• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il parco ideale

A

ambapa

Guest
Provo a riproporre i quesiti che avevo posto in precedenza, in risposta al post "il parco più bello d'Italia", che evidentemente non ha colpito la vostra attenzione.
Faccio un copia e incolla e poi se non interessa a nessuno non insisterò ulteriormente.

Approfitto di questo post, per avviare una riflessione interna al forum sui parchi più belli e interessanti da voi visitati, al di là del concorso che ci viene proposto. Mi interesserebbe molto conoscere le vostre opinioni e sensazioni. Cosa ci colpisce, ci impressiona, ci entusiasma quando visitiamo un parco?
Partendo dal presupposto che TUTTI i parchi sono o dovrebbero essere luoghi da osservare, contemplare ma da anche da "vivere" a pieno, sappiamo che le tipologie possono essere diverse: il "parco storico", espressione di mentalità e concezioni strettamente legate ad un determinato periodo, il "parco di quartiere" concepito per il semplice svago di adulti e bambini, il "parco botanico" con scopi didattici..e via dicendo. Per quanto mi riguarda sono molto interessata ai "parchi dell'arte", ossia luoghi verdi, che pur non negando gli altri aspetti ludici, didattici e/o contemplativi di qualsivoglia natura, possano essere anche luoghi dove gli artisti possano sperimentare varie forme espressive, non solo da guardare ma anche, anzi soprattutto da utilizzare. Penso per intenderci, ad un parco, in cui la panchina, il porta rifiuti, la segnaletica, i giochi dei bambini, il chiosco, ecc. ecc. siano progettati e realizzati da artisti-artigiani, ciascuna come opera unica.
Voi cosa ne pensate?

Per quanto riguarda i miei parchi preferiti, vorrei segnalarvene uno che mi ha colpito molto, per la sua bellezza intrinseca, per la ricchezza delle specie botaniche, per il suo carattere storico e anche artistico, nel senso che dicevo pocanzi. E' il Parco Durazzo-Pallavicini di Pegli. I vari liguri attivi nel forum sicuramente lo conoscono e ne sapranno vantare meglio di me le meraviglie. Per chi non lo conosce, vi invito a visitare questo sito, da cui potrete ricavarne un'idea.
www.engine-net.com/genova/immagini/pallavicini/
 
Alto