• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pronto soccorso dell'orchidofilo!

@diletta@

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, ieri purtroppo mi è accaduto un piccolo inconveniente di cui parlerò in un'altra discussione.

Però mi sono resa conto che in casa mi mancano i cossidetti ferri e strumenti del mestiere.

Così sarebbe utile per noi neofiti conoscere, oltre a cose banali(bark-forbici-vasi-etc) prodotti e anche fitofarmaci per risolvere i problemi che ci possiamo trovare di fronte soprattutto in base alla poca esperienza.
Soprattutto in virtù del fatto che nonè sempre facile trovare il materiale necessario.

Cioè organizzare una cassetta di pronto soccorso, come si fa per noi, anche per loro con i prodotti giusti.

L

lorenzo87

Guest
Cominciao io....
Come funghicida funziona benissimo l'aliette...è sistemico e funziona bene.
Come insetticida invece funziona bene il confidor....almeno io lo uso da un po e non ho mai avuto problemi.
Questi due prodotti sono ad ampio spettro..perciò vuol dire che colpiscono una vasta gamma di agenti patogeni/insetti.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho sentito che molti coltivatori usano per cicatrizzare le ferite causate dalle forbici(quando ad esempio si eliminano le radici morte)la comunissima cannella in polvere.Se è veramente utile ed efficace potrebbe far parte,con poca spesa,alla nostra cassetta di pronto soccorso.Ma nella vostra esperienza......funziona davvero?:confuso: Ciao a tutti:) ....Daniel

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Daniel, ciao Lorenzino(per distinguerti dal mio di Lory che è più vecchio),
la cannella la uso anch'io, mi piacciono ste cose semplici e naturel, perchè sono stata aspirante erborista...però se devo prendere una cosa più forte perchè sono costretta la prendo.
Questo penso valga anche per le piante...

La cannella l'ho usata solo su radici nerotte e tagli dei rami e foglie(piccolo inc.) ì, avevo letto che si poteva usare... non ho mai provato sulle radici nel rinvaso ....
Molti consigliano a questo scopo la poltiglia bordolese, anche come anticrittogamico, e me la devo procurare perchè in effetti è provato che è utile e poco dannosa...

Ho letto sul sito della Alao alla quale mi sono associata da poco l'intervista ad un coltivatore che nel rivaso delle Phal. usa l'acqua ossigenata al 3% (quella a 10-12 vol. per intenderci).

Aliette e Confidor li ho già sentiti nominare...

Poi ci sarebbe il carbone in polvere che ha consigliato qualcuno in un altro post.....

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
lorenzo87 ha scritto:
Cominciao io....
Come funghicida funziona benissimo l'aliette...è sistemico e funziona bene.
Come insetticida invece funziona bene il confidor....almeno io lo uso da un po e non ho mai avuto problemi.
Questi due prodotti sono ad ampio spettro..perciò vuol dire che colpiscono una vasta gamma di agenti patogeni/insetti.

:love_4:
grazie per la scheda, questo Aliette è considerato uno blando? perchè ho letto che se l'infezione è grave ci vogliono altri prodotti, giusto? :confuso:

Quindi potrei usarlo per il mio problema di muffa quando rinvaso la mia Phal.?
Cioè per evitare che si prenda un malanno sul serio, dal vaso le radici sembrano belle, ma finchè non si tira fuori e si guarda bene....

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Diletta:) Mi è venuto in mente che è stato consigliato su un forum di un blog gestito da un grosso esperto di orchidee(che tutti conosciamo)anche il Cicatrene,che se non sbaglio è diretto alle piccole ferite degli umani.Però eh,si sta allargando la cerchia.....

@diletta@

Giardinauta Senior
Vero l'avevo letto anch'io quel consiglio,
serviva per le batteriosi vero? O era un'altra piccola panacea...non ricordo bene..

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie della precisazione.

Una domanda ho usato l'Aliette (o meglio stesso pricipio con nome commerciale diverso) ma le dose non le ho capite.
Ho pucciato la mia povera Phal. che aveva avuta la muffa nel composto per profilassi ... ho riempito un portavaso di acqua e ci ho sciolto 3 gr.(come il misurino inserito nella conf.) lo lasciata a mollo circa 7 min.

ho pezzato?

Alto