• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio Stephanotis ha molto freddo. Che faccio?

A

Aurelio

Guest
Ho piantato a metà agosto di quest'anno uno stephanofis in giardino, in piena terra, al sud nella Calabria vicino Soverato, in zona vicino al mare.
Da noi la temperato nella maggior parte dell'anno è abbastanza alta, tanto è vero che ha già fatto tralci lunghi più di due metri.
Solo che da due giorni, sta facendo un freddo cane, e la pianta ne ha risentito.
Infatti gli si è come tranciato un germoglio apicale.
Eppure dalle mie parti ho visto piantate all'esterno degli enormi Stephanofis, per questo mi sono spinto a metterla all'esterno.
Ora non so cosa fare, dato che non la posso trasportare dentro.

un saluto

Allopacs

Master Florello
Non sono riuscita a trovare su Google delle informazioni sugli Stephanofis coltivati all'esterno.E una pianta d'interno.Ti posso solo dire che non le piacciono le correnti d'aria,non sopporta di essere spostato e non sopporta le variazioni di temperatura.In inverno deve essere messo al fresco 12°/15°.Mi spiace di non esserti di grande aiuto.Ciao.Allopacs

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Aurelio,
se nelle tue vicinanza esistono piante in buona salute, la tua non dovrebbe avere problemi, a meno che l'apprensione del proprietario non faccia danni. E' ben noto che uccidono più piante le 'amorevoli cure' che la noncuranza. Andando nello specifico è normale che una pianta di origine tropicale, pur dimostratasi relativamente rustica nel nostro meridione, abbia qualche segno di disagio al diminuire della temperatura e della luminosità e naturalmente a farne le spese sono gli apici vegetativi più teneri. Aspettati altri segnali come ingiallimento e caduta delle foglie più vecchie col proseguire dell'inverno, l'importante che a primavera riprenda a vegetare.

A

Aurelio

Guest
Farò come dite...

Vi ringrazio tutti delle risposte.
Io volevo proteggerla con il tessuto non tessuto, ma se l'abituo poi mi può caapitare come certi genitori che imbacuccano di vestitini i bambini fin da piccoli, e malgrado i vari strati di vestiti quei bambini sono sempre ammalati.
E' vero come dice Pietro.
A volte sono le nostre eccessive attenzione a combinare i guai.
Me ne fregherò, anche perchè nelle vicinaze, un 500 metri verso il mare ne ho visto uno che ha riempito una balconata lunga una decina di metri.

un saluto, e più in la vi farò sapere degli sviluppi

Alto