• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il pranzo della vespa

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Stavo controllando le fioriture di Camaecereus (ormai è un rito quasi quotidiano) amaryllis & co., quando ho visto il trifoglio che si muoveva.

Guardando più attentametne mi sono accorta che c'era un insetto che entrava e usciva da tutti i fiori. In effetti era ora di pranzo!

Avrei voluto cogliere l'attimo in cui era con la testa e metà corpo dentro il fiore, ma non ce l'ho fatta.
Sono riuscita a fare solo questa


5fhzde
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che bella foto sembra un poster sarabbe adatta anche come desktop
però ti dico che quella li non è assolutamente una vespa ma un ape, le vespe non si nutrono di polline ma sono predatrici carnivore sono più grosse e con il corpo più affusolato, insomma sono molto diverse dalle api che sono troppo belline e non aggressive come le vespe io lo so bene perche ne allevavo alcune per hobby e soprattutto per il miele che mi piace tantissimo, sono fantastiche hanno dei comportamenti evolutissimi ed addirittura un metodo di comunicazione che si basa su movimenti del corpo, la famosa danza del sole con la quale comunicano alle loro compagne dove trovare il nettare a quanti km di distanza e in quale direzione orientandosi col sole ma non fanno solo questo hanno un mucchio di comportamenti interessantissimi da lasciare a bocca aperta, sono molto affascinanti.
W le api!!!!
Ciaooo
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Hai ragione.
E il bello è che lo so perfettamente, ma mi vien fuori sempre vespa al posto di ape....
Forse perché la Vespa Piaggio mi piace, mentre l'Ape no??????
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Ma che bella foto sembra un poster sarabbe adatta anche come desktop
Ciaooo


Infatti ci ho provato, sarebbe OK, ma mi sono venuti quei riflessi bianchi su alcuni fiori in basso che sciupano il tutto..
Ci riproverò, tanto il trifoglio è lì, le api continueranno a venire e le occasioni non mancheranno.
 
F

Fiorellino

Guest
mercuzio ha scritto:
Ma che bella foto sembra un poster sarabbe adatta anche come desktop
W le api!!!!
Ciaooo


scusami, approfitto dell'occasione perchè mi sembri un'esperto di api e vespe.
L'altro giorno ho visto fuori dalla mia finestra una vespa enorme :eek: , davvero sono sicura che fosse una vespa perchè aveva la parte inferiore del corpo
che sembrava "staccata" dal tronco, proprio come le vespe.
Ma era lunga 4-5 cm !!!!!
NOn stò scherzando era enorme e puntava la mia finestra (più che altro le tende gialle con disegnate le mergherite), poi è tornata con un'altra e si sono schiantata un apio di volte constro i vetri prima di allontanarsi.
Cosa sono secondo te?
Dubito si tratti di "vespe regine" visto che le vespe hanno un'organizzazione diversa dalla api.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Fiorellino ha scritto:
scusami, approfitto dell'occasione perchè mi sembri un'esperto di api e vespe.
L'altro giorno ho visto fuori dalla mia finestra una vespa enorme :eek: , davvero sono sicura che fosse una vespa perchè aveva la parte inferiore del corpo
che sembrava "staccata" dal tronco, proprio come le vespe.
Ma era lunga 4-5 cm !!!!!
NOn stò scherzando era enorme e puntava la mia finestra (più che altro le tende gialle con disegnate le mergherite), poi è tornata con un'altra e si sono schiantata un apio di volte constro i vetri prima di allontanarsi.
Cosa sono secondo te?
Dubito si tratti di "vespe regine" visto che le vespe hanno un'organizzazione diversa dalla api.


Potrebbe essere un calabrone.
I calabroni infatti non sono quelli neri, quelli si chiamano in un altro modo che ora non ricordo, pungono anche quelli, ma solo in rari casi e se vengono prima infastiditi.
Il vero calabrone è in pratica come una vespa, ma più grosso.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche da noi si vedono ogni tanto quei vesponi enormi che credo anch'io siano calabroni, comunque si fanno gli affari loro. Anzi, chissà se mangiano i pidocchi perché ho un ciliegio nano completamente infestato e ne sembravano piuttosto attratti.
In compenso vi devo raccontare una cosa carinissima: un giorno ho visto un bozzolo di un ragno con dentro un'ape che, guardando bene, ho visto che cercava di muoversi. Allorsi mi sono armata di forbicine, ho tagliato il bozzolo e l'ho tirato via dall'apina. Quando era completamente liberata si pulita tutta bene per qualche minuto, ha fatto le prove di volo facendo due o tre saltini e poi è volata via libera. Che soddisfazione! Alla faccia del brutto ragnaccio che per stavolta ha fatto dieta! :froggie_r
Ciao
 
Alto