• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo semenzaio....HELP ME!

Mikypan81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione ma lo rifaccio anche qua. Sono Michele, ho 34 anni e mi sono sposato da poco, quindi per avere a disposizione qualche piantina da usare in cucina o anche per abbellirlo, ho deciso di dedicarmi un pò al giardinaggio. Premetto che fino ad ora non ho mai fatto nulla in questo "campo" e che non sono quindi un giardiniere o similari. Ho comprato online un semenzaio della Root!t con delle spugne naturali e un liquido (first feed) che ho usato quando ho imbevuto le spugne. Ho quindi iniziato a piantare alcuni semi comprati sempre online e ho notato che a quasi 1 mese da quando ho piantato i semi, alcune piante stanno crescendo ma altre sono defunte completamente. Mi volevo concentrare su queste due morte (Lavanda e Rosmarino), se vi mando qualche foto di queste piccole piantine cresciute mi date qualche consiglio in merito???? Grazie a chi si interessa del mio caso!

Mikypan81

Aspirante Giardinauta
6ed975a0e10ca728938dc9df6b379d6d.jpg
Questi ad esempio sono le "Piantine" di rosmarino, stanno lì da circa 20 giorni ma dopo un po collassano e muoiono, di sicuro sono io l'assassino , ma mi rendo conto di non avere le basi del giardinaggio, ne so quando devo trapiantarle! Qualche consiglio???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio modesto parere questo genere di semina in queste spugnette non va ,quindi se vuoi fare delle vere semine meglio usare il tradizionale torba e sabbia in parti uguali ,posizionate in zona soleggiata ,mantenendo la composta umida e mai bagnata ,spruzzando l'acqua al calar del sole,ciao

Mikypan81

Aspirante Giardinauta
Quindi senza semenzaio??? Io ho messo anche altri semi là dentro e vorrei capire se devo toglierli o no! Come faccio a capire quando trapiantare??? Nel frattempo allego delle foto, sono "menta" "peperoncino cayenne" e "anice menta". E poi quando li tolgo le spugnette le interro???
e610e104299cbba1c2500ceaac62bf45.jpg
ba3431698e25ea230b1e23abf1401aae.jpg
c6a4f21e09e577bf02e9932545834673.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Le piantine sono troppo esile e allungate la causa è semplice mancanza di luce solare,puoi provare a uscirle fuori e metterli direttamente nei vasi o a dimora in piena terra ,non ti assicuro un grande risultato,ma qualcosa può venire fuori,ciao e tanti auguri per il tuo matrimonio

Mikypan81

Aspirante Giardinauta
Ok proverò sicuramente, magari qualcuna si riprende!!! Ma nei vasi vanno messi con tutta la spugna??? Grazie mille per gli auguri!!!

Mikypan81

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa aiutare???
Non riesco a capire se devo mettere nel vaso anche la spugna o devo cercare di togliere le piantine dalla spugna.

Alto