• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero delle melanzane ...

A

Aurelio

Guest
Le foglie delle mie melanzane sono bucherellate, e poco a poco vengono mangiate tutte, ma da chi proprio non lo so.
Ho provato a guardare sotto le foglie, pensando alla dorifora, ma non ho visto nulla, nemmeno le sue uova gialle.
Sul terreno, poi, e sulle stesse foglie non ho visto le scie traslucide lasciate dalle limacce o lumache.
Che non sia "lo zio orrinco"?
Ma in questo caso che devo fare per non avvelenare pure le melanzane, considerato che tra una quindicina di giorni alcune si potrebbero raccogliere?
I buchi sulle foglie sono prima piccolissimi, inizialmente circolari, quanto la punta che scrive di una penna biro.
Ma poi è come se si ingrandissero, si sfrangiano, e intanto la foglia sparisce del tutto.

ciao, ciao
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurelio,
non so di cosa possa trattarsi ma magari, visto che non vuoi avvelenare l'ortaggio prossimo alla maturazione potresti provare con il solito rimedio dell'infusione di tabacco e sapone molle che puoi eliminare lavando bene la melanzana al momento del consumo (o pelandola).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn direi proprio!!! I derivati nicotinici sono altamente tossici, infatti sono suff. dosi di dieci volte inferiori ai normali prodotti commerciali, per avere lo stesso effetto tossico!!!!
Fate attenzione ai rimedi casalinghi, nn ne sapete i tempi di carenza cioè del "passato pericolo"; dei prodotti che comprate SI (vi danno dosi, usi e tempi di carenza).
Pelare la buccia è un rimedio per tutti i prodotti nn sistemici.

Ciao
 
Alto