• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Parco Piu' Bello D'italia

P

pitagora

Guest
Sono da oggi aperte le iscrizioni all’edizione 2006 de “Il Parco più Bello d’Italia”, il concorso gratuito dedicato a parchi e giardini che viene promosso ogni anno da Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori per macchine da giardino. L’azienda ha da sempre fatto del rispetto e dell’amore per la Natura il cardine della propria filosofia commerciale.

Il concorso “Il Parco Più Bello d’Italia”, con edizioni in tutto il mondo, è organizzato nel nostro Paese con la partecipazione di Grandi Giardini Italiani, il circuito che riunisce i parchi più belli del nostro territorio nazionale.

L’iscrizione è riservata a tutti i parchi e giardini italiani visitabili, con esclusione dei parchi e delle riserve naturali. Sono ammessi al concorso i parchi e i giardini che rispondano ai seguenti criteri:
- possibilità di apertura al pubblico, con entrata libera o a pagamento;
- patrimonio verde (manto erboso, fiori e piante) sano e ben curato dall’uomo, o ben forgiato dalla natura;
- apparenza dell’insieme armoniosa e attraente;
- disponiblità di camminamenti e, possibilmente, di panchine e strutture per i visitatori in buono stato di manutenzione;
- buona accessibilità e spazi adeguati per il parcheggio;
- una particolarità naturale, architettonica o storica che contraddistingue il parco costituirà un titolo preferenziale.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l’inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.

Una giuria di esperti e professionisti del settore selezionerà i 10 candidati tra i quali sarà eletto il vincitore, che sarà premiato pubblicamente e godrà di ampio risalto sui mezzi di comunicazione nazionali. Il parco vincitore avrà inoltre la possibilità di concorrere per la selezione del “Parco più Bello d’Europa”, insieme a tutti gli altri parchi vincitori delle edizioni nazionali.

Per iscriversi è sufficiente segnalare il luogo con 1 o 2 foto ed un testo descrittivo, inviando il materiale a “Il Parco Più Bello d’Italia”, c/o Pitagora comunicazione, Via Monterumici 8/7 31100 Treviso, oppure all’email: ilparcopiubello@pitagora.tv.
Per ulteriori informazioni:
Tel: 0422/582112
 
A

ambapa

Guest
pitagora ha scritto:
Sono da oggi aperte le iscrizioni all’edizione 2006 de “Il Parco più Bello d’Italia”,

Approfitto di questo post, per avviare una riflessione interna al forum sui parchi più belli e interessanti da voi visitati, al di là del concorso che ci viene proposto. Mi interesserebbe molto conoscere le vostre opinioni e sensazioni. Cosa ci colpisce, ci impressiona, ci entusiasma quando visitiamo un parco?
Partendo dal presupposto che TUTTI i parchi sono o dovrebbero essere luoghi da osservare, contemplare ma da anche da "vivere" a pieno, sappiamo che le tipologie possono essere diverse: il "parco storico", espressione di mentalità e concezioni strettamente legate ad un determinato periodo, il "parco di quartiere" concepito per il semplice svago di adulti e bambini, il "parco botanico" con scopi didattici..e via dicendo. Per quanto mi riguarda sono molto interessata ai "parchi dell'arte", ossia luoghi verdi, che pur non negando gli altri aspetti ludici, didattici e/o contemplativi di qualsivoglia natura, possano essere anche luoghi dove gli artisti possano sperimentare varie forme espressive, non solo da guardare ma anche, anzi soprattutto da utilizzare. Penso per intenderci, ad un parco, in cui la panchina, il porta rifiuti, la segnaletica, i giochi dei bambini, il chiosco, ecc. ecc. siano progettati e realizzati da artisti-artigiani, ciascuna come opera unica.
Voi cosa ne pensate?

Per quanto riguarda i miei parchi preferiti, vorrei segnalarvene uno che mi ha colpito molto, per la sua bellezza intrinseca, per la ricchezza delle specie botaniche, per il suo carattere storico e anche artistico, nel senso che dicevo pocanzi. E' il Parco Durazzo-Pallavicini di Pegli. I vari liguri attivi nel forum sicuramente lo conoscono e ne sapranno vantare meglio di me le meraviglie. Per chi non lo conosce, vi invito a visitare questo sito, da cui potrete ricavarne un'idea.
www.engine-net.com/genova/immagini/pallavicini/

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto