• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato da novizi

tildhe

Aspirante Giardinauta
Inizio premettendo il fatto che di prati so poco o nulla... Anzi, direi praticamente nulla :D
Ho un piccolo prato (circa 50mq) misto, con dichondra, trifogli e un misto per prato di cui purtroppo non ricordo la composizione perché non ho più la confezione :boh:
So che non è proprio un prato da puristi, ma sinceramente a me piace.
È venuto fuori così perché ha avuto una storia piuttosto travagliata: all'inizio sono venute due persone competenti (?) che hanno aggiustato il terreno e fatto la prima semina (erbetta ignota + dichondra): al primo sole estivo si è quasi completamente bruciato. Si è cercato di rattoppare con un altro misto che, di nuovo, si è seccato prima che finisse l'estate (sì, innaffiavo :D ).
La primavera scorsa ho tolto le erbacce residue dall'inverno, rivoltato una buona parte del terreno (quella messa veramente male), aggiunto terriccio (il terreno è pessimo: sabbioso, calcareo, vicino al mare, con residui delle macerie della casa che è stata ristrutturata...) e riseminato. Risultato: non è germogliato quasi niente. Formiche o semi mal conservati... non saprei. Allora, ormai in ritardo sui tempi, mi sono procurata la prima busta di semi per prato che mi è capitata davanti e ho parzialmente rimediato.
Nel frattempo si è ridiffusa la dichondra (che avevo seminato in un lato che è in parte in ombra, parzialmente piastrellato e occupato dalle aromatiche, e dove è perciò difficile passare col tagliaerba), complici anche il fatto che, tranne in giugno e luglio, ci sono molta ombra e molta umidità e il fatto che è stata un'estate piovosissima (e per questo ho concimato con un concime - a dire della scatola - per dichondra & simili, un NPK 14-16-14).

Sì, lo so, non ditemelo: sono pessima :martello:

Dopo tutto questo preambolo :embarass i dubbi che mi assillano: come mi comporto? Leggo in giro che in settembre va rifatto il prato. Che significa? Devo veramente rifare tutto, o aggiustare dove non va, oppure...? Mi converrebbe rifarlo da zero con una semina più "coerente"?
Mi spiace per le domande veramente da ignorante in materia, ma me le tengo dentro ormai da diverse settimane e non riesco a trovare risposte spulciando in giro :embarass

Grazie in anticipo :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto non è vero che il prato va rifatto ogni settembre, settembre è semplicemente un buon mese per farci dei lavoretti se questi sono necessari. Se rifarlo o sistemarlo dipende dai gusti, se ti piace com'è perchè far fatica e spenderci soldi? Se invece cerchi altro allora è il caso di rifarlo con criterio da zero, qui trovi maggiori info e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Infatti mi pareva strano, ma continuavo a leggerlo in giro :D anche se è venuto così un po' per caso, preferisco non stare a rivoltare tutto e ricominciare, soprattutto perché appena trova un po' di terra morbida la belva di gatta che mi ritrovo ci si scava le trincee per fare gli agguati, sarebbe difficile starle dietro e riparare tutti i danni :martello:

Però nella zona centrale sono rimaste delle chiazze quasi vuote, quelle mi conviene rifarle? Non sono molto grandi ma ce ne sono diverse, magari smuovo un po' e risemino?

Un'altra domanda: il terreno è molto molto povero, mi limito a continuare col concime (nei tempi e periodi giusti ovviamente) o magari lo posso preparare un po' più in particolare per la prossima primavera senza necessariamente stare a rivoltarlo?

Grazie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un'altra domanda: il terreno è molto molto povero, mi limito a continuare col concime (nei tempi e periodi giusti ovviamente) o magari lo posso preparare un po' più in particolare per la prossima primavera senza necessariamente stare a rivoltarlo?
Non preoccuparti, il concime sarà in grado di fornirgli tutto il necessario.

cigolo
 
Alto