• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio splendore

MARINA201080

Giardinauta
Ciao a tutti!
sono una nuova iscritta e felice "nuova" proprietaria di 4 phalenopsis regalate a fine agosto per il mio matrimonio :rolleyes:
all'inizio panico! sono un pollice nero storico :sgrunt: poi grazie ai consigli di questo forum sono riuscita a mantenere belle fiorite 3 delle mie phale ... la quarta però dopo solo 1 settimana ha fatto cadere tutti i fiori :confuso: peccato era l'unica di color fucsia ... ora però stanno spuntando 2 nuovi rametti dagli steli, speriamo bene
le altre sono 2 bianche:
08112011276.jpg
e la mia preferita :love: che è ancora piena di fiori e continua a fare boccioli da fine agosto :D
08112011272.jpg 08112011274.jpg 08112011275.jpg
qualche consiglio per non far riaffiorare il pollice nero?
ora che sono fiorite le devo concimare? (mai fatto fin'ora) e quella che stà mettendo i rametti?
Grazie a tutti
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! in tanto benvenuta e complimenti per le tue phalaenopsis che sono veramente belle!! ora che sono in fiore non c'è bisogno di concimare, consigli sulla coltivazione sono:
annaffiare ogni volta che le radici diventano argentee (le mie le annaffio 1 volta ogni 10 giorni d'inverno e 2 volte ogni 10 giorni d'estate), ti ricordo di fare attenzione ai ristagni idrici.
concimare non troppo anche 1 volta ogni 2 mesi con concime specifico per orchidee con dosi 20-20-20 (comunque aspetta conferme dagli esperti).
l'esposizione giusta sarebbe vicino ad una finestra luminosa che abbia la luce filtrata da una tenda, MAI sole diretto, è una pianta che non va in riposo d'inverno,dunque bisogna concimare ed annaffiare regolarmente.
ripeto aspetta conferme dai + esperti!! buona coltivazione!!:froggie_r

p.scusa ma non ho capito da dove sta emettendo i rametti??!!
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie per i consigli :)
per le annaffiature mi sà che dovrò ridurre, le bagno una volta alla settimana, ma le radici non diventano mai argentee, sono sempre belle verdi
al momento sono davanti ad un finestrone senza tenda in posizione ovest, hanno tanta luce e credo sia per quello che continuano a fiorire ... magari le sposto in estate che dite?
per la concimazione posso concimare quella senza fiori che stà buttando i rametti? (li stà mettendo dal nodo appena sotto a dove ha fiorito)
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
la posizione è perfetta (come le tengo anche io) :Dse d'estate ci arriva il sole diretto allora si ombreggiale, altrimenti se ci arriva solo LUCE diretta allora puoi stare tranquilla. Penso che all'orchidea che sta gettando non serva del concime...anche perché altrimenti non avrebbe avuto la forza di iniziare dei getti nuovi!! comunque fai come meglio credi!! magari dagliene poco poco giusto per una spintarella!! ciao e facci sapere come evolve la situazione!!:)
 

MARINA201080

Giardinauta
Help me!!!

oggi bagnando una delle mie phal ho notato una cosa rossiccia dentro al vaso ... sembrava un pezzo di radice o di bark ... ma guardando attentamente :squint::eek:
lumaca senza casetta e sorella più piccola :mazza: le ho prontamente ammazzate ma ora???? che faccio? se ce n'erano 2 sicuramente ce ne saranno ancora :sgrunt: devo svasare e cambiare il bark? avranno fatto anche le uova suppongo ... ma possibile che fossero già dentro il vaso? io non ho toccato niente fin'ora e le phal sono sempre rimaste dentro .... help me! ho paura che si attacchino anche alle altre .... e ora che ho eliminato la cocciniglia non ci vogliono pure le lumache :burningma
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! compra il lumachicida, a me una ,me l'hanno divorata in una notte (3 lumachine)!!!
E' in granuli, ne metti 5 o 6 e loro mangiano quello...... :)
mi spiace per le lumachine ma preferisco salvare le mie orchi...... oppure se riesci a vederle chiappale e buttale fuori!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie alfa :) quindi non occorre rinvasare e cambiare il bark? anche perchè la phal stà facendo boccioli per la rifioritura e non vorrei indebolirla ... 2 lumachine già uccise ma ieri ne ho già vista un'altra
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io metterei il lumachicida per ora, magari verso aprile marzo potresti anche rinvarsare cambiando il bark almeno nel caso fosse pieno di uova elimini il problema (cmq le uova di lumaca sono palline bianche gelatinose che se le schiacci scoppiano.... te ne vedi nel bark??? il fatto che nn sia mai stata fuori mi fa pensare che c'erano già quando l'hai comprata....
 

MARINA201080

Giardinauta
penso anch'io che ci fossero già quando mi è arrivata ... uova dall'esterno non ne ho viste, allora proverò così intanto e a primavera rinvaso (anche perchè le radici tendono ad uscire da sotto il vaso) grazie mille! :Saluto:
 

MARINA201080

Giardinauta
Finalmente!!!

Ecco finalmente vi posso mostrare il bellissimo regalo che mi ha fatto la mia phal rosa :love: è quella che dopo una settimana che mi è stata regalata ha perso tutti i fiori ... ora però dopo aver seguito i vostri consigli:

P1000129.1.jpg P1000128.1.jpg P1000127.1.jpg

inoltre ho provato a metterla sopra il bancone della cucina, davanti ad un grande finestrone senza tende ed esposto a sud... quindi è una phal A A Abbronzatissima :lol: ... infatti una delle foglie piccole sul retro è completamente rossa e anche i bordi di quelle grandi ... però mi sembra gradire, come l'altra che le stà dietro che stà facendo crescere un bello stelo :D
Aspetto fino a primavera inoltrata poi le sposto però perchè mi sà che sennò le arrostisco :storto: posso metterle verso maggio-giugno sotto il portico di casa? non prenderebbero luce diretta ma è comunque un posto molto luminoso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che è davvero molto bella e in forma, complimenti :)

si a maggio giugno potrai metterla sotto il portico.

:Saluto:
 
Alto