• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il muro del pianto.....errori e problemi!!!

H

Hobbit

Guest
Ecco qua....mi sono alzata con la luna storta e allora ho anche il coraggio di iniziare una discussione come questa!!!!!

Comincio io a descrivere (per ora) ... poi vi farò anche "vedere" i miei disastri....
La bellissima Alba Cuisse de Nymphe Emue (mitiche le foto di Rosa :love:).....aveva un sacco di bocci, era il mio orgoglio! Ma chissà che le è preso....se riesco a salvarla ho l'impressione che sarà un "vero" miracolo...
Da un giorno all'altro i suoi fiori sono appassiti e la pianta ha assunto un'aria "depressa"....e sui rami vicino alla base c'erano delle parti necrotiche. ho provveduto a tagliare le parti scure e anche i fiori cat: .....l'ho irrorata di rame ...... boh! se ci penso mi viene da piangere!

Ho avuto anche una rosa Cocthail e un lillà attaccati dalla peronospora (così mi ha detto un'agronomo) ..... appena me ne sono accorta ho irrorato con unprodotto a base di rame ma sistemico...... per ora sembra sotto controllo....ma le piante son disperate come me!
 
S

SEBBY

Guest
Accidenti Anto, mi dispiace enormemente per la Cuisse...quanto tempo fa è iniziato il problema? Hai consultato qualcuno o hai già capito di cosa si è trattato? Sta migliorando adesso?
Io di malattie crittogame non ci capisco un'acca e mi interessa molto sapere e capire cosa è successo!
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Accidenti Anto, mi dispiace enormemente per la Cuisse...quanto tempo fa è iniziato il problema? Hai consultato qualcuno o hai già capito di cosa si è trattato? Sta migliorando adesso?
Io di malattie crittogame non ci capisco un'acca e mi interessa molto sapere e capire cosa è successo!

Il problema è iniziato, o almeno me ne sono accorta, circa un mese fa, perchè prima stava benissimo, era cresciuta tantissimo e aveva un sacco di bocci per ogni ramo.
Ho consultato il solito agronomo del consorzio agrario (ormai siamo amici :martello: ) che mi ha detto che potrebbe essere un cancro dovuto ad un fungo che penetra facilmente nelle ferite causate dalle potature (io mica l'ho potata l'ho piantata così come me l'ha spedita il vivaio...era piccola piccola) oppure dal gelo! Boh! comunque ho fatto tutto quel che mi ha consigliato ed ora aspetto!
Per ora non sembra peggiorare, ma neppure migliorare....è viva! spero che vegeti da sotto.....
L'agronomo mi ha consigliato appunto di irrorare col rame tutte le piante dopo la potatura e di usare un paio di forbici "solo" per le potature avendo l'accortezza di disinfettare la lama con il fuoco (ha detto che basta passarci sopra la fiamma di un'accendino)!
 
V

veleno65

Guest
mi spiace hobbit!! anche io non sto messa bene,nonostante le fioriture le piante son sofferenti,nonostante mille trattamenti son piene di oidio...mi sono arresa,cerco di togliere le parti malate,continuo coi trattamenti..ma è strano che la pianta si sia ammalata dopo aver messo i boccioli: cos'è stato? la fatica della fioritura? se fosse ststa malata dall'impianto non sarebbe arrivata a quel punto..mah!!
la peronospera ha attaccato anche le piante che tu hai trattato a fine inverno?
 
S

SEBBY

Guest
Il freddo, soprattutto quello tardivo, qui ha fatto un sacco di danni.
Certo il tuo clima è diverso, ma nel giardino di mia cognata siamo state colte dal panico perchè, all'improvviso, molte rose di nuovo impianto presentavano macchie nere e bruciature. Siamo corse anche noi per poi sentirci dire che era stato il freddo!!! Ed ancora stentano a riprendersi. Per assurdo, nonostante abitiamo a pochi km di distanza, il suo giardino, più in basso, più protetto ed umido ne ha risentito di più rispetto al mio più in alto e più esposto.

Certo se è un cancro è ben altro discorso, sentivo dire che bisogna togliere dalla pianta le parti malate e, addirittura, bruciarle.

Hai escluso che possa essere il terreno "malato" in quel punto?
Magari c'è del ristagno, anche se molto in profondità, ed è asfittico, oppure delle vecchie radici che si stanno macerando, oppure c'erano in precedenza piante malate.
Scusa se ti chiedo tante cose, sicuramente le hai già esaminate tutte....
Ma giusto per non lasciare intentata nessuna ipotesi...
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Il freddo, soprattutto quello tardivo, qui ha fatto un sacco di danni.
Certo il tuo clima è diverso, ma nel giardino di mia cognata siamo state colte dal panico perchè, all'improvviso, molte rose di nuovo impianto presentavano macchie nere e bruciature. Siamo corse anche noi per poi sentirci dire che era stato il freddo!!! Ed ancora stentano a riprendersi. Per assurdo, nonostante abitiamo a pochi km di distanza, il suo giardino, più in basso, più protetto ed umido ne ha risentito di più rispetto al mio più in alto e più esposto.

Certo se è un cancro è ben altro discorso, sentivo dire che bisogna togliere dalla pianta le parti malate e, addirittura, bruciarle.

Hai escluso che possa essere il terreno "malato" in quel punto?
Magari c'è del ristagno, anche se molto in profondità, ed è asfittico, oppure delle vecchie radici che si stanno macerando, oppure c'erano in precedenza piante malate.
Scusa se ti chiedo tante cose, sicuramente le hai già esaminate tutte....
Ma giusto per non lasciare intentata nessuna ipotesi...

No...no....hai ragione, anche l'agronomo ha detto che le cause possono essere molteplici....ma siccome non si sapeva spiegare il fatto che come dice giustamente Veleno, la pianta prima avesse vegetato ecc....e poi fossero usciti i problemi, allora ha tirato fuori la storia del cancro e mi ha consigliato di trattare con il rame (cosa che comunque non fa mai male e che andrebbe fatta piu' spesso).
Infatti ho pensato anche al freddo....ma quando aveva i boccioli ormai le giornate fredde erano passate....
invece potrebbe essere stato anche un ristagno idrico....l'impianto a goccia magari distribuisce male l'acqua....può darsi che in fondo ne distribuisca di piu' o di meno boh!
ora le ho tolto il gocciolatoio, l'ho trattata con il rame, l'ho potata nel senso che ho tolto i fiori e le parti malate e i rami centrali...così circola piu' aria e poi ho potato anche la rosa alle sue spalle, perchè siccome è rampicante magari le fa troppa ombra!
Non so piu' che fare! ora aspetto....se non da segni di ripresa la sposto!!!! tanto spacciata per spacciata!!!!
 
H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
mi spiace hobbit!! anche io non sto messa bene,nonostante le fioriture le piante son sofferenti,nonostante mille trattamenti son piene di oidio...mi sono arresa,cerco di togliere le parti malate,continuo coi trattamenti..ma è strano che la pianta si sia ammalata dopo aver messo i boccioli: cos'è stato? la fatica della fioritura? se fosse ststa malata dall'impianto non sarebbe arrivata a quel punto..mah!!
la peronospera ha attaccato anche le piante che tu hai trattato a fine inverno?

La peronospora ha attaccato quelle che non avevo trattato! accidenti a me!!!
non ho assolutamente pensato di trattare i lillà per esempio ... e comunque ho fatto un trattamento a fine inverno e uno quando ho potato, ma siccome la cochtail non l'ho potata non le ho fatto il trattamento! ma si può!!!
Comunque guarda a proposito di oidio sto messa male pure io ..... però piu' o meno riesco a tenerlo sotto controllo....e nonostante mi fossi ripromessa di NON usare altro che lo zolfo, ho dovuto trattare col topas quelle che piu' mi davano problemi...se mai non ne venivo fuori!
Non so se te l'ho già detto l'inglese Glamish Castle è passata a miglior vita cat:....
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
ora aspetto....se non da segni di ripresa la sposto!!!! tanto spacciata per spacciata!!!!

Sì, credo che l'ultima spiaggia sia spostarla, anzi forse, visto che sono un po' superstiziosa in queste cose, io la sposterei comunque....aria nuova, vita nuova!!!! :D :eek:k07:

Magari c'è qualcosa che le sta antipatico....non le piace la compagnia....non le piace il panorama....sai come sono queste signore di una certa età ...un po' snob....:lingua:
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Hobbit ha scritto:
Ecco qua....mi sono alzata con la luna storta e allora ho anche il coraggio di iniziare una discussione come questa!!!!!

Comincio io a descrivere (per ora) ... poi vi farò anche "vedere" i miei disastri....
La bellissima Alba Cuisse de Nymphe Emue (mitiche le foto di Rosa :love:).....aveva un sacco di bocci, era il mio orgoglio! Ma chissà che le è preso....se riesco a salvarla ho l'impressione che sarà un "vero" miracolo...
Da un giorno all'altro i suoi fiori sono appassiti e la pianta ha assunto un'aria "depressa"....e sui rami vicino alla base c'erano delle parti necrotiche. ho provveduto a tagliare le parti scure e anche i fiori cat: .....l'ho irrorata di rame ...... boh! se ci penso mi viene da piangere!

Ho avuto anche una rosa Cocthail e un lillà attaccati dalla peronospora (così mi ha detto un'agronomo) ..... appena me ne sono accorta ho irrorato con unprodotto a base di rame ma sistemico...... per ora sembra sotto controllo....ma le piante son disperate come me!

Anche a me è successo lo stesso, la rosa Luis ... il resto non mi ricordo mai, faceva dei fiori grandi capucine...uno splendore...ha cominciato a buttar fuori i primi boccioli (dopo la potatura) e nel giro di un paio di giorni è deceduta......un cat: adesso non mi sono persa d'animo sono alla ricerca della stessa....spero tanto che la tua si riprenda perchè non è affatto piacevole un :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Non so se te l'ho già detto l'inglese Glamish Castle è passata a miglior vita cat:....

Cavolo...e io che scherzavo :azz: .....mi dispiace proprio....

Sarà che non ci sono più le "VECCHIE STAGIONI".....(e non sto scherzando), tutte queste malattie devono necessariamente avere una causa nell'andamento climatico...altrimenti non si spiega.

Forse nella tua zona le condizioni sono state tali da favorire l'insorgere di certe patologie....

Certo che è demoralizzante!!! :cry:
 
V

veleno65

Guest
la mia glamis è un cerotto: boccioli che non si aprono,oidio,foglie gialle....vabbè è un esperimento!! sbagliando s'impara
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Cavolo...e io che scherzavo :azz: .....mi dispiace proprio....

Sarà che non ci sono più le "VECCHIE STAGIONI".....(e non sto scherzando), tutte queste malattie devono necessariamente avere una causa nell'andamento climatico...altrimenti non si spiega.

Forse nella tua zona le condizioni sono state tali da favorire l'insorgere di certe patologie....

Certo che è demoralizzante!!! :cry:
Mah...sarà l'aria, sarà l'acqua, sarà il caffè (ricordi la pubblicità)!!! :lol:

Comunque sia ogni tanto qualche pianta và!
Da me in effetti l'umidità quest'anno è tanta, sarà un mese che non vediamo una giornata di sole completa, e non c'è neppure vento, cosa stranissima!
ANche oggi le previsioni erano buone, sole e tempeture in aumento, ma dove??? dove??? qua è di nuovo tutto nuvoloso.
Sentivo al solito consorzio la gente lamentarsi....dicono tutti le stesse cose, e non solo le coltivazioni floricole ne stanno risentendo, ma anche quelle agricole, vedessi gli ulivi hanno una specie di bavetta bianca sul fiore, dicono sia la larva di una farfallina.....io almeno quella non ce l'ho (per ora).....e le piante da frutta impestate di afidi!
E i contadini soffiano alle colture prodotti vari...io se posso preferisco farne a meno, però mi dispiace che le piante muoiano!

Ma credo che la Glamish Castle sia andata perchè malata da sempre....almeno lo spero!
l'ho presa fiorita, era proprio bella! ma una volta a casa ha iniziato a deperire ...non è piu' rifiorita, quest'anno con quattro boccioli fioriti aveva di tutto...oidio, afidi e ticchiolatura! Le ho fatto di tutto...alla fine stufa di vederla soffrire l'ho eliminata!

Si, è demoralizante, molto demoralizzante :cry: .... infatti c'è stato un periodo in cui ogni volta che uscivo in giardino avevo paura di trovare qualche "sorpresa".....e uscivo già incavolata!
Insomma il giardino non era piu' la mia cura antistress ..... ma era uno stress vero e proprio!
Avevo anche pensato di "darmi all'ippica" come dice sempre mia figlia! :lol: ....e abbandonare tutto quanto, ma poi ho fatto una cosa drastica ....
son uscita in giardino e anzichè star li a compatire le mie piante malate e a compatirmi....... sono uscita e le ho sradicate e buttate....e và a f......!!!!
La mia salute mentale vale molto di piu' di quattro piante....e se muoiono pazienza! I vivaisti se no come fanno a campare :eek:k07: ....

Và bè no....ho pensato che se muore 1 pianta e altre 3 o 4 son malate...nella quantità non è una cosa malvagia!
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Poi....

perchè ste cavolo di rose dopo aver fiorito, fanno dei fiori stupidi....piccolissimi che non si aprono...assolutamente diversi da quelli normali....l'ho notato sulle inglesi....oh! ma che stufa ste inglesi....le adoro è, ma sono proprio delle rompi......

e poi ancora perchè piante normali, dopo aver fiorito normalmente, tirano fuori dei rami nuovi con delle foglie piccolissime e rattrappite...cosa gli manca? concime, acqua....o che cavolo!!!!
Stavolta se nessuno me lo sa spiegare scrivo o a Nino o a Barni....perchè ci deve essere un perchè!!
 
V

veleno65

Guest
senti,a parte gli scherzi...ricominciare dal terreno no?? zappa,rivolta,concima e poi in autunno prova a ripiantare. dici delle inglesi: bè, su 6 rose grandi che ho la abraham è l'unica sana,e i fiori in questo secondo anno non sono male,durano poco ma son belli e profumati:
varie236.jpg
 
S

SEBBY

Guest
Ma sì! sdradica senza pietà...se deve essere uno stress...almeno fai posto a nuove piante!!!! :lol:

Lanciamo uno slogan:
"la miglior cura per la pianta malata...........................
................andare in vivaio e comprarne un'altra!!!!":lol:


hOBBIT ha scritto:
e poi ancora perchè piante normali, dopo aver fiorito normalmente, tirano fuori dei rami nuovi con delle foglie piccolissime e rattrappite...cosa gli manca? concime, acqua....o che cavolo!!!!
Stavolta se nessuno me lo sa spiegare scrivo o a Nino o a Barni....perchè ci deve essere un perchè!!

Dico....ma non è che emani energia negativa!!!!????? :lingua: :rolleyes:


Non te la prendere:love_4: .....a parte il momento di "STUPIDERIA" che mi è preso, io credo che sia tutto legato alle condizioni climatiche che, come ci dici, sono veramente particolari, quest'anno.

Non c'è sole, non circola aria, è freddo, è caldo....stiamo male noi, immagina una povera pianta che deve subire tutto questo.

Tutti abbiamo visto le foto del tuo giardino, e delle meraviglie che hai.....non sei tu che sbagli :love_4:
Hai piantato, innaffiato, concimato come fai da anni!!!

Guarda, io mi ricordo la prima estate che abbiamo passato a casa nuova:pioveva tutti i giorni e avevo il pratino inglese davanti casa, perfettamente verde e liscio...è stata l'unica volta che ho visto qualcosa di verde a fine agosto!!!!! Le piante da appartamento che stavano fuori avevano formato la famosa "foresta umbro-amazzonica" :lol: !!!!!

In compenso gli ulivi erano tutti malati :(
 
H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
senti,a parte gli scherzi...ricominciare dal terreno no?? zappa,rivolta,concima e poi in autunno prova a ripiantare. dici delle inglesi: bè, su 6 rose grandi che ho la abraham è l'unica sana,e i fiori in questo secondo anno non sono male,durano poco ma son belli e profumati:
Anche la mia Abraham è sana...come la Pat, la Golden William Morris e almeno un altro paio.... ma in generale son proprio delle piaghe!!!

Penso farò proprio come dici tu... sradico, zappo, rivolto.....ma pensavo anche , potrei anche duisinfettare con qualcosa prima di piantare qualcos'altro....ma con cosa???
 
V

veleno65

Guest
si,puoi usare la solarizzazione,interrare aglio,zappare e fertilizzare con letame maturo...per azioni chimiche rivolgiti al fitopatologo del consorzio.
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ma sì! sdradica senza pietà...se deve essere uno stress...almeno fai posto a nuove piante!!!!

Lanciamo uno slogan:
"la miglior cura per la pianta malata...........................
................andare in vivaio e comprarne un'altra!!!!"
Fa senz'altro bene allo spirito, un pò meno al portafoglio :lol: ....e poi non è questo lo spirito di un buon giardinauta...... a mali estremi, estremi rimedi!
Come dice mia madre "Meglio che muoiano loro...che io" (parlando di piante eh!) :eek:k07:


SEBBY ha scritto:
....ma non è che emani energia negativa!!!!????? :lingua: :rolleyes:
Penso di si...a furia di essere pessimista creo un campo di "bassa pressione" attorno a me ..... le piante lo capiscono e a loro volta son "depresse" :eek:k07:

SEBBY ha scritto:
Non te la prendere:love_4: .....a parte il momento di "STUPIDERIA" che mi è preso, io credo che sia tutto legato alle condizioni climatiche che, come ci dici, sono veramente particolari, quest'anno.

Non c'è sole, non circola aria, è freddo, è caldo....stiamo male noi, immagina una povera pianta che deve subire tutto questo.

Tutti abbiamo visto le foto del tuo giardino, e delle meraviglie che hai.....non sei tu che sbagli :love_4:
Hai piantato, innaffiato, concimato come fai da anni!!!

Guarda, io mi ricordo la prima estate che abbiamo passato a casa nuova:pioveva tutti i giorni e avevo il pratino inglese davanti casa, perfettamente verde e liscio...è stata l'unica volta che ho visto qualcosa di verde a fine agosto!!!!! Le piante da appartamento che stavano fuori avevano formato la famosa "foresta umbro-amazzonica" :lol: !!!!!

In compenso gli ulivi erano tutti malati :(
ti ringrazio, anzi vi ringrazio :love_4:

Leggevo sul forum di Barni riguardo all'emissione di foglie rattrappite, copio/incollo quel che ho trovato....

"risulta chiaro che i nuovi germogli teneri della rosa hanno subito un "aggrinzimento" dovuto solo ad un fattore ambientale: o un improvviso abbassamento di temperatura oppure anche lo spirare del vento, come da lei accennato. Non esiste un tipo di trattamento specifico, occorre solo attendere che la pianta ricominci a vegetare da sola allugando i getti e distendendo le lamine fogliari.
Dunque, niente di allarmante, è solo una reazione della pianta facilmente osservabile in primavera.."

magari poi le foglie riprendono a crescere normalmente.
 
Alto