riverviolet ha scritto:
Oh bene, si sono svelati gli altarini di Helpmefind, ora capisco perchè sulla sezione photos, si stenta a riconocere la stessa varietà su più foto.
Bè Lady, se la rosa ha mostrato fino ad oggi un solo bocciolo, forse è pocco per dire che la painta suporta fiori sempre globulari, ma è molto giovane e non ti ha fiorito sufficientemente da capirne di più?
Sai che ci stò capendo proprio poco?
:confuso:
:martello: :martello: :martello:
Non mi sono spiegata, River!!!
Scusa, mi sa che sono stata tortuosa!
Ricapitolo: ho in giardino due piante uguali, una comprata come Salet e una come Gloire des Mousseux, in anni diversi e da vivai diversi. Sono entrambe ben sviluppate e ogni anno fioriscono molto abbondantemente. I fiori sono come le due foto che ho postato: globosi, rosa pallidissimo, profumo molto leggero, pienissimi di petali, anche in piena fioritura come dicevamo non si aprono mai completamente "a piatto", ma restano tondi e paffuti.
Sono giunta alla conclusione che... non capisco di che muscosa si tratti, perchè entrambe le varietà sopra citate sono descritte e fotografate come più "aperte", di color rosa più intenso e molto più profumate.
L'anno scorso, credendo che si trattasse di Gloire des Mousseux postai su Help me Find una delle foto che ti ho mostrato ieri qui sul forum.
Nessuno mi ha detto se la varietà fosse errata, nessuno l'ha rimossa e io non trovo la funzione per cancellarla da quel sito.
Quel che intendevo circa il bocciolo è che sulla pagina di Help me Find relativa a Gloire des Mousseux le foto postate da altri rosofili sono diverse da quella che ho postato io, tranne una sola foto in cui appare una rosa simile alla mia per colore, però ritrae solo un bocciolo, per cui non saprei dire se sia veramente identica alla mia.
Ecco, mi son spiegata meglio? :storto: