• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il muschio si può trapiantare?

malou

Aspirante Giardinauta
WP_20150901_18_51_22_Pro.jpg Buongiorno a tutti! Ho realizzato un'aiuola di erica carnea (circa m 3,5 * 2) su un piccolo terreno in forte pendio (45 gradi). Mi piacerebbe ricoprire gli spazi intorno alle piantine (28 in tutto) con una pacciamatura che non scivoli verso il basso durante l'irrigazione o le nevicate e avrei pensato a del muschio... Si trova in commercio ed é difficile da mantenere? Mi trovo a Cuneo, in Piemonte. Grazie a chi mi potrà dare un aiuto perché sono veramente inesperta ma mi piace da matti questo nuovo"lavoro" dal mio giardino!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei se il muschio si trova in commercio bello e pronto.
Potresti andar per boschi e toglierlo, facendo attenzione a mantenere un pochino di terreno sottostante.
Poi, adagiandolo sul tuo terreno e tenendo ben bagnato, dovrebbe attecchire.

Non è detto però che la tua aiuola vada bene per il muschio.
Questo ha bisogno di ombra e molta umidità. L'erica invece ha bisogno di sole ed annaffiature normali. Non vanno molto d'accordo.

Ti conviene pacciamare con altro (telo pacciamante, ghiaia etc.) anche perché se l'erica attecchisce bene in breve riempirà da sola tutta la tua aiuola.

Ste
 

malou

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste! Lascerò perdere l'idea del muschio, troppo complicata.. Che ne pensi di seminare la dichondra repens che in uno spazio cosi inclinato non avrebbe bisogno di essere tagliata e non verrebbe sicuramente calpestata? Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque cosa tu metta andrà a dare fastidio all'erica.
Dai tempo a questa di crescere e vedrai che, avendo messo così tante piante, in un annetto tutta la zona sarà coperta e fitta.

Ste
 

malou

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Si vede che sono una neofita.. Non ho ancora imparato l'arte della pazienza in questo mestiere! Grazie.. Spero di poter postare una bella foto l'anno prossimo con il risultato!
 
Alto