• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo più buono?.....Olea Fragrans!!!

C

Carletto

Guest
E' chiaro che quando si parla di profumi di piante il discorso è abbastanza soggettivo,ma se c'è una pianta che mi manda in estasi per il suo profumo,che mi "seduce" letteralmente, beh questa è proprio Olea Fragrans..più che altro la sua persistenza nell'aria e il suo propagarsi a distanze cospicue,un po' come il calicanto d'inverno (forse seconda come posto per preferenza sul profumo)...mettiamoci poi nella lista delle favorite la ben nota mahonia aquifolium, jasminum Sambac, Mirabilis jalapa e se nn lo conoscete vi prego compratevelo...si chiama Caestrum Nocturnum o "dama de noche" come viene chiamato in Spagna..delizioso...mi piacerebbe sapere quel sono le vostre preferenze..
 

kiwoncello

Master Florello
Carletto, e che ne dici del profumo dei fiori giallini di asparago selvatico? Come quello dell'osmanto lo senti da lontanissimo. E che dire del profumo di fiori d'arancio o limone?
 
C

Carletto

Guest
E' vero kiwoncello!!!Asparagus acutifolius..mica ci avevo pensato..è che da quando abito a Bologna(prima abitavo in Toscana) nn lo sento piu..però è buonissimo...beh,se andiamo sul selvatico a me fa impazzire anche la madreselva comune...e poi gli agrumi,mamma mia..beato te che puoi coltivarli,hai un clima fantastico!!!!
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Beh, carletto, come darti torto sul profumo dell'Olea Fragrans :love: io ne ho uno alto + di 4 metri x 3 appena fuori l'uscio di casa e quando fiorisce è tutto un profumo che pervade ogni stanza...peccato che duri veramente poco!!!
Altre preferenze? Jasminum (vari tipi, tutti fantastici), il poco conosciuto Clerodendron trichotomum, Calycanthus Fragrans, Pitosforo............

Il Cestrum Nocturnum non lo consosco proprio, mi informerò e magari....

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
il poco conosciuto Clerodendron

Che sia profumatissimo: concordo 100%, profumo persistente, si sente a diversi metri di distanza.
Che sia poco conosciuto: non sono d'accordo! Dalle mie parti è diffusissimo, una delle piante "tipiche" da giardino. Forse proprio perché piccolino e molto profumato.
 

daria

Master Florello
rinco, gardenia, e quando posso annuso a sbafo il pitosforo che non ho...le mie rose attuali non profumano, rimedierò... tranne una che mi piace molto perchè è un odore...antico, evocativo...
 

nenne46

Giardinauta Senior
Murray Paniculata

Ho appena comprato questa pianta alla mostra della Landriana dai vivai di Tor San Lorenzo. E' profumatissima come un gelsomino.
Ora ha solo pochi fiori aperti eppure il profumo si sente a distanza. La vendevano nella forma a cespuglio o rampicante. Mi piace veramente molto e aspetto con impazienza che tutti i boccioli si aprano.
:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non conosco il profumo dell'osmanto perchè purtroppo quello di mia mamma non ne ha affatto....per quanto riguarda gli altri, calicanto in prima posizione perchè è il primo profumo che si sente quando ancora la primavera non è giunta. gelsomini, gardenia, pitosforo, lillà.... tutti a pari merito.devo assolutamente comprare una daphne, un clerodendron e un cestrum per godere anch'io della fragranza che magnificate!
 

gianfra

Guru Giardinauta
fiori di arancio ...... e rose.... in giardino ed a maggio l'acacia che mi fa da bosco giro giro sotto casa, le altre non c'è l'ho per cui per me sono un mistero;

Comunque c'è un profumo che per me è " The Must " :froggie_r ed è la macchia mediterranea, specialmente quella delle isole, quel misto di rosmarino, mirto, cistus, corbezzolo e tutte quelle essenze che crescono spontaneamente. quello si che " E' PROFUMO ":hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Bè fate vobis....

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
C

Carletto

Guest
Anche la Robinia ha un profumo squisito,verissimo..forse in questo modo riesce a compensare un pò la sua invadenza nel nostro territorio...se nn sbaglio ho letto da qualche parte che alcuni usano i suoi fiori per aromatixxare i dolci...proveremo!!!Anche la macchia mediterranea è un nostro vanto e non si capiosce perchè spesso siamo più attratti da flore esotiche e non guardiamo bene quello che abbiamo a casa nostra..la flora italiana è la più ricca d'europa ed una fra le più ricche al mondo..quindfi usiamo un pò di pioù la fantasia quando acquistiamo piante...
 

kiwoncello

Master Florello
rinco, gardenia, e quando posso annuso a sbafo il pitosforo che non ho...le mie rose attuali non profumano, rimedierò... tranne una che mi piace molto perchè è un odore...antico, evocativo...

Ekkekavolo Daria, hai ragione, le gardenieeeeee!!!!! Me n'ero dimenticato: primo sintomo di Alzheimer?
:cry:
 
V

veleno65

Guest
un viale di tigli....e le bellissime magnolie....un pergolato di glicine...ahhhhh la memoria degli odori!!
perchè quei vecchi stupendi giardini con le siepi di bosso?
 

elleboro

Florello
come mai nessuno cita il Philadelphus, non saprei quale tipo, ma ce n'è uno che oltre ad avere un profumo delizioso e penetrante, si espande anche per tutto il giardino ed oltre. So che non tutti sono così profumati, ma quello che una volta era nel mio giardino, si poteva proprio definire superbo. Qualcuno di voi sa che tipo fosse?
 
C

cerchina

Guest
come mai nessuno cita il Philadelphus, non saprei quale tipo, ma ce n'è uno che oltre ad avere un profumo delizioso e penetrante, si espande anche per tutto il giardino ed oltre. So che non tutti sono così profumati, ma quello che una volta era nel mio giardino, si poteva proprio definire superbo. Qualcuno di voi sa che tipo fosse?

Se era quello che viene chiamato anche "Fiori d'angelo" era Philadelphus coronarius, hai ragione Elleboro è magnificamente profumato:love: :love:
E, a proposito di piante dimenticate, che ne dite degli Heliotropium?
ha un profumo delizioso ed è una pianta che viene benissimo in vaso, più che in terra...
meditate terrazzari, meditate....
 

nenne46

Giardinauta Senior
Eliotropio: chi la coltiva?

Se era quello che viene chiamato anche "Fiori d'angelo" era Philadelphus coronarius, hai ragione Elleboro è magnificamente profumato:love: :love:
E, a proposito di piante dimenticate, che ne dite degli Heliotropium?
ha un profumo delizioso ed è una pianta che viene benissimo in vaso, più che in terra...
meditate terrazzari, meditate....
La pianta mi interessa moltissimo: qualcuno la coltiva? Mi sa dire se è sufficientemente rustica? Ho letto su g.it che è consigliata per i panieri sospesi: è bella in questa veste?
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
La pianta mi interessa moltissimo: qualcuno la coltiva? Mi sa dire se è sufficientemente rustica? Ho letto su g.it che è consigliata per i panieri sospesi: è bella in questa veste?
:Saluto:

Nenne il filadelfo coronarius (almeno le varietà che conosco io) è un grande arbusto alto fino a 4 metri...non credo si possa coltivare in panieri sospesi:confuso: :confuso:
Nelle regioni temperate può essere coltivato dappertutto sia al sole che in mezz'ombra, viene bene anche nei miei climi.
Io li ricordo da piccola nei giardini al sud, quando noi bambine ne facevamo dei grandi mazzi da portare alla mamma...
Le varietà e gli ibridi sono numerosissimi e direi che sono di facile reperibilità, una varietà molto bella è il 'Virginal' a fiori doppi e crescita lenta (però, se devo essere sincera per una ragione affettiva io preferisco la specie) :Saluto: :Saluto:
 

daria

Master Florello
Ekkekavolo Daria, hai ragione, le gardenieeeeee!!!!! Me n'ero dimenticato: primo sintomo di Alzheimer?
:cry:

Ma no, ma no, tranquillo messere...nel caso ce lo spartiamo l'Alzhaimer...io ho dimenticato di menzionare il profumo del glicine che adoro...e del mio alberello di lillà:love: che quest'anno stava per chiedermi l'affitto per ogni sniffata...ero sempre li col naso sopra:ros:
Certo che:fifone2: dimenticare la gardenia..............bè... come dire :rolleyes: occhio ai sintomi :D :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
Tutto profuma, meno l'olea fragrans:storto:
Ormai non lo dico più, lo san quasi tutti che il mio non profuma.
Due invece son le piante da me in pole position, l'alisso bianco che ha un fortissimo odor di miele ( qui si è già riseminato e qui e là è anche fiorito )e la Colletia cruciata, una bruttissima pianta spinosissima, ma con una mega fioritura di piccolissimi fiorellini bianchi profumatissimi.
Magari non tutti la conoscete ( non è certo poi la pianta da tenere in terrazzo) ma ve la voglio far conoscere, adesso che vado fuori mi armo di digi e colpisco a più non posso:smok:

A dopo:D
p.s.:attualmente anche l'eliotropo profuma parecchio, ma quello poverino siccome profuma sempre lo sottovaluto
 
Alto