogeni anche la "cura" rimane fuori ,se invece no la "cura" ammazza i patogeni. Anche una ferita a un dito di solito non ammazza nessuno , ma ogni tanto..... , quindi è preferibile disinfettare.
Hai ben ragione, che non gli fa mica più male...ma forse il male tutti questi chimici lo fanno a noi...:cry:
...ho visto appassionati maneggiare prodotti anche di seconda classe con una superficialità spaventosa...:eek:
...mi si rizzano tutti i peli solo al pensiero...
ciauz
 

bonvi

Giardinauta Senior
Mi sà Renzo che se alla Pat marcisce il pulchellus comprato da Plapp ......:martello: un altr'anno glielo devi ricomprare tu alla mostra di TN :D ah ah ah ah. Io un pò di qualcosa glielo darei :eek:k07: ah ah :lol: anche qualcosa di pagliativo.....:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pacho ha scritto:
Anche una ferita a un dito di solito non ammazza nessuno , ma ogni tanto..... , quindi è preferibile disinfettare.
........... ma siccome io sono una di quelle che quando si ferisce a un dito .......... se la ferita è lieve, non ci metto disinfettante, ma uso il metodo "nature" :eek:k07: ..........dò ascolto al Renzo
14.gif
e al mio pulchellus non ci metto un tubo ........... vorrà dire che, io morirò di tetano, e il pulchellus di marciume ........... amen :(

bonvi ha scritto:
Mi sà Renzo che se alla Pat marcisce il pulchellus comprato da Plapp ......:martello: un altr'anno glielo devi ricomprare tu alla mostra di TN :D
........ e se invece guarisce? :lingua:
 
C

cactustn

Guest
Per me guarisce, ne sono certo!
Ah, per il pulchellus attenzione all'acqua quando fiorisce o appena dopo la fioritura...quello sì che è un marciume devastante!
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cactustn ha scritto:
Per me guarisce, ne sono certo!
Ah, per il pulchellus attenzione all'acqua quando fiorisce o appena dopo la fioritura...quello sì che è un marciume devastante!
Ciao
........... di sicuro dopo l'acquazzone di venerdì se ne starà almeno 10 giorni senz'acqua, anche se ha solo 2 bocci fermi da settimane, ma penso sia normale, in quanto, ultimamente qui di sole se n'è visto poco, e poi gli ho fatto pure il lavaggio radici poco tempo fà :rolleyes: ....... Plapp sarà bravo :hands13: ma in quanto a terriccio :martello2 ...... comunque ...........foto di oggi :eek:k07:


pulchi.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un pò di polvere di cupravit sarà suff, nn vedo perchè tentare la sorte per risparmiare una spolverata... visto il clima poco asciutto...

Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ visto che ci sono richieste ..... foto di com'è oggi :lingua:


pulchiset.jpg
 
Alto