• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il noce

alex

Giardinauta Senior
Ciao Clemente, l'insetticida senz'altro ci sarà, ma il problema è come trattarli, visto che sono di notevoli dimensioni, ci vorrebbe un atomizzatore.
Un'altra cosa molto importante è il periodo giusto di intervento, bisognerebbe intervenire al momento della deposizione delle uova, durante la schiusa delle stesse, prima che il verme entri nella piccola noce in fase di crescita, altrimenti l'insetticida non gli fa nulla e una volta entrato il danno è già fatto!

C

clemente

Guest
salve a tutti.circa 10 anni fà ho piantato in un terreno a circa 20 km. da torino un filare di noci, 18 piante e dopo qualche
anno hanno fruttificato ,ma i vermi arrivano sempre prima di me.chi mi aiuta a trovare un
insetticida di terza categoria specifico per il verme delle noci? grazie clemente

C

clemente

Guest
grazie per la risposta molto veloce.propongo;
mi attrezzo per atomizzare,ma mi occorre il nome del insetticida.grazie ancora. clemente

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
caro Clemente, contro la carpocapsa del noce, qui da noi, vendono un insetticida che si chiama Zolone (350g/l fosalone). E' un insetticida di contatto e penetrante contro le carpocapse, minatrici, afidi, tignole, cimici e tortrici. Va dato allo 0,15% all'inizio di giugno, ripetendo il trattamento a inizio luglio.
Forse trovi qualcosa di analogo anche in Italia. Ciao, Sandra ;)

C

clemente

Guest
grazie per l'indicazione precisa.l'insetticida in questione è già in casa e a fine maggio proveremo a lanciare l'attacco.grazie ancora. clemente

Alto