no no aspetta, prima di fare danni.
1. selezionare uno dei due rami, vuol dire scegliere, alla biforcazione del tronco, quale dei due vuoi tenere. o almeno io la vedo così, ne selezionerei solo uno e partirei a costruire il mio bonsai da li, magari variando l'inclinazione attuale all'atto del primo rinvaso.
2. non fare alcun tipo di rinvaso in questo momento. te ne occuperai verso dicembre in fase di stasi vegetativa.
3. per quella che è la mia esperienza puoi fare rinvaso e impostazione nello stesso momento. come già detto, impostazione tramite potatura. puoi provare con il filo ma devi avere una certa esperienza, il rischio di rotture è molto alto. potrebbe essere forse più semplice qualche tirante, ma anche questa è un'operazione da fare con la massima cautela.
4. sempre per esperienza, al 90% non arretra la vegetazione, quindi devi iniziare a capire che impostazione vuoi dargli e cercare di indirizzarlo da subito verso l'obiettivo.
5. quando sarà il momento, mettilo in un vaso di almeno 40cm in fase di rinvaso TU e Perlite 60/40 e se tutto è andato bene, in 3-4 anni di buona coltivazione il tronco sarà già interessante.
qui trovi il mio, nato spontaneamente da seme trasportato da uccelli (o dal cane ghiotto di melograne che andava a prendere direttamente dall'albero...) circa 5-6 anni fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/bonsai-melograno.264485/
se guardi le prime foto vedi che era messo in un vaso grande ma praticamente con pochissima terra e nonostante ciò mi ha sempre dato soddisfazioni.
vedi anche dei tiranti moooooooolto amatoriali per provare a modificare, di poco l'inclinazione del tronco.
considera comunque che io sono abbastanza anarchico e non so quanto possa essere preso ad esempio:LOL:. tutte le piante che ho sono da seme autoctono o raccolte in natura, quindi a costo 0, quindi puro divertimento, soddisfazioni da autodidatta e grande rifiuto per schemi preimpostati da letteratura.
una Lagerstroemia l'ho reimpostata 3 volte in 5 anni.........