• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto,aiuto: melanzane bucherellate. Che non sia Lo Zio Orrinco?

A

Aurelio

Guest
Le foglie delle mie melanzane sono bucherellate, e poco a poco vengono mangiate tutte, ma da chi proprio non lo so.
Ho provato a guardare sotto le foglie, pensando alla dorifora, ma non ho visto nulla.
Sul terreno, poi, esulle stesse foglie non ho visto le scie traslucide lasciate dalle limacce o lumache.
Che non sia "lo zio orrinco"?
Ma in questo caso che deevo fare per non avvelenare pure le melanzane?

ciao, ciao
 
D

DavideFree

Guest
Adulti

Aurelio ha scritto:
Ho provato a guardare sotto le foglie, pensando alla dorifora, ma non ho visto nulla.ciao, ciao
Forse solo solo danni degli adulti di dorifora, rosicchiano e se ne vanno. Hai cercato nella pagina inferiore se vedi un gruppetto di 0,5 cm di uova gialle ?

Aurelio ha scritto:
Che non sia "lo zio orrinco"?
Escluso, forse un coleottero occasionale ma non credo.

Aurelio ha scritto:
Ma in questo caso che devo fare per non avvelenare pure le melanzane?
Già, starai per raccoglierle, puoi provare con il piretro, aspetti 2 gg. e poi raccogli ma se non colpisci il parassita serve a poco.

Davide
 
S

sibelius

Guest
Anche io mi ritrovo con le foglie della melanzane tutte bucherellate causa dorifora. Ora, trattandosi solo di 6 piantine, ieri ho tolto tutte le uova presenti sotto le foglie e le ho eliminate. C'era anche un adulto, eliminato ma sembrava già stecchito dal trattamento precedente. COsa dovrei fare per fare riprendere le piantine dato che sono un po' sofferenti?
 
Alto