• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mondo delle Rose, esperienze?

R

riverviolet

Guest
Qualcuno vi ha comprato e mi sà dire come sono le loro rose?
Ho appena effettuato l'ordine, non sò neppure come spediscono e con chi.
Il prezzo è buonino e vi ho trovato due rose polyantha che non ho trovato in altri posti e così, sotto influsso dorgato :lol: , ho ordinato, anche se era da tempo, che mi incuriosiva e volevo provarli.
E' sinonimo ovviamente di Mondorose, di Firenze.

ladybug

Giardinauta
Io ho fatto un paio di acquisti da loro, alcuni anni fa.
Non ricordo i tempi di attesa, nè come siano arrivate, ma le piante erano in buone condizioni, sane e con dei bei rami robusti.
Insomma, un'esperienza positiva e prezzi decisamente onesti.

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Io ho fatto un paio di acquisti da loro, alcuni anni fa.
Non ricordo i tempi di attesa, nè come siano arrivate, ma le piante erano in buone condizioni, sane e con dei bei rami robusti.
Insomma, un'esperienza positiva e prezzi decisamente onesti.
Grazie Lady, sempre pronta e squisita :flower:
Aspetto allora di telefonare per farmi dare due delucidazioni, questi acquisti mi mettono sempre un po' d'ansia, soprattutto per la spedizione.
Aspetto Blush Noisette, Buff Beauty, Raubritter e due polyantha, Margo e white Dick Koster, le corolle globose che non si aprono mi fanno impazzire.
Il prossimo anno, non mi scapperà Amber Cover, un'altra rosa con questo tipo di fiore.
Lady, se facessi crescere la Buff a spalliera, siccome c'è appiccicato un falso gelsomino, secondo te, questo se la stritola? :confuso:

ladybug

Giardinauta
Se si trattasse di un pisello odoroso non mi preoccuperei... ma magari il gelsomino un pochino la stritola!
Io impazzisco per le rose con il fiore molto globoso, ho una muscosa acquistata come Gloire des Mousseux, anche se non sono certa che il nome sia corretto, perchè è del tutto uguale a quella acquistata come Salet (e nemmeno questa mi sembra corrispondere alle immagini di tale varietà!!)... insomma tra tutto quel muschio i vivaisti devono aver fatto un bel casotto :martello2
La rosa è questa qui:
Copiadigloiredemousseux3.jpg

Non si apre mai, resta così fino al momento di sfiorire, i petali sono sottili e fruscianti come taffetà e.... tantissimi!!

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Se si trattasse di un pisello odoroso non mi preoccuperei... ma magari il gelsomino un pochino la stritola!
Io impazzisco per le rose con il fiore molto globoso, ho una muscosa acquistata come Gloire des Mousseux, anche se non sono certa che il nome sia corretto, perchè è del tutto uguale a quella acquistata come Salet (e nemmeno questa mi sembra corrispondere alle immagini di tale varietà!!)... insomma tra tutto quel muschio i vivaisti devono aver fatto un bel casotto :martello2
La rosa è questa qui:
Copiadigloiredemousseux3.jpg

Non si apre mai, resta così fino al momento di sfiorire, i petali sono sottili e fruscianti come taffetà e.... tantissimi!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Esatto, è proprio la forma che mi fà impazzire!!!!!!
Che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Anche la sfumatura è meravigliosa, che seta che deve essere :love:

ladybug

Giardinauta
Più o meno ventimila lire dell'epoca... solo che, visto il suddetto casotto con i vivai, non capisco di che varietà si tratti!!! Anzi... lancio un appello... chi sa identificarla??
E' un arbusto alto, alquanto eretto, con muschio folto e abbastanza rigido, verde con lieve sfumatura rossastra... i fiori sono come li vedete, prodotti principalmente agli apici, in mazzetti di 3 o 4, fitti di petali, rosa pallidissimo e "fruscianti" al tocco, il profumo è leggero (a differenza di come viene descritto sia quello di Gloire del Mousseux sia quello di Salet, che hanno corolle più piatte e sono rosa intenso!)...
Help rosofile/i di tutto il forum!

ladybug

Giardinauta
Ecco un'altra foto della bella sconosciuta... (lo so è quasi uguale a quella precedente... ma è tutto quel che ho, mannaggia come avrei voluto fotografare tutta la pianta!)

Copiadigloiredesmousseux.jpg

S

SEBBY

Guest
Da Mondorose di Firenze io ho acquistato 2 Margo Koster: le avevo ordinate a radice nuda, ma in una fiera di giardinaggio ho trovato un loro stand dove le avevano disponibili, quindi ci siamo accordati per l'annullamento dell'ordine via internet e ho preso le due rose in vaso.
La qualità delle rose era ottima, 2 bei cespuglietti fioriti, sani che stanno ancora fiorendo nonostante il freddo.:)

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Da Mondorose di Firenze io ho acquistato 2 Margo Koster: le avevo ordinate a radice nuda, ma in una fiera di giardinaggio ho trovato un loro stand dove le avevano disponibili, quindi ci siamo accordati per l'annullamento dell'ordine via internet e ho preso le due rose in vaso.
La qualità delle rose era ottima, 2 bei cespuglietti fioriti, sani che stanno ancora fiorendo nonostante il freddo.:)
Ma allora non è una coincidenza!
Io e te, facciamo in pratica gli stessi acquisti!
Incredibile!
Gli ho parlato stamani, e sì insomma, prezzi onesti è vero, però, però spediscono con posta celere 3, facendotelo pagare 12 euro, quindi tutto sommato, non è così conveniente.
Speriamo almeno che le piante siano belle.
Lady stò cercando la tua rosa, però, a vedere i boccioli, o meglio i sepali, mi odora più di centifolia che di muscosa :confuso:

ladybug

Giardinauta
Cara River... eppure ha tanto di quel muschio che mi sembra impossibile che sia una centifolia... :fifone2:
vabbè che le muscose sono centifolie mutate che hanno sviluppato la muscosità... :martello: Che genio che sono!! :crazy:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
river, per ovvi motivi, non ho mai acquistato da loro per corrispondenza, quindi non so come "impacchettano", però posso dirti che le rose sono di ottima qualità! :)
Se hai qualche "evento" (tipo Orticola o simili) a portata di mano forse ti conviene aspettare quello e acquistare in diretta!

R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
river, per ovvi motivi, non ho mai acquistato da loro per corrispondenza, quindi non so come "impacchettano", però posso dirti che le rose sono di ottima qualità! :)
Se hai qualche "evento" (tipo Orticola o simili) a portata di mano forse ti conviene aspettare quello e acquistare in diretta!

Grazie Elena! No, magari avessi manifestazioni tipo 'Orticola' quì, è già tanto ci siano i fiorai ormai.
Grazie, la tua testimonianza è affidabilissima. :flower:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Cara River... eppure ha tanto di quel muschio che mi sembra impossibile che sia una centifolia... :fifone2:
vabbè che le muscose sono centifolie mutate che hanno sviluppato la muscosità... :martello: Che genio che sono!! :crazy:
Lady, la prima foto l'ho ritrovata identica in Helpmefind, nominata appunto come Glore de Mousseux e mi sorge un dubbio.
E' possibile che, data l'umidità e la ricchezza di petali, la corolla non si apra del tutto?
Dello stesso colore, o comunque simile tra le muscose ci sono, anche Félicité Bohan e Général Kébler

Ultima modifica di un moderatore:

ladybug

Giardinauta
Cara Riverviolet, la foto su help me find (di Nimue) è la mia... nel senso che Nimue sono io :lol: e quindi faccio poco testo... l'ho postata perchè all'epoca ero convintissima che fosse proprio Gloire des Mousseux (e nessuno l'ha rimossa del sito, però :confuso: )
PS guarda il mio album e dimmi cosa ne pensi, in tutta sincerità, eh!
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=G1436\\\\\\\\\\\\\\\&tab=4
:)

Non credo che il problema sia l'umidità... forse è la ricchezza dei petali...
Comunque su help me find c'è una rosa simile alla mia, il fatto è che è solo un bocciolo... non si capisce bene come sarà il fiore una volta sbocciato!

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Non credo che il problema sia l'umidità... forse è la ricchezza dei petali...
Comunque su help me find c'è una rosa simile alla mia, il fatto è che è solo un bocciolo... non si capisce bene come sarà il fiore una volta sbocciato!

Oh bene, si sono svelati gli altarini di Helpmefind, ora capisco perchè sulla sezione photos, si stenta a riconocere la stessa varietà su più foto.
Bè Lady, se la rosa ha mostrato fino ad oggi un solo bocciolo, forse è pocco per dire che la painta suporta fiori sempre globulari, ma è molto giovane e non ti ha fiorito sufficientemente da capirne di più?
Sai che ci stò capendo proprio poco?
:confuso:

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Oh bene, si sono svelati gli altarini di Helpmefind, ora capisco perchè sulla sezione photos, si stenta a riconocere la stessa varietà su più foto.
Bè Lady, se la rosa ha mostrato fino ad oggi un solo bocciolo, forse è pocco per dire che la painta suporta fiori sempre globulari, ma è molto giovane e non ti ha fiorito sufficientemente da capirne di più?
Sai che ci stò capendo proprio poco?
:confuso:

:martello: :martello: :martello:
Non mi sono spiegata, River!!!
Scusa, mi sa che sono stata tortuosa!
Ricapitolo: ho in giardino due piante uguali, una comprata come Salet e una come Gloire des Mousseux, in anni diversi e da vivai diversi. Sono entrambe ben sviluppate e ogni anno fioriscono molto abbondantemente. I fiori sono come le due foto che ho postato: globosi, rosa pallidissimo, profumo molto leggero, pienissimi di petali, anche in piena fioritura come dicevamo non si aprono mai completamente "a piatto", ma restano tondi e paffuti.
Sono giunta alla conclusione che... non capisco di che muscosa si tratti, perchè entrambe le varietà sopra citate sono descritte e fotografate come più "aperte", di color rosa più intenso e molto più profumate.
L'anno scorso, credendo che si trattasse di Gloire des Mousseux postai su Help me Find una delle foto che ti ho mostrato ieri qui sul forum.
Nessuno mi ha detto se la varietà fosse errata, nessuno l'ha rimossa e io non trovo la funzione per cancellarla da quel sito.
Quel che intendevo circa il bocciolo è che sulla pagina di Help me Find relativa a Gloire des Mousseux le foto postate da altri rosofili sono diverse da quella che ho postato io, tranne una sola foto in cui appare una rosa simile alla mia per colore, però ritrae solo un bocciolo, per cui non saprei dire se sia veramente identica alla mia.
Ecco, mi son spiegata meglio? :storto:

S

SEBBY

Guest
ladybug ha scritto:
PS guarda il mio album e dimmi cosa ne pensi, in tutta sincerità, eh!
!

ACCIDERBOLINA!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13:

Tra l'altro hai una rosa poco conosciuta e che io adoro: Leda!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto